Consiglio design della comunicazione al Politecnico di Milano?

Vuoi un aiuto gratuito immediato per la tua tesi di laurea?

Collegati subito al sito : http://www.tesi--laurea.it/richiesta-di-supporto-per-tesi-di-laurea//

Domanda di ναℓу: Consiglio design della comunicazione al Politecnico di Milano?
Salve a tutti :) !
Frequento il Liceo Artistico e dopo la maturità avevo pensato di dedicarmi a quacosa che riguardasse iò Design o la grafica in campo pubblicitario e della comunicazione. Mi sono informata e a quanto pare la migliore Università in questo settore è il Politecnico di Milano. Premettendo che sono di Salerno e quindi dovrei trasferirmi lì, ho letto vari commenti in rete secondo i quali il Politecnico funziona come Università semi-privata, le rette sono altissime e gli esami si passano con voti molto alti e pochissime difficoltà, puntando sulla fama anzichè sulla qualità. Potreste darmi qualche consiglio riguardo il Politecnico? E’ una buona Università? Tenendo conto che per trasferirmi a Milano dovrei fare enormi sacrifici, volevo sapere se conviene.
E comunque, esistono altre Univesità magari più vicine ed accessibili che mi potranno dare gli stessi risultati?

Aspetto consigli, grazie :)

Migliore risposta:

Answer by Chiaretta
lo iuav a venezia è ottimo…io frequento architettura…se posso darti un consiglio, fossi in te farei una triennale in architettura e poi penserei ad eventuali sbocchi riguardanti il design…le rette sono più basse del polimi…

Cosa ne pensi? Rispondi qui sotto!




Scrivi nel box l'argomento o il titolo che ti interessa e clicca su "trova libri" per trovare i libri più interessanti ed attuali a riguardo !

Calcola il preventivo scontato al miglior prezzo per la tua tesi di laurea in soli 3 step!

Clicca subito qui : http://www.tesi--laurea.it/preventivo-tesi/


Tesi--Laurea.it

Comments

  1. Chi ha fatto quei commenti non è uno studente del Politecnico di Milano. Chi lo è sa benissimo che la sua fortuna è quella di riuscire a stare in piedi con le POCHE rette dei FIGLI DEGLI OPERAI che riceve, perchè per quanto riguarda i figli dei liberi professionisti e degli imprenditori, non pagano perchè si fanno passare per nullatenenti. Le rette sono alte ma hai SEMPRE la carta igienica nei bagni, hai l’aria condizionata nelle aule, hai internet wi-fi nelle aule, hai aule internet con scanner A4/A3/A0, solo a Milano hai cinque biblioteche universitarie in cui puoi chiedere i libri in prestito, hai l’armadietto, ti tengono irrigati i giardini in maniera che d’estate ti ci puoi sdraiare sopra x riposare (il prato è a tua disposizione, puoi schiacciarlo quanto vuoi). Per quanto riguarda i voti vanno da 18 a 30 come in tutte le università, solo che nelle altre riesci anche ad uscire con gli amici il sabato sera, al Politecnico di Milano per far sì che il suo nome faccia la magia di trovarti un posto di lavoro, devi studiare giorno e notte, laurearti in tempo e con un buon punteggio. I voti non te li regalano perchè è un’ UNIVERSITA’ STATALE che deve la sua fama alla preparazione dei suoi studenti quando entrano nel mondo del lavoro…vuol dire che non ti regalano i voti, ti fanno sputare sangue per avere un 26 (vuol dire che non si dorme di notte e non hai più vita sociale). E’ anche l’università con il più alto numero di abbandoni nell’arco dei primi due anni. Se fosse facile, nessuno mollerebbe, invece molla il 30% di quelli che hanno superato il test nell’arco del primo anno.
    La sua fama siamo noi laureati a generarla, perchè fino a prova contraria, troviamo lavoro a 3 mesi dalla laurea solo se ci siamo laureati in tempi ragionevoli e non siamo andati fuoricorso. Il massimo concesso è un anno di ritardo per la tesi specialistica, poi il mercato del lavoro non ti accetta più.

    Come mai la mia visione del Politecnico di Milano non coincide con le voci che hai sentito? Perchè chi parla così lo fa per invidia dato che il Politecnico di Milano non l’ha mai neppure visto. Ti assicuro che per usare il suo nome sul tuo attestato di laurea e sul tuo curriculum ti fa sputare sangue.

  2. Salve ragazzi, vi scrivo perchè non so più dove sbattere la testa… Ho 19 anni e quest’anno dovrò affrontare l’esame di maturità, ma non è quella la mia paura, bensì lo è il salto nel vuoto della scelta dell’università. Vorrei lavorare nell’ambito della pubblicità perchè mi piace tutto ciò che può dare sfogo alla mia creatività. Per raggiungere i miei obbiettivi ci sarebbero numerose scuole e io sonoi indecisa tra: IED, indirizzo pubblicità o grafica, Design e Comunicazione visiva al Politecnico (150 posti…), Scienze della Comunicazione (180 posti…) oppure lo IULM di Milano (è una laurea vero?) alla Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità. Poi lo IED costa di più dello IULM? Spero davvero di poter ricevere una risposta.. ormai l’orientamento post-diploma è davvero uno schifo e io non voglio lasciare l’università, ho voglia di studiare e di raggiungere i miei obbiettivi.. grazie mille a chi mi risponderà.
    Grazie Mente Oscura, ti ho scritto!

  3. Qualcuno di voi frequenta questa facoltà al politecnico di Milano?
    Se si potete parlarmene?ci si trova bene?è valida cm facoltà?
    risp pleeeease

  4. Qualcuno ha delle informazioni rilevanti che riguardano le 8 università più ambite degli USA ?
    Io quest’anno mi iscriverò a Design della Comunicazione, ovviamente qui in Italia, al Politecnico di Milano..però ho varie volte pensato di provare ad entrare in uno di questi 8 college, magari solo per un master dopo la triennale..
    Volevo semplicemente sapere cosa serve di preciso per entrare, ovvero informazioni relative al curriculum..gli attestati per la conoscenza della lingua..ed eventualmente altro di cui non sono a conoscenza e che non ho menzionato !!
    Inoltre volevo capire intorno a quanto si aggira la retta e se è realmente vero che per gli studenti stranieri è più semplice entrare, dato che ci sono 100 posti (dove più e dove meno) riservati ai soli studenti provenienti dall’Europa..
    Per chiarire, si tratta di queste università:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Ivy_League
    Se avete avuto delle esperienze attinenti, raccontatemi pure..
    qualsiasi informazione per me è preziosa !!
    Hailie non capisco cosa intendi con la tua risposta..
    non ho chiesto di sapere quali sono (quello lo so già),
    ma quali sono i criteri per poter entrare..
    ed eventuali ulteriori informazioni =D

  5. Oggi ho scoperto di aver superato i test sia di “scienze umanistiche per la comunicazione” (alla statale di milano) sia di “design degli interni” (politecnico)… sono molto indecisa su cosa scegliere..qualcuno ha per caso qualche consiglio?????? qualunque osservazione è ben accetta!!!

  6. ho bisogno di qualche consiglio x cosa prendere all’università..nn resco a capire bene le differenze xk hanno cmq tutte una base scientifica..sarei anche indecisa con ingegneria gestionale

  7. Elencatemi tutte le possibili lauree o corsi che possono far lavorare come designer. Grazie ;)

  8. Ho il cranio un pò incasinato ultimamente, perche si parla di università.. Sono all’ultimo anno e le idee per quello che voglio fare ce le ho.. solo è come arrivarci che non lo so! Vorrei diventare fashion designer :) Solo che avevo in progetto di fare un altra facoltà prima.. All’inizio pensavo allo Iulm, un corso teorico (rp e pubblicità).. poi sarei partita per l’inghilterra a studiare moda alla Central Saint Martin.

    Ora pero mi vengono dei dubbi.. Entrare alla CSM è difficilissimo e nn è detto che faro successo,xcio stavo pensando se non è meglio scegliere come ”facoltà preparatoria” qualcosa che sia piu artistico e mi potrebbe piacere di piu..A me piacerebbe fare anche la graphic designer e ho visto il corso al politecnico(design della comunicazione).. solo che ho una gran fifa per il test :S frequento la Scuola Europea e studio come lingua madre Francese, e non ho mai visto nulla delle cose che c sono nel test d’entrata!

    Potete darmi qualche consiglio e aiuto? danke veel!
    Ilaheva* Bhè se scegliere lo Iulm non è un università di design, percio se dovessi fare design non ho dubbi sul politecnico! E poi il mio problema non è studiare, mi ”piace” studiare e non ho intenzione di perdee tempo all’università.. Forse dovrei esprimere meglio la domanda riguardo al politecnico : su che testi dovrei studiare per imparare tutte quelle cose?! non ho mai fatto una lezione di italiano, le domande di storia sono cosi particolari che o le sai o le lasci vuote, potrei studiare disegno e rappresentazione e in inglese non ho problemi… mhh mi sto incasinando.. Quelli che ho visto sul sito della cisia mi sembrano tosti.. Si presentano in molti a design della comunicazione?

  9. Uscendo da un liceo classico e non avendo molte basi di disegno ho qualche perplessità. E’ davvero così importante saper disegnare o si possono acquisire le basi direttamente al politecnico? Bisogna conoscere l’inglese? Bisogna avere una buona preparazione di matematica e di fisica? Ho letto che bisogna avere molta fantasia, ma credo che per me non sia un problema. Rispondete,grazie in anticipo.

  10. Ciao raga..l’anno prox vorrei iscrivermi all’università..se tutto va bene xD però nn so su cosa orientarmi..ora faccio ragioneria..però nn voglio più avere a ke fare con l’economia XD a me piacerebbe fare lingue..però a milano le uni per lingue sono tutte private!! oppure qlkosa ke abbia a ke fare con la grafica web..però nn riesco a trovare la facoltà giusta..
    nn so raga consigliatemi voi!

  11. inoltre volevo chiedervi un altro consiglio xD qst anno ho deciso di provare il test per design della comunicazione al politecnico di Milano ( sperando di entrare) e volevo chiedervi se è un buoa scelta, se offre qualke oppurtunità di lavoro o se è mejo cambiare x qualke altra facoltà…

  12. Sicuramente non mi prenderanno, se non sono ammessa non so cosa fare! Consigli? =( gli esiti escono entro il 14.. Però potrei fare scienze della comunicazione dove dopo tre anni posso iscrivermi a desing cosa che vorrei fare! Solo che per scienze della comunicazione non c’è un test di ingresso ma un test per per vedere solo le capacità, quindi l’ingresso sarebbe automatico! Il problema è che mi posso segnare a scienze della comunicazione solo entro il 12 settembre ma ho paura che se mi segno a scienze della comunicazione xo se poi dovessi superare architettura come faccio! ho paura che la mia iscrizione viene annullata xk gia sarei iscritta a scienze della comunicazione!
    10 punti alla miglior risposta

    Grazie
    Poo: Grazie mille ma ho raggiunto circa 24 punti su 80! =( e per ingegneria non penso che posso ancora iscrivermi

  13. salve a tutti, cercavo un università di grafica sapete darmi qualke consiglio e specialmente se sapete di in cosa sono piu specializzate le uni che conoscete? io ho dato un occhiata al corso di design della comunicazione del politecnico di milano, poi grafica editoriale a roma e design grafico a bologna e ho sentito anke di urbino….sapete dirmi se cìè qualke differenza di qualità e di sbocco professionale tra di esse??? (anke delle universotà che conoscete voi e ke nn ho menzionato )….grazie mille in anticipo!!!!!

  14. Mi sono diplomata in economia aziendale e vorrei fare un corso o università che possa permettermi di coltivare la mia passione in moda e design.
    E’ possibile avendo fatto un indirizzo completamente diverso? se si quali difficoltà mi attendono? e le materie?
    ah… sono della provincia di Milano.
    Per favore vorrei un consiglio sincero, magari da chi è già nel campo del Design e Moda.
    thk in anticipo.

  15. vorrei sapere se l’ indirizzo di grafica pubblicitaria è il percorso giusto a un successivo indirizzo di fumettistica,scelta scolastica di mia figlia e se potete consigliarmi una buona scuola a milano, sono in totale confusione,chi mi consiglia la scuola d’arte,chi grafica. Voi cosa ne pensate? grazie

  16. qualcuno di voi conosce o frequenta IED(istituto europeo di design) o Naba (nuova accademia di belle arti) di milano?? e saprebbe darmi qualche consiglio oavvertimento? perchè sono scuole con corsi molto belli e interessanti ma molto costose..il prezzo vale la qualità?
    secondo voi è vero che si trova subito lavoro usciti da queste scuole (considerando che allo ied non esci nemmeno con una laurea ma un diploma) ??
    grazie

  17. a casa mia, il soggiorno e la cucina non comunicano, ma si aprono con due porte nel corridoio.
    non vorrei abbattere del tutto la parete fra le due stanze, ma fare una porta o un arco che le metta in comunicazione.
    è possibile? a chi mi devo rivolgere? quanto costerebbe?

  18. sto per finire l’istituto d’arte nella sezione di grafica e volevo continuare a studiare e volevo consigli da chi, come me, ha scelto questo ramo di studi.Sarei improntato per andare all’ieao di perugia o alla scuola italian di design a Padova, ma mi chiedevo se esistono università, politecnici o accademie di belle arti che offrono le stesse cose.grazie

  19. Salve a tutti, sono all’ ultimo anno di liceo scientifico e dopo gli esami vorrei entrare in qualche facoltà che mi consenta in futuro di intraprendere il lavoro di pubblicitario o grafico pubblicitario. Quali facoltà potrei intraprendere e in quali città si trovano? Per il grafico avevo letto che all’accademia di belle arti di Catania, la mia città, esiste il corso di Graphic Design che serve proprio per fare il grafico pubblicitario però sembra che ci siano dei test d’ammissione da superare. Per fare invece il pubblcitario che facoltà consigliate? Vanno bene di qualunque città. Inoltre qualcuno può spiegarmi come funziona il mondo della pubblicità e com’è la situazione di guadagno?
    Cercando su internet ho trovato delle informazioni riguardante quest’ambiente e credo di aver capito che quello a cui ispiro io dovrebbe essere l’art director, ma non vorrei sbagliarmi. Ho trovato informazioni sull’accademia di comunicazione di Milano che da quel che leggo sembra ottima. Qualcuno sa se è privata e quindi a pagamento?

  20. Salve ragazzi, avrei bisogno di avere delle informazioni per quanto riguarda l’università di architettira.
    Ho intenzione di frequentare l’uni a Milano,precisamente vorrei fare design, ma nn so ke università ci sono, come funziona, le rate, le camere in affitto, test d’ingresso( sarebbe meglio un’uni dove nn si faccia xD).
    Mi potete contattare anke via e-mail, così da spiegarmi un pò come funziona e come muovermi.
    Grazie mille in anticipo per coloro ke risponderanno.
    premetto ke voglio fare un corso di laurea triennale.

  21. Ciao a tutti sn una studentessa al primo anno di università, non trovandomi bene nella facoltà in cui mi sn iscritta ho deciso di cercare nuove proposte.
    Ho visto che al politecnico di milano c’è un corso di DESIGN DELLA COMUNICAZIONE che trovo particolarmente interessante…però non so di preciso di cosa si tratti non essendoci dentro e quindi vorrei sapere qualche informazione sul corso, se è stimolante, se è pesante, se quando si esce dal mondo universitario si riesce a trovare un’ onesta occupazione.
    Allo stesso tempo ho visto che il L.A.B.A. di rimini offre un corso simile ed essendo più vicino a casa mia, sarebbe anche più comodo e conveniente ( sotto il punto di vista economico).
    però essendo un’ accademia e nn un università, non so se alla fine del percorso di studi ci possano essere “problemi” nel trovare un lavoro in quel campo…
    se qualcuno di voi ha consigli da darmi ne sarei più che felice! :)
    vi ringrazio in anticipo!

  22. Mi date dei suggerimenti per la tesi dei laurea in scienze della comunicazione?
    Mi piacerebbe trattare della comunicazione nel web, come potrei sviluppare la tesi su quest’argomento?

    Se dovete insultare evitate di rispondere, altrimenti vi segnalo.

  23. Ciao ragazzi!
    Vorrei studiare design o video design/animazione/cinematografia o graphic design/grafica/grafica pubblicitaria….
    Quale università (anche scuola privata ma non Accademia di Belle Arti!) mi consigliate? Come avere una borsa di studio che mi faccia pagare il meno possibile? Come sono i test d’ingresso?

  24. Siccome quest’anno devo andare all’università, volevo delle informazioni in merito alla facoltà di design del politecnico di Milano. Io l’8 settembre devo fare il test d’ingresso alla facoltà di design della comunicazione ma siccome sono pochi i posti mi domandavo se fosse possibile, nel caso in cui non ce la facessi ad entrare in design della comunicazione, entrare nella graduatoria della facoltà, ad esempio, di interior design per la quale è valido lo stesso test. Ho detto interior design ma poteva essere anche architettura per la quale vale sempre lo stesso test.
    Aiutatemi…

  25. ciao io sto per uscire dal grafico publicitario IPC e volevo frequentare l’universita del politecnico di milano della facoltò design della comunicazione chi mi sa cosnigliare è pesante una buona scuola oppure ce ne sono altre migliori…grazie in anticipo

  26. Qualcuno conosce che genere di test bisogna affrontare per poter entrare nella facoltà di design della Comunicazione del Politecnico di Milano?
    Quale libro posso acquistare per poter prepararmi?

  27. mi piacerebbe fare arredatore di interni o cmq grafica ma nn so cm orientarmi cosa mi consigliate !!!!

  28. vorrei sapere se conoscete scuole di grafica intorno a milano o bergamo quelle tipo università con corsi sulla grafica con il pc.
    dove usano programmi di grafica tipo photoshop per intenderci

  29. Salve, questo semestre mi dovrei iscrivere alla specialistica in Design della comunicazione al Politecnico di Milano, siccome sarei fuori sede, chiedo a chi è iscritto al Politecnico (ma anche ai milanesi più in generale):
    – se design della comunicazione è un buon corso sia a livello didattico che lavorativo anche dopo la laurea? In alternativa quale corso di specializzazione in design al Politecnico mi consigliereste?
    – come potrei iniziare a muovermi online organizzando il mio trasferimento (alloggio, lavoro/etto x mantenermi, trasporti ecc.)?

    Grazie in anticipo!
    PS – Spero magari ci vedremo di persona a Milano! ;)
    PSS – se c’è qualcuno disposto a rispondermi con calma tramite e-mail, non c’è problema!

    – Gabriele –

  30. A settembre frequenterò l’ultimo anno di liceo artistico, indirizzo grafica pubblicitaria, ho voti medio/alti (tutti 7 e 8). Vorrei qualche consiglio per l’università, istituto o corso da fare dopo il diploma, cosa mi consigliate ? Con costi non esagerati, se esiste. Magari mettete il link del sito !
    Mi hanno detto che a Milano il lavoro si trova in fretta di solito e i grafici sono ricercati, è vero ?
    Quanto si guadagna in media?

  31. Ciao a tutti..sono un ragazzo di 18 anni devo entrare al quinto anno del linguistico e sto iniziando a guardare un po’ le università più adatte per intraprendere la carriera che preferisco ossia quella di grafica pubblicitaria..per adesso la scuola migliore mi sembra L’ accademia delle arti e delle nuove tecnologie a roma..ma costa un botto! potrei lavorare e studiare ma non so se ce la farei..cmq mi potete consigliare altre università adatte al mio sogno?

  32. Gabriele Says: maggio 3, 2013 at 2:22 pm

    Salve a tutti, vorrei un consiglio sull’università da frequentare. Io vivo a Milano e qui ci sono tutte le facoltà possibili quindi non intendo trasferirmi. Come attitudini ho spiccate capacità nello scrivere e nelle lingue straniere anche se non sono male in matematica visto che frequento senza problemi un liceo scientifico. Un mio grande interesse è la psicologia (cattolica, bicocca, san raffaele) ma non vorrei in futuro lavorare come psicoterapeuta. Un altro mio interesse molto forte è il design degli interni (politecnico milano) e mi piacerebbe molto anche come lavoro futuro quello dell’arredatrice o dell’architetto in generale. Infine mi attrae il mondo dell’economia ma non vorrei fare un corso di laurea troppo incentrato su nozioni economiche e matematiche quindi avevo pensato a economia aziendale e management o economia e management per l’arte la cultura e la comunicazione (bocconi o cattolica). Insomma, i miei interessi spaziano in vari campi e per la scelta vorrei sapere quale di queste università è più adatta alle mie capacità e può dare gli sbocchi lavorativi più interessanti. Grazie mille in anticipo.

  33. Salve a tutti, vorrei un consiglio sull’università da frequentare. Io vivo a Milano e qui ci sono tutte le facoltà possibili quindi non intendo trasferirmi. Come attitudini ho spiccate capacità nello scrivere e nelle lingue straniere anche se non sono male in matematica visto che frequento senza problemi un liceo scientifico. Un mio grande interesse è la psicologia (cattolica, bicocca, san raffaele) ma non vorrei in futuro lavorare come psicoterapeuta. Un altro mio interesse molto forte è il design degli interni (politecnico milano) e mi piacerebbe molto anche come lavoro futuro quello dell’arredatrice o dell’architetto in generale. Infine mi attrae il mondo dell’economia ma non vorrei fare un corso di laurea troppo incentrato su nozioni economiche e matematiche quindi avevo pensato a economia aziendale e management o economia e management per l’arte la cultura e la comunicazione (bocconi o cattolica). Insomma, i miei interessi spaziano in vari campi e per la scelta vorrei sapere quale di queste università è più adatta alle mie capacità e può dare gli sbocchi lavorativi più interessanti. Grazie mille in anticipo.

  34. C’è qualcuno che frequenta design della comunicazione al politecnico di Milano?
    Grazie mille pippo! Ho visto ke per me sarebbe troppo complicato passare a design perchè perderei un anno..comunque Silvi@ mi sembra interessata penso ke a lei servino molte informazioni…grazie mille

  35. salve a tutti quellli che frequentaqno o frequenteranno o semplicemnte sanno dettagli riguardo le facoltà di design! io so che fa parte di architettura, ma alcuni mi hanno detto che ne esiste proprio una specifica che si chiama design! potete dirmi tutte le facoltà in cui c’è il sottoramo design o che hanno qualcosa a che vedere? grazie in anticipo

  36. ciao…volevo sapere se è già possibile da ora prenotarsi per fare il test per entrare al politecnico di milano perchè ho letto che è possibile fare un tol nel periodo marzo/luglio e poi agosto/settembre… ma vorrei avere chiarimenti a riguardo sul sito non sono riuscita a capire molto bene!!! perchè magari facendolo prima ci sono più possibilità di entare ammesso che uno riesca a totalizzare un buon punteggio!!!
    spero che qualcuno mi aiuti!!
    grazie…

  37. Per il momento studio al liceo scientifico, ma avendo deciso di studiare comunicazione e marketing mi sto rendendo conto che tutta questa fisica è per me soltanto una perdita di tempo e risorse e stavo pensando di fare l’ultimo anno in un altro istituto.
    Quali altre scuole mi permettono di avere accesso alla facoltà di scienze della comunicazione? (per intenderci la IULM di Milano)

  38. Anche se manca un bel po’ di tempo alla fine del liceo mi piace fantasticare sul mio futuro… Per questo vorrei chiedervi: sono interessata alla fotografia, ma anche al design e alla moda (inteso come fotografia di moda per riviste/pubblicità, non stilista o cose del genere), sapete dirmi che tipi di scuole esistono per questo?? Credo che non ci sia una vera e propria università, o invece esiste? Per favore spiegatemi bene i tipi di scuole che ci sono e vari corsi, sono mooolto curiosa :) Grazie mille.
    Dimenticavo, nel particolare che scuole di questo tipo trovo a Milano e dintorni?
    Baci

  39. Ho appena chiamato la segreteria dicendo che sarei venuto tra pochi giorni a Milano ma lei mi ha spiegato come farlo da casa con le istruzioni del sito polimi….solo che io avevo intenzione di venire là perchè pensavo che ti dicessero i libri sui quali studiare per prepararsi al test
    E poi volevo chiedervi: ho visto che il test al politecnico è solo il 7 settembre (11:00), ma questo vuol dire che puoi fare domanda solo per una facoltà?( ad esempio io voglio fare design della moda, però se non entrassi vorrei provare anche quello della comunicazione o degli interni…).
    Infine (importantissimo) volevo sapere, siccome sul sito non c’è accenno al riguardo, se quest’anno ci sono i corsi pre test (una mia amica che fa architettura li ha fatti l’ anno scorso…dice che le hanno dato anche un libro….anche perchè mi sembra he quelli degli alphatest costino tanto) e come ci si iscrive. [io comunque penso di andarci a milano perchè non mi piace fare tutto da Internet].
    Cercate di rispondere il più completamente possibile vi prego. Grazie ciao
    grazie 1000 angelo…ma quando vado a comprare il libro dell alpha test ( che so che c’è sia di teoria che di quiz), quale devo chiedere…se non sbaglio ce ne sono diversi.
    Mi sai dire il titolo, casa editrice ecc..?

  40. Salve! Come moltissime altre persone mi ritrovo, all’ultimo anno di liceo, ad avere un sacco di dubbi sulla scelta universitaria. Ho molti interessi che spaziano nei campi più disparati e questo sicuramente non mi aiuta affatto, almeno non nel prendere una decisione. Premetto che so che dovrei scegliere qualcosa che mi interessi davvero e che non mi pesi, in modo che 3 o 5 anni di studio non diventino impossibili, tuttavia scrivo questa richiesta d’aiuto sperando che qualcuno che sta già seguendo i corsi delle facoltà di mio interesse mi possa consigliare e dare qualche informazione più concreta sui corsi stessi.
    Sto completando un percorso di carattere umanistico, infatti sono all’ultimo anno di Classico, perciò la prospettiva di una facoltà di lettere mi pare invitante, tuttavia mi rendo conto che a livello lavorativo potrebbero essere molto poche le opportunità.
    Sto prendendo poi in considerazione anche economia, psicologia, ed un’interessante facoltà di design delle comunicazioni di cui ho letto qualcosa sul sito del politecnico di Milano (c’è qualcuno che la frequenti..?).
    Mi interessa parzialmente anche l’astrofisica, o più che altro mi affascina, però mi rendo conto che partendo da un classico forse sarebbe doppiamente impegnativo.
    Come vedete ho le idee un po’ confuse.
    Spero che qualcuno sia disposto a dedicare una piccola parte del suo tempo ad una risposta o un consiglio che mi possa aiutare.

  41. Vorrei diventare una designer d’interni e dedicarmi sia alla progettazione (rendering, misurazioni, ecc) sia poi mantenere i contatti con i vari fornitori (es.imbianchini, negozi d’arredo, falegnami ecc). Quali università/accademie mi darebbero la possibilità di fare questo lavoro??
    Dove posso informarmi per avere maggiori notizie?
    A parità di conoscenze, prendono più frequentemente architetti o diplomati in design d’interni per svolgere questa professione??

  42. Ho cambiato residenza, da Palermo mi sono trasferita a Carini (provincia di Palermo). Fino ad ora ho sempre pagato la Tarsu per l’appartamento in cui abitavo adesso devo fare una comunicazione alla Serit per avvisarli che non abito più in quell’appartamento? Facendo la richiesta di residenza a Carini mi è stato chiesto di compilare la modulistica per il pagamento della Tarsu e quella che pagavo a Palermo si annulla automaticamente? Considerato che non ho la possibilità di andare direttamente agli uffici della Serit per informarmi e al telefono non rispondono, spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano. Grazie
    L’appartamento dove stavo prima era in affitto. Quindi secondo te non devo fare nulla?

  43. Oggi riflettevo sul fatto che ognuno di noi quando interagisce con l’altro trasmette e riceve l’energia ed esperienza . Secondo voi la comunicazione, soprattutto con una persona piu’ grande è capace di trasferire le doti e le potenzialità dell’uno all’altro?

  44. Sono di palermo e se Dio vuole a settembre farò i test per Scienze e lingue per la comunicazione a CT c’è qualcuno che frequenta questo corso di studi o quello di “Lingue e culture europee,euroamericane ed orientali”? non per forza a Catania anche in altri luoghi..

  45. Christian Says: maggio 12, 2013 at 2:22 pm

    Molti dicono che lauree come scienze della comunicazione offrono pochi sbocchi e rischi di finire a lavorare in un call-center o in cassa! IO però ho pensato:bè, questo però se hai fatto il liceo! Io mi devo diplomare in ragioneria (settore marketing e comunicazione) ma mi piacerebbe fare il giornalista! Quindi ho pensato, comunque un diploma ce l’ho, e male che mi vasda che non riesco a diventare giornalista, posso sempre trovarmi o aver un lavoro in ambito economico, voi cosa ne pensate?

  46. Mi devo iscrivere all’università e vorrei intraprendere la facoltà di psicologia ma vorrei sapere quale sarebbe ladifferenza tra “psicologia della comunicazione e scienze della comunicazione”. Grazie a tutti.

  47. CATTOLICA:COMUNICAZIONE
    IED:GRAFICA
    POLITECNICO:DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
    OPPURE FARE CORSI DI GRAFICA…
    CHE DITE?

  48. Faccio appello quasi sempre (tranne nei casi in cui mi rendo conto che la segnalazione è assolutamente legittima!), eppure non ricevo mai nessun tipo di comunicazione.

    Nella schermata del ricorso è scritto chiaramente che è prevista la ricezione dopo poco tempo di un messaggio che informi l’utente dell’eventuale ripristino o della definitiva cancellazione: eppure non ricevo mai notifiche; le mie domande continuano ad essere cancellate, ma non mi vengono nemmeno sottratti i dieci punti.

    Lo staff di Yahoo! Answers è in vacanza e provvederà al rientro, o è un problema che riguarda solo me?

  49. Ciao! Qualcuno mi può aiutare?!
    Chi sà dirmi qualcosa sull’università di ferrara, facoltà lettere e filosofia, curricula comunicazione pubblica e sociale?
    Un giorno vorrei fare la visual merchandiser e mi sembrava interessante l’infarinatura che darebbe questa facoltà!

  50. Ciao a tutti,
    qualcuno sa che differenza c’è (se esiste) tra pubblicazione, comunicazione al pubblico e messa a disposizione del pubblico?
    Grazie, ciao.

  51. non riesco proprio a distinguerle bene -.- hanno molto in comune.. qual è la differenza a livello di materie ma anche di sbocchi lavorativi?
    tra l’altro devo frequentare a catania..c’è qualcuno che può dirmi la propria esperienza con uno di questi due corsi? so che scienze della comunicazione non gode proprio di una buona fama..

  52. Salve a tutti, dovrò frequentare la facoltà di scienze della comunicazione a Reggio Emilia. Vorrei sapere in cosa consiste il test di verifica delle conoscienze iniziali di Cultura generale. E’ possibile avere una copia di un test per esercitarsi a casa?

  53. Secondo voi le vie di comunicazione (radio, TV, cinema ecc.) hanno sfavorito lo scoppio di nuove Guerre Mondiali? Se si, come?
    :)

  54. In che senso, in che termini la comunicazione di massa, la nascita di internet (…) ha modificato la politica? Quanto ha inciso sulla qualità della politica? Come è cambiato il modo di fare politica?

  55. salve, solo una domanda, chiara e semplice, la comunicazione con gli animali è possibile?
    Pea Horsley dovrebbe poter fare tutto ciò ma è vero?

  56. Ragazzi ho bisogno di sapere in quale università di Milano è conveniente frequentare la facoltà diScienze della Comunicazione, chi mi da informazioni, voglio dire, io non sono mai stato in 1 università e i siti illustrano male. Vorrei informazioni su open day, a chi mi posso rivolgere per conoscere materie, esami, contenuti.

    Grazie!

  57. Christian Says: maggio 12, 2013 at 2:24 pm

    La prof mi ha dato da fare un proggetti sui vari tipi di comunicazione mi potrrste dare un aiuto??
    10 punti alla miglior risposta

  58. Dicono che scienze della comunicazione conviene farla se è una facoltà a se stante perchè ti insegna meglio il campo della comunicazione, voi sapete qualcosa a riguardo?

  59. Dopo una laurea in Comunicazione Pubblica e d’Impresa a Pisa vorrei fare una buona specialistica a Roma o Milano. Quali sono gli indirizzi più consigliati e le migliori facoltà? Grazie

  60. Mi hanno consegnato una comunicazione di assunzione, ma ancora non ho firmato un vero e proprio contratto di lavoro, inoltre nella comunicazione di assunzione non c’è scritto il compenso.
    Ora io titubante ho deciso di non andare avanti con questo lavoro, la capa mi ha chiesto una lettera di dimissioni, ma io effettivamente non ho firmato nulla.. ne sapete qualcosa??
    piccolo particolare, è che ho saputo che son 4 mesi che non pagano i dipendenti, e promettono da una settimana di farci firmare questo contratto.. Firmare il contratto non mi dà la sicurezza di essere poi retribuita!! La tizia mi ha detto che i lavoratori non sono stati pagati perche non hanno fatto il loro lavoro.. allora perche tenerli 4 mesi e non licenziarli?? titubo!!

  61. Io sono dell’idea che se si ha fatto un liceo, fare scienze della comunicazione sarebbe troppo rischioso e davver le possibilità di finire in un call center o a fare il cassiere sono elevate! Io sto per diplomarmi in ragioneria e ho già un lavoro assicurato:lavorerò per un commercialista, ma il mio più grande sogno è lavorare nell’ambiente delle pubblicità e per questo vorrei laurearmi in scienze della comunicazione! Credo che a me valga la pena rischiare più di uanto valga per un liceale perchè sappiamo benissimo che se non riesci a entrare nel mondo della comunicazione, con un diploma liceale ci fai ben poco, voi cosa ne pensate?

  62. Molti dicono che lauree come scienze della comunicazione offrono pochi sbocchi e rischi di finire a lavorare in un call-center o in cassa! IO però ho pensato:bè, questo però se hai fatto il liceo! Io mi devo diplomare in ragioneria (settore marketing e comunicazione) ma mi piacerebbe fare il giornalista! Quindi ho pensato, comunque un diploma ce l’ho, e male che mi vasda che non riesco a diventare giornalista, posso sempre trovarmi o aver un lavoro in ambito economico, voi cosa ne pensate?
    Sara, temo tu non abbia capito la mia domanda..

  63. Ciao a tutti, innanzitutto vi ringrazio per le risposte che darete.
    Questo anno devo fare l’università, ho scelto per scienze della comunicazione, ma ho visto che esiste anche ingegneria delle telecomunicazioni, che differenza c’è entrambe a roma tre.
    Un’altra domanda qualcuno sa quando è l’ultimo giorno per le iscrizioni a questo anno accademico e cosa serve per farne richiesta di iscrizione.

    Vorrei sapere magari anche come vi siete trovati seguendo queste materie.

    Grazie a tutti “lo so che sono che ci avrei dovuto pensