come si struttura una lettera una relazione e un testo argomentativo ?

Vuoi un aiuto gratuito immediato per la tua tesi di laurea?

Collegati subito al sito : http://www.tesi--laurea.it/richiesta-di-supporto-per-tesi-di-laurea//

Domanda di Giorgio Biolghini: come si struttura una lettera una relazione e un testo argomentativo ?
ciao, domani devo fare l’ esame e vorrei sapere come si struttura un testo argomentativo, una lettera , e una relazione !! vi ringrazio ciao ciao

Migliore risposta:

Answer by Friky
testo argomentativo
fatti uno schema: da una parte metti degli argomenti che vanno a favore della tua tesi dall’altra argomenti che vanno contro.
Nel tema metterai prima gli argomenti che vanno contro la tua tesi (da quello più sensato al più assurdo) un pezzo di collegamento e poi gli argomenti a favore della tua tesi (dal meno convincente al più convincente).
Non dire mai io la penso così… ecc… rimani vaga e mostra al lettore ciò che pensi con decisione senza fargli capire che x te la tua tesi è la migliore.

relazione e lettera non le so esattamente.

Ne sai di più? Lascia la tua risposta nei commenti!


Scrivi nel box l'argomento o il titolo che ti interessa e clicca su "trova libri" per trovare i libri più interessanti ed attuali a riguardo !
You can leave a response, or trackback from your own site.

118 Responses to “come si struttura una lettera una relazione e un testo argomentativo ?”

  1. Sofia scrive:

    Ciao a tutti =)Qst anno ho gli esami di 3 media…e non sono molto sicura sul tema…mi hanno detto argomenti di attualità e tema introspettivo…Mi potreste dire le traccie (tutte e 3 se possibile)degli temi d’esame degli anni passati?Grazie =)
    Grazie Letizia!!=)a me li hanno fatti fare sulla droga,e il tema “introspettivo”ma non sono molto brava a parlare di me x qst infatti mi vorrei preparare su qualche argomento di attualità

  2. Mattia scrive:

    allora devo scrivere un testo argomentativo con questo titolo: “affetto e complicità non impediscono ai fratelli / sorelle di provare gelosia e invidia, di contendersi le attenzioni dei genitori e, a volte, di accusarli di fare preferenze. sostieni o confuta questa tesi con argomenti ed esempi tratti dalla tua esperienza.” qualcuno mi può aiutare??
    grazie in anticipo

  3. Alberto scrive:

    Per domani devo fare un tema argomentativo sull’africa ma non so come farlo e come iniziare.. Idee?

  4. Filippo scrive:

    lo chiedo per esercitarmi perchè l’ italiano nn è il mio punto forte e la prossima settimana ho un compito su tema argomentativo

  5. Jacopo scrive:

    traccia: scrivi un testo argomentativo x esporre la tua tesi riguardo il seguente problema: qual’è il ruolo dei genitori sl scelta del percorso di studi da seguire dopo la 3 media. Ricorda di usare un lessico adeguato e di usare i connettivi.. aiutooo!! è x dmn urgente grz a tt!

  6. Michele scrive:

    Allora per i compiti delle vacanze devo comporre 4 temi di carattere argomentativo, riguardo argomenti di attualità… Il tutto con materiale raccolto tra giornali, testi riguardo, ovviamente l’argomento scelto.
    Grazie (vi chiedo solo qualche spunto, qualche IDEA, non pretendo che mi facciate il tema!)
    GRAZIE.
    Grazie! Siete stati utilissimi! :D

  7. Domenico scrive:

    Devo trovare la traccia da cui sviluppare un testo argomentativo che confronti la libertà morale di Dante con quello che rappresenta la libertà per le persone oggi

  8. Roberta scrive:

    mi hanno dato da fare un tema argomentativo sui genitori e le feste fino a tardi e non so cosa scrivereee!!!!!!!!!!!…..10 pnt!

  9. Luigi scrive:

    dovrei fare un testo argomentativo con questa traccia ” come un’adolescente del 2011 vede la scuola oggi” con una tesi e antitesi.. Mi date qualche consiglio ed opinioni..? Graziiee

  10. Jessica scrive:

    Ciao a tutti dovrei fare per domani un testo argomentativo sulle dimissioni di papa ratzinger con tesi e tutte quelle cose li… non riesco a trovarla su internet
    P.S 5 stelle al migliore!!

  11. Pietro scrive:

    per favore mi fate un testo argomentativo in cui si dimostra il pericolo del nucleare
    5 punti al migliore ;)

  12. Alice scrive:

    Parla di un argomento di studio oppure di attualità,descrivine le cause che lo hanno determinato e le possibili soluzioni.
    Era x forza un testo argomentativo o andava bene un tema?

  13. Giacomo scrive:

    Devo fare un testo argomentativo intitolato: le mie materie preferite… Premettendo che le mie materie preferite sono mate e ed fisica ma se avete un testo con qualunque materia diversa va bene lo stesso …

  14. Giorgio scrive:

    Oggi dv fare un compito in classe su un testo argomentativo ma io nn so cm dv inoziare e come finire….aiutatemi grazie in anticipo….

  15. Paolo scrive:

    per piacere mi potete aiutarmi scrivendo un testo argomentativo riguardo i ragazzi e cm mai oggi sono sono violenti ? di chi è la colpa …..centra la famiglia la societa la scuola per favore aiutatemi vi prego mi serve per domani vi prego

  16. Salvatore scrive:

    per favore aiutatemi se no mi mette 2 la prof
    il titolo del tema a carattere argomentetivo e sottolineo argomentativo perchè deve rispettare tutte quelle regole del tema a carattere argomentetivo il titolo è: Gli ultimi avvenimenti del terrorismo inducono a pensare che la sicurezza di ognuno di noi sia un dono prezioso per chi vive in un paese democratico dove non viene apprezzato.
    vi prego fate presto sono disperato!!!!!!!!!!!!!!!!!

  17. Luigi scrive:

    Testo argomentativo: dare dei soldi ad un adolescente lo responsabilizza o lo vizia ?
    Ditemi quello che voi pensate , 10 puntii

  18. Angelo scrive:

    Ciao ragazzi, mi servirebbe il vostro aiuto, un tema argomentativo che parla della moda e com’è il modo di vestire dei giovani d’oggi.
    Se avete delle buone idee per favore scrivete perchè io non so come impostarlo. Possibilmente non fate copia e incolla su temi già svolti presi su internet, GRAZIE!

  19. Lisa scrive:

    Ecco la traccia : Nella nostra società una gran parte di uomini risente in vario modo e per differenti ragioni di disaturbi dell’alimentazione. Elabora un testo argomentativo su tale problema espondendo la tua opinione

  20. Eleonora scrive:

    Per domani devo fare un testo argomentativo su come migliorare le condizioni di vita delle persone povere .. ma non so da dove iniziare ><
    Mi aiutate ? :

  21. Roberta scrive:

    salve.. devo fare un testo argomentativo per domani riguardo mandare i ragazzi a scuola il sabato è meglio
    vi prego è urgente.. grazie in anticipo

  22. Jessica scrive:

    Buonasera a tutti,fra pochi giorni dovrei fare un tema argomentativo sull’argomento della droga e dell’alcool,ma non ho nessuna idea o spunto per svolgere questo tema,quindi chiedo gentilmente aiuto a voi,potreste darmi qualche spunto o pro e contro alla droga e all’alcool,tipo se dovrebbe essere legalizzata e perché?

    Grazie mille,confido in voi!!

  23. Giorgia scrive:

    purtroppo sn assente da scuola da una settimana,(per malattia) mi sn fatto dare i compiti,ma non ho capito come si fa a sviluppare un testo argomentativo:il tema è:LO SPORT PUò NUOCERE ALLA SALUTE? potete aiuarmi,spiegandomi passo per passo, aiutatemi………….

  24. Irene scrive:

    questa è la traccia i genitori dovrebbero dare più libertà ai figli,senza chiedere resoconti su tutto,con chi escono,dove vanno,non limitare gli orari di entrata e di uscita.Tutto questo infastidisce i figli e non li aiuta a crescere. è giusto che i genitori regolino la libertà dei figli,sappiano dove e con chi escono,limitino gli orari di entrata e di uscita.Tutto questo dà maggior sicurezza ai figli? Mi potete scrivere un testo argomentativo lungo massimo 3/4 della facciata del quaderno??
    Madu se lo dimezzi è preciso :)

  25. Emanuele scrive:

    Tema argomentativo strutturato come un saggio breve sul dibattito dell’energia nucleare.

    Problema

    Da almeno trent’anni vi è il batibecco sull’energia nucleare, soprattutto quando il nucleare determina crisi su tutto il pianeta. In Italia un incontro sancì il rifiuto del nucleare.Però di fronte al bisogno energetico bisogna ammettere che il problema ritorna a galla.
    Tesi

    Per l’appunto sono sicuro di una cosa:
    il nucleare è l’energia più difficile da controllare e vi dico subito perchè.
    Argomenti a favore della Tesi

    Inanzittutto, corre sempre il rischio che ci siano attentati: furti di materiale radioattivo, Kamikaze , bombe. E poi vi è il rischio di incidente, con disastri assicurati come a Cernobyl nel 1986, in cui ci furono migliaia di morti. Vi è il problema dell’eliminazione delle scorie radioattive, le quali si mantegono radioattive per molto tempo. Tra l’altro per costruire le centrali si impiega molto tempo ( almeno 12 anni ), infatti è meglio usare altre forme di energia, principalmente usare quelle rinnovabili e di minor impatto ambientale. Questa energia si basa su l’uranio 235 , essendo molto raro , si pagherebbero molti quattrini per estrarlo . Ma la cosa più pericolosa è che il nucleare diventi un’arma chimica da usare contro altri popoli , come già stanno forse facendo altri stati.

    bene a questo punto mi manca da scrivere l’antitesi che c’è l’ho già in mente e la conclusione.

    MA DI MEZZO C’è LA CONFUTAZIONE DELL’ANTITESI PROPRIO DI QUESTO NON SO CHE SCRIVERE E VI CHIEDEVO SE POTEVATE DARMI UNO SPUNTO O MAGARI DARMI DEI LINK IN CUI C’è SCRITTO QUALCOSA DI UTILE DA USARE COME C.DELL’ANTITESI. VE NE SAREI MOLTO GRATO. GRAZIE IN ANTICIPO E 10 PUNTI AL MIGLIORE.

    PS. 1non si accettano risposte inutili alla mia domanda ( anche perchè ho impiegato un pò di tempo a scrivere il tutto).
    2LO SO CHE IL TESTO è UN Pò GREZZO QUINDI LO METTERò A POSTO IN SEGUITO

  26. Vanessa scrive:

    Tema argomentativo sulla fede e preghiera nella vita di un giovane ??
    Non so proprio cosa scrivere.
    Grazie in anticipo

  27. Emanuele scrive:

    ho da fare per compito un testo argomentativo sul reality show, mi potreste dire cosa dire?

  28. Ilaria scrive:

    Mi hanno assegnato un testo argomentativo sulla guerra, se inserissi questa mia opinione?
    La guerra è un modo codardo per affrontare i problemi. La guerra distrugge e devasta tutto ciò che non va bene a chi ha più potere di noi. Chi fa la guerra non si confronta con le persone ad armi pari, ma si appropria di armi per eliminare il male dalla radice, facendo sì che le persone che si sono permesse di “alzare la cresta”, cercando di eliminare il problema, eliminando le pèersone ed è l’atto più codardo ed ingiusto che una persona possa commettere. La guerra non risolve niente, intimorisce, distrugge, porta odio e solo cose negative. Sarebbe opportuno, a volte, parlare con il popolo, coinvolgerlo nelle proprie scelte, magari esprimendo i pro e i contro su una determinata questione, ma non andare in guerra perchè, ripeto ancora, la guerra la fa chi è codardo e non sa affrontari i problemi, allora crede di eliminare questo suo problema, con la morte.
    Con la morte di migliaia di persone che provavano a vivere una vita migliore, di bambini, innocenti e travolti senza una vera ragione, ed i sopravvissuti, gli emighranti che scappano la quell’orrore, giustamente, e che porteranno altra violenza perchè, come dice Papa Francesco, violenza porta violenza.

  29. Giovanni scrive:

    Negli stati uniti è stata avanzata la proposta di cambiare radicalmente il calendario scolastico.La scuola,si è detto,dovrebbe restare aperta per tutto l’anno,e invece di fare un’unica lunga vacanza d’estate,vi dovrebbe essere varie interruzioni nel corso dell’anno.Sei favorevole o contrario a questa proposta?Per quali ragioni?Scrivi un testo argomentativo in cui devono essere affrontati questi problemi:
    a)il nuovo calendario potrebbe creare difficoltà alle famiglie?
    b)si concilierebbe con le caratteristiche climatiche del nostro paese?
    c)potrà favorire un miglior apprendimento?
    grazie in anticipo

  30. Lisa scrive:

    ciao, domani devo fare l’ esame e vorrei sapere come si struttura un testo argomentativo, una lettera , e una relazione !! vi ringrazio ciao ciao

  31. Claudia scrive:

    la traccia è:
    “secondo alcuni, per vincere nel gioco del calcio conta di più la fortuna che la preparazione della squadra”.
    mi potreste aiutare a sviluppare un tema argomentativo su questa traccia?
    la mia tesi è che ovviamente la fortuna non conta più di tanto se non si ha una squadra sufficientemente preparata…

  32. Emanuele scrive:

    Domani ho un tema argomentativo sul capro espiatorio, su come la razza umana ha sempre avuto la tendenza ad emarginare e inclolpare ingiustamente un individuo/gruppi di individui solo perchè diversi dalla maggioranza del gruppo…. Non so cosa scrivere, qualche idea ?? Vorrei qualche consiglio, ditemi cosa potrei scrivere e come argomentarlo..,10 punti al migliore

  33. Anna scrive:

    mi aiutate a sviluppare un testo argomentativo sulla video sorveglianza a scuola. la traccia è questa: in inghilterra in alcune scuole si sta sperimentando l’istallazione di videocamere nelle aule, per monitorare il comportamento di alunni e docenti…

    grazie in anticipo…
    si ma il fatto è che non so che dire :(

  34. Arianna scrive:

    potete scrivermi un breve tema argomentativo sulla figura del padre ke e cambiata

  35. Beatrice scrive:

    Testo argomentativo, come animale da compagnia è meglio un gatto o un cane ?
    con citazioni, studi ricerche, esempi ad esperienze personali, pareri. Devo consegnarlo domani è mi serve un’enorme aiuto, se non riuscite ad aiutarmi più di tanto potete anche solo linkarmi qualche tema già svolto da cui prendere spunto . Grazie a chi mi darà una mano, 10 pt e 5 stelline al migliore :3

  36. Riccardo scrive:

    Quali sono secondo vuoi le differenze più evidenti tra un testo argomentativo e un articolo di opinione?
    Grazie in anticipo.. ! un bacio

  37. Greta scrive:

    Mi servirebbe un aiuto: devo fare un testo argomentativo, tipo articolo di giornale, su un argomento di attualità degli ultimi 10-15 gg, esclusi politica e lo scandalo marrazzo.
    Mi potreste suggerire qualcosa x favore?

  38. Greta scrive:

    Sto cercando un aiuto x fare un testo argomentativo riguardo la morte della bambina di 4 anni a ùpiove di Sacco, causa: il cesario della nascita che le ha causato la cerebrolesia?? grazie!
    Debba sei scemaa! comunque solo se me li dai anche a meee!! :)))

  39. Anna scrive:

    salve raga mi serve entro le 16:00 di oggi un articolo argomentativo sulla attualità di oggi di massimo 20 righe x favore aiutatemiiiiiiii
    se riuscite a trovare un articolo argomentativo di giornale sulla germini è meglio… il primo k risponde 100 punti

  40. Alex scrive:

    devo fare un testo argomentativo e nel testo devo convincere un mio amico di venire a vivere in campagna dicendog i vantaggi ecc.

    grazie a tutti ;-)

  41. Nicolò scrive:

    suggerimenti pro e contro per sta traccia di tema argomentativo?
    “Le vacanze estive: itineranti e alla volta di sempre nuove scoperte, oppure sedentarie, fatte per riposarsi dopo lunghe fatiche?”

    Grazie in anticipo

  42. Noemi scrive:

    il compito è per domani devo fare un testo argomentativo su se sono necessarie le bocciature nelle scuole? GRAZIE!!

    10 punti

  43. Elena scrive:

    Per favore è urgente, 10 PUNTI ASSICURATI al migliore e a chi scrive di più o chi trova più fonti buone con testo argomentativo già pronto.

  44. Stefania scrive:

    Mi servono fonti da dove attingere informazioni affinché possa produrre un testo argomentativo riguardo il conflitto in Libia odierno (o postatemene uno già fatto, anche vostro se volete)

    LO DEVO CONSEGNARE DOMANI!!!

  45. Manuel scrive:

    Dovrei fare un tema argomentativo sul fatto se sia giusto da parte dei giovani ribellarsi in generale. In tutte le epoche. Qualche spunto? Grazie!

  46. Jacopo scrive:

    scrivi un testo argomentativo nel quale devi svluppare la seguente tesi:la televisione non è strumento di informazione e di cultura

  47. Alberto scrive:

    Ciao a tutti…dovrei fare un testo argomentativo ma non so come si fa…la traccia è “cercare di convincere tuo padre a comprarti il tablet”

  48. Giovanni scrive:

    Secondo voi è più l’arte o la scienza a caratterizzare un’epoca/età?
    Rispondi argomentando con tesi.

    Ho bisogno che voi mi aiutaste rispondendo secondo il vostro parere in una sorta di testo argomentativo, non troppo lungo, una decina di righi bastano.

    Grazie in anticipo al migliore 10 pt. assicuratiii

  49. Ilaria scrive:

    Mi servirebbe un’ aiuto per fare un testo argomentativi sulla migrazioni.
    Potete scegliere una di queste 3 idee o tutte quante:
    - legge bossi fini proposte per modificare ( cosa cambieresti della legge bossi fini)
    - società multietnica
    - fenomeni razzismo a scuola.
    O se no un testo argomentativo sempre sulla migrazione decidendo un’ argomento di cui parlare.

  50. Jessica scrive:

    Volevo sapere le differenze tra saggio breve e testo argomentativo :) grazie

  51. Simona scrive:

    Il titolo del tema argomentativo è: “passando molto tempo davanti alla televisione si adottano abitudini alimentari malsane, spesso condizionate dalle pubblicità a cui si è esposti”, Valeria Confalonieri, medico.

    Il tema che mi è venuto fuori è questo

    La televisione, al giorno d’oggi, è diventata parte integrante della vita degli italiani. Fin da quando è nata, la televisione ha modificato certi comportamenti degli italiani. Famoso esempio è quello del Carosello: la fine di questo programma scandiva immancabilmente l’obbligo per i più piccoli di andare a letto. Tuttavia, secondo la Confalonieri, la televisione di oggi, in particolare la pubblicità, modifica in peggio le abitudini alimentari degli italiani. Infatti la pubblicità invita incessantemente a mangiare cibi non sani, come le merendine, o i cibi precotti; invita a mangiare in luoghi come i fast food o i Mc. Donald. Tutti questi sono comportamenti dannosi, in quanto i cibi precotti e le merendine contengono additivi, come i conservanti, che sono sempre sostanze chimiche dannose per la salute. Stessa identica cosa può essere detta per il cibo servito ai fast food o ai Mc. Donald. Inoltre la televisione ha contribuito alla adozione da parte delle persone di altre pessime abitudini. E’ chiarissimo a tutti, per esempio, che ormai molti bambini passano il tempo davanti il televisore, invece di fare cose più salutari come giocate a pallone con gli amici. Questa bruttissima abitudine, fa crescere dei giovani non abituati al dialogo con altri. Inoltre una persona che sta passivamente davanti il televisore sarà più esposta a problemi cardiovascolari di una persona che invece è molto attiva. Alcuni sostengono che la causa di questo problema, non è da cercare nella televisione o nella sua pubblicità, ma nel pochissimo tempo libero che gli italiani hanno a disposizione. Proprio per questo infatti gli italiani, mangerebbero cibi precotti, pronti in pochi minuti, ma molto dannosi per la salute. C’è da dire che in effetti, per molti italiani, il pranzo ormai è ridotto ad un pranzo velocissimo, fatto sul posto di lavoro o per strada e mai a casa. Mentre si cena normalmente a casa. Anche se gli italiani però non avessero più il tempo di pranzare decentemente, potrebbero comunque optare per un buon panino imbottito, sempre più nutriente degli alimenti serviti nei fast food o alle tavole calde, o alla mensa del posto in cui si lavora. E se comunque un solo panino non dovesse bastare per andare avanti un pomeriggio intero, uno snack ogni tanto, senza mai abusare non farebbe male. In conclusione, le persone dovrebbero iniziare, per crescere una popolazione attiva fisicamente, estroversa e in salute, a sfruttare molto meglio il loro tempo libero durante la giornata e a non spenderlo stando davanti un televisore.

    Pensate che va bene?

  52. Stefano scrive:

    cerco un vocabolario della lingua italiana che non si limita soltanto a definire le parole.
    esempio:
    Internet–> connessione che permette la condivisione di informazioni in tutto il mondo.
    Internet–>connessione che permette la condivisione di informazioni in tutto il mondo. La prima forma di internet fu l’intranet utilizzato da molte università ecc ecc… INSOMMA CHE SIA ARGOMENTATIVO CHE MI SAPPIA PARLARE RIGUARDO QUELL’ARGOMENTO. 10 PUNTI”

  53. Simona scrive:

    TEMA ARGOMENTATIVO “LE PAURE SONO UNA REALTA COMUNE A TUTTI

  54. Domenico scrive:

    CIAO A TUTTI RAGAZZI IO SN NUOVA E VORREI AVERE UN CONSIGLIO DA VOI.VORREI AVERE UNA LISTA DI ARGOMENTI NON TROPPO DIFFICILI PER POTER SCRIVERE UN TESTO ARGOMENTATIVO….GRAZIE IN ANTICIPO E 10 PUNTI AL MIGLIORE =)

  55. Roberto scrive:

    la traccia di questo testo argomentativo è :
    la vita moderna senza internet,sarebbe migliore?

  56. Irene scrive:

    Qualcuno mi può aiutare a fare un testo argomentativo sulla comunicazione, sui nomi, sugli articoli e sul verbo????? Frequento un liceo scientifico e sono ancora al primo anno. Se qualcuno mi può dare veramente una mano, nn lo so mi riempirei di gioia!
    PS: vuole che in questo testo ci sia talmente tutto che non si devono porgere altre domande. Grazie infinite

  57. Dario scrive:

    in un testo argomentativo :
    è meglio trattare più argomenti in generale o pochi ma in maniera approfondita?
    è meglio in un testo per compito in classe parlare in prima persona o indefinita?
    preferisco risposte concrete… non vostre idee

  58. Paola scrive:

    Ecco domani avrei un tema di italiano sul testo argomentativo, mi Potreste spiegare la sua struttura, so come è: -Introduzione—> Tesi—> Argomenti a favore della tesi —> Antitesi–>Argometi a favore dell’antitesi ecc non ho capito xrò tanto bene la confutazione
    Ps: Per cortesia non fate copia e incolla da Google ci sono stata anche io là, e non ho trovato tutto quello di cui avevo bisogno spiegatemi solo quello che sapete
    Grazie mille in ANTICIPO

  59. Gabriele scrive:

    Pro o Contro il sabato libero a scuola Testo Argomentativo

  60. Gaia scrive:

    RAGAZZI IO DEVO FARE UN TESTO ARGOMENTATIVO SUL TABLET CHE CI HANNO DATO A SCUOLA…..PERO NON SO COSA METTERE..CE MI DITE SE SERVE? E PERKE E DITEMI SE NON SERVE PERKE?? E POOI SE MI FATE UN FAVORE CHE NON HO CAPITO…PER LA SCALETTA DA ESEGUIRE PER IL TESTO ARGOMENTATIVO MI DITE AD ESEMPIO:
    ANTITESI= IL SIGNIFICATO…….ECC 10 PNT al best

  61. Elena scrive:

    Ciao ragazzi,
    vi prego aiutatemi.
    Sono in 3^ media e domani ho il compito di italiano e non ho capito bene il testo argomentativo, cioè so che è formato dallo schema: PROBLEMA-TESI-ARGOMENTO A SOSTEGNO DELLA TESI-ANTITESI-ARGOMENTO A SOSTEGNO DELL’ANTITESI-CONCLUSIONE.
    però il mio problema è che non riesco a inventare qualcosa … -.-
    la mia prof. ha detto che ci metterà tre tracce, però non so gli argomenti e quindi non posso prepararmi bene. secondo voi quale tracce è possibile che metta?
    Per favore , cercate di spiegare in parole semplici ..
    Grazie in anticipo <3

  62. Jessica scrive:

    - 1984
    - farheneit 451
    - la fattoria degli animali

    mi potete indicare i temi che hanno in comune questi libri? io so che c’è la disumanizzazione e i diritti negati all’uomo, ma so che ce ne sono altri.

    chi è tanto bravo potrebbe anche darmi dei consigli su cosa scrivere nel testo argomentativo di domani?? (praticamente dobbiamo fare un testo argomentativo su uno dei temi dei libri, fare ipotesi, tesi e antitesi riguardanti esempi presi da scene dei libri)

  63. Veronica scrive:

    devo fare un testo argomentativo sulla festa della donna e visto che non so cosa scrivere cerco il vostro aiuto! 10 punti al migliore

  64. Angela scrive:

    Faccio la seconda superiore e domani devo fare un testo argomentativo sull’eroe ma scegliamo noi in preciso la traccia. Io non so proprio che traccia inventarmi….. avete idee?

  65. Alex scrive:

    devo fare un testo argomentativo con questa traccia:”Per i piloti di formula 1 e per i calciatori più noti si spendono cifre da capogiro che nessuno scienziato o docente universitario guadagna. Elabora tu l’argomentazione”. Postate tutto ciò ke vi viene in mente. Grazie mille x la collaborazione

  66. Veronica scrive:

    Ragazzi è urgente mi serve un testo argomentativo sul commercio online mi serve per domani i 10 punti sono davvero sicuri e veloci perchè mi serva in fretta grazie al primo che lo farà davvero!

  67. Nicola scrive:

    avrei bisogno di fare un testo argomentativo sullo sport, la traccia è la seguente:lo sport è un’attività che rende”sani”sia il corpo che la mente. Purtroppo,però, oggi lo sport è spesso sinonimo di fanatismo e violenza. sviluppa questa tesi esprimendo e motivando le tue opinioni

  68. Eleonora scrive:

    Buona sera a tutti answerini.. oggi ho iniziato gli esami di terza media… prova invalsi tostissimaa :( Mi potreste dare un consiglio? Per la prova d’italiano su quale argomento mi consigliate di orientarni per il testo argomentativo? vi prego aiutatemi perchè non so cosa scegliere.. grazie mille un bacio enorme a tutti ♥

  69. Filippo scrive:

    mi servirebbe un testo argomentativo (anche di una osla pagina)in cui compaiono due argomentazioni o a favore o a sfovore della tesi:un titolo di studio è indispensabile per trovare un buon posto di lavoro.piu una conclusione che rafforzi la tesi sempre o a favore o a sfavore

    grazie in anticipo

  70. Vincenzo scrive:

    Questo testo ARGOMENTATIVO si basa sulla scelta della scuola all’età di 13 anni!Io nn so ke scrivere mia aiutate?

  71. Riccardo scrive:

    Devo fare questo testo argomentativo, e vorrei qualche idea di partenza, non che mi facciate voi il tema ma solo una scaletta per organizzarmi dato che su questo argomento ci sono troppe cose di cui parlare.
    Mille grazie in anticipo.

  72. Veronica scrive:

    Ciao a tutti domani ho un tema argomentativo sul Vajont! potreste darmi una mano?mi serve una tesi e un antitesi, gli argomenti a favore per entrambi e una confutazione!Grazie mille 10 punti e 5 stelle al migliore

  73. Riccardo scrive:

    Buona sera. Intanto grazie anticipamente a coloro che risponderanno.

    Devo fare un testo argomentativo, il tema è: “Il sistema punti della patente serve davvero per la sicurezza delle strade?” Non sono informata sull’argomento, pertanto non riesco a sviluppare il testo! Allora secondo me non fa diminuire gli incidenti, però c’è d dire che togliendo dei punti al guidatore, questo magari è stimolato a non commettere più le stesse infrazioni. Insomma come potrei strutturare la mia tesi e gli argomenti? E per quanto riguarda l’antitesi? Mi date qualche punto su cui lavorare? Inoltre, i punti della patente di rinnovano?

  74. Enrico scrive:

    L’immaginazione è più importante della conoscenza.

    Devo scrivere un testo argomentativo su questa frase scrivendo se sono d’accordo o meno e sostenendo le mia affermazioni con opportuni ragionamenti ed esempi.
    Deve essere un tema a tutti gli effetti :) 5 stelle assicurate

  75. Gaia scrive:

    Buona sera. Intanto grazie anticipamente a coloro che risponderanno.

    Devo fare un testo argomentativo, il tema è: “Il sistema punti della patente serve davvero per la sicurezza delle strade?” Non sono informata sull’argomento, pertanto non riesco a sviluppare il testo! Allora secondo me non fa diminuire gli incidenti, però c’è d dire che togliendo dei punti al guidatore, questo magari è stimolato a non commettere più le stesse infrazioni. Insomma come potrei strutturare la mia tesi e gli argomenti? E per quanto riguarda l’antitesi? Mi date qualche punto su cui lavorare? Inoltre, i punti della patente di rinnovano?

  76. Christian scrive:

    Salve, per domani dovrei fare un testo argomentativo sul rapporto tra genitori e figli, ma non so proprio cosa scrivere, chi mi può aiutare?

  77. Mattia scrive:

    Io devo fare un testo argomentativo sulle regole che ho a casa! Mi potete anche dire le vostre? quali conseguenze ha il non rispetto delle regole?? Chi le fa rispettare?
    rispondete Pleaseeeeeeeee

  78. Elena scrive:

    Mi aiutate a sviluppare un testo argomentativo sulla scuola?
    aiutooooooo please…al migliore e al +’ veloce 10 punti….=) il titolo è:il telefono cellulare è assolutamente indispensabile per sentirsi integrati nella società di oggi? qual’è la tua opinione su questo argomento….vi ringrazio…..evitate commenti del tipo fattelo dassola perché ho provato
    scusate devo correggere il titolo…avrei dovuto scrivere:MI AIUTATE A SVILUPPARE UNTESTO ARGOMENTATIVO SUL CELLULARE..?

  79. Beatrice scrive:

    per lunedì devo fare un testo argomentativo,ma non so iniziarlo! mi date una mano? grazie

  80. Fabio scrive:

    devo fare un testo argomentativo a sostegno della necessià dell’impegno personale di ogni cittadino per rendere più pulita e vivibile la propria città

  81. Valerio scrive:

    Ciao a tutti, domani ho il compito di italiano sull’ analisi del testo poetico argomentativo e narrativo, purtroppo non ho più gli appunti su queste cose non mi ricordo un bel niente (l’ anno scorso non ho studiato un granchè……) qualcuno potrebbe riassumermi le cose più importanti che la prof potrebbe chiedermi? grazie mille!!!!!!

  82. Noemi scrive:

    Ciao mi fate un testo argomentativo o qualche spunto sulla seguente traccia:
    Internet è lo strumento più utilizzato dalle persone x diversi scopi, c’è ki sostiene ke esso sia altamente democratico, in quanto rende le informazioni e la comunicazione a portata di tutti. Altri invece ritengono ke internet lo usano solo le fasce di popolazione con reddito e cultura elevata. C’è anche un altro aspetto: l’assenza di controlli, in quanto ad alcune categorie di persone rischiono di imbattersi in siti pornografici, satanici ecc… da questo punto di vista la libertà dei navigatori di internet rischia di diventare licenza di fare quello ke si vuol, protetti dall’anonimato. In base a queste informazioni esponi un testo argomentativo sull’uso di internet sia negli adolescenti sia nell’eta adulta, se 6 a favore o contro..10 punti assicurati al primo ke mi risponde bene

  83. Edoardo scrive:

    UN TESTO ARGOMENTATIVO SULLA PENA DI MORTE mi serve per domani!!!1 aiuuutoooo
    graziieeeee

  84. Angelo scrive:

    Ciao a tutti, devo fare un testo argomentativo che riguardi la violenza sulle donne, in particolare sulla giornata del 25 novembre. So che ci sarebbero tante cose da dire, ma non so proprio cosa scrivere, ma soprattutto..come iniziarlo! Non ho mai fatto un testo argomentativo, quindi spero nel vostro aiuto! Grazie mille a chi mi aiuter!

  85. Mirko scrive:

    domani ho un compito di italiano per tutte e 5 le ore, conoscendo la mia professoressa credo che ci dar un testo argomentativo su Petrarca (l’argomento pi importante tra gli ultimi che abbiamo studiato). Avete qualche idea su come sar la traccia? Se fosse su un confronto tra la mentalit di Petrarca e quella del presente voi che direste?

  86. Giada scrive:

    Il testo argomentativo sulla gentilezza d’animo e penso che si riferisca al dolce stilnovo e lo devo portare per domani a scuola

  87. Erica scrive:

    Ciao ragazzi siccome sono una cima in italiano qualcuno k mi sa dare delle indicazioni su come scrivere in testo argomentativo sugli aspetti negativi e positividi Giulio Cesare sia in politica k nella vita personale …10 punti al migliore !!!!!graxie in anticipo

  88. Mirko scrive:

    Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano, entro la fine delle vacanze devo svolgere come compito un testo argomentativo intitolato “Edipo vuole vedere la verit guidato dalla luce della ragione…” prendendo spunto dal dialogo tra Edipo e Tiresia. Non so proprio da dove incominciare, mi basterebbe anche un testo espositivo.
    Grazie mille.

  89. Giada scrive:

    Per domani ho da fare un testo argomentativo sulla guerra e qualche pezzo sui conflitti che ci sono nelle nazioni.Potete aiutarmi?
    Grazie xD
    Non lo potuta fare perche nelle vacanze non avevo la connessione a internet :)

  90. Gaia scrive:

    Un tema argomentativo in cui si individuano e si spiegano quali siano soggettivamente i valori pi importanti e rappresentativi rispetto al mondo delle relazioni. (grazie in anticipo) :)

  91. Alice scrive:

    Faccio il secondo liceo e la nostra prof ci ha asseganato un testo argomentativo sul ‘il capo d’abbigliamento pi alla moda’ qualcuno mi pu aiutare a capire cosa devo fare???

  92. Nicole scrive:

    Faccio il secondo liceo e la nostra prof ci ha asseganato un testo argomentativo sul ‘il capo d’abbigliamento pi alla moda’ qualcuno mi pu aiutare a capire cosa devo fare???

  93. Beatrice scrive:

    Immagina di aver chiesto ai tuoi genitori di comprarti il motorino. Hai avuto un netto rifiuto. Elabora un testo argomentativo con almeno tre tesi a tuo favore e fa, che siano convincenti.

  94. Mattia scrive:

    Se volete mi fate una bozza di questo testo argomentativo?

  95. Alice scrive:

    ragazzi aiuto devo fare due piccoli testi , uno ARGOMENTATIVO e uno di CRONACA .. a piacere su qualsiasi argomento .. grazieeeee =)

  96. Serena scrive:

    Ho urgente bisogno di un testo argomentativo sull’amicizia. Con anche la suddivisione in tesi, antitesi ecc.
    Grazie in anticipo!!!

  97. Sofia scrive:

    ciao a tutti vorrei uno spunto per scrivere un testo argomentativo l argomento a scelta e deve essere di cronaca recente
    mi potreste dare un aiuto per scrivere qualcosa anke solo dei punti da seguire x fare un testo il piu completo e corretto possibile!!!

  98. Giuseppe scrive:

    domani ho il compito potete darmi qualche consiglio??graziee…
    gugly e angel…come mai gli altri hanno capito???svegliaa….;-)

  99. Irene scrive:

    mi potreste dar un’idea su cosa fare domani per il test del testo argomentativo? non ne ho la pi pallida idea di che parlare. suggerimenti?

  100. Veronica scrive:

    Ciao a tutti, vi scrivo perch devo fare un testo argomentativo su un argomento a piacere che non riesco a trovare, ma soprattutto devo trovare da me almeno 5 documenti con fonti diverse, e non ho idea di come fare per trovarli.. Se sapete darmi una mano, grazie mille in anticipo! Magari se avete gi fatto una cosa del genere potete darmi qualche consiglio..

  101. Giacomo scrive:

    chi mi pu aiutare per favore? 10 punti al migliore

  102. Stefano scrive:

    qualcuno mi potrebbe scrivere qualke testo argomentativo che presenti lo schema: problema, tesi, argomentazioni a favore della tesi, antitesi e argomentazioni, confutazione dell’antitesi, conclusione

  103. Domenico scrive:

    Questa settimana ho una verifica di italiano sul tema argomentativo… La prof ci ha detto che ci da un test e noi dobb rispondere alle domande… x io sono sicuro che ci metter un esercizio dove noi nel testo dobbiamo individuare:

    problema
    tesi
    antitesi
    confutazione antitesi
    argomentazioni a favore della tesi
    conclusioni
    Per io nn ho capito niente, xk ero assente!!
    Potete spiegarmi voi cosa significano questi punti e come riconoscerli nel testo??
    10 Pnt!! GRAZIE INFINITE :)

  104. Antonio scrive:

    devo fare un testo argomentativo con questo titolo… “OGGI VIVIAMO IN UNA SOCIETA’ VIOLENTA IN CUI SEMBRA ESSERSI PERDUTO IL SENSO DELLA SOLIDARIRTA’ E DELLA GIUSTIZIA” sviluppando questa affermazione portando a sostegno della tesi fatti ed avvenimenti successi negli ultimi tempi (questo ci ke la prof ha dtt)… la mia domanda .. di quali fatti posso parlare?

    grz x ki risponde…

  105. Stefania scrive:

    domani ho la verifica sul tema argomentativo di solito la profe mi da sempre 5 come posso fare per fare un buon tema argomentativo?????

  106. Irene scrive:

    Buona sera a tutti… Mi potete dire come e’ strutturato un testo argomentativo e come rintracciare facilmente le ipotesi la tesi e le confutazioni? Grazie mille mi aiutereste molto e al pi esauriente 10 punti e 5 stelline :)

  107. Roberto scrive:

    tema argomentativo scuola e sciopero in generale per questra sera!!
    mi serve entro stasera e preferibilmente nn deve essere ripetuto se nn interessante da qualke altro topic e nn deve parlare della precisa riforma germini ma delle riforme scolastike in generale…
    RICORDATE ARGOMENTATIVO!

  108. Alberto scrive:

    qualcuno mi farebbe un esempio corposo riguardo a un testo argomentativo
    problema:L UOMO UN APPRENDISTA E IL DOLORE IL SUO MAESTRO
    grazie in anticipo(10 punti al migliore)

  109. Cristina scrive:

    chi sa spiegarmi brevemente?

  110. Roberta scrive:

    devo fare per domani un testo argomentativo sulla questione di Eluana,chi mi saprebbe dare un consiglio almeno che punti trattarevi prego mi serve per domani 10 punti al migliore..grazie mille in anticipo tanto so che posso contare su di voiun bacione a tutti

  111. Giovanni scrive:

    Ciao a tutti =)Qst anno ho gli esami di 3 media…e non sono molto sicura sul tema…mi hanno detto argomenti di attualit e tema introspettivo…Mi potreste dire le traccie (tutte e 3 se possibile)degli temi d’esame degli anni passati?Grazie =)
    Grazie Letizia!!=)a me li hanno fatti fare sulla droga,e il tema “introspettivo”ma non sono molto brava a parlare di me x qst infatti mi vorrei preparare su qualche argomento di attualit

  112. Giacomo scrive:

    il saggio breve è un testo argomentativo o è considerato un genere a parte??
    ps. vorrei che mi rispondesse qualche professore

  113. Nicolò scrive:

    Potete farmi uno schema argomentativo su una giornata indimenticabile? Per favore, è per una mia amica!
    Grazie, in anticipo.
    Ciao

  114. Marta scrive:

    dv scrivere 1 testo argomentativo sulla caduta dei micenei x dmn e nn so neanke cos e 1 testo argomentativo…ce qualkuno ke me lo spiege e ke mi dia qualke spunto?? vi ringrazio in anticipo…

  115. Enrico scrive:

    Ciao, la nostra professoressa ci ha dato da fare un testo argomentativo che si intitola “E’ ancora importante celebrare l’8 Marzo la festa della donna?”. Come potrei farlo?, abbiamo fatto inoltre una tabella di Pro e Contro ma ne sono pochissimi! aiutatemi come farccio? su internet non ho trovato nulla

  116. Serena scrive:

    mi potreste dar un’idea su cosa fare domani per il test del testo argomentativo? non ne ho la più pallida idea di che parlare. suggerimenti?

  117. Vanessa scrive:

    devo fare per domani un testo argomentativo sulla questione di Eluana,chi mi saprebbe dare un consiglio almeno che punti trattare…vi prego mi serve per domani 10 punti al migliore..grazie mille in anticipo tanto so che posso contare su di voi…un bacione a tutti

  118. Pietro scrive:

    Domani ho un compito di Italiano riguardante un testo argomentativo.
    Secondo voi quali possono essere i titoli riguardante questo tema?
    Insomma secondo voi cosa potrebbe dargi da argomentare?

    PS: Frequento la seconda liceo scientifico

Lascia un commento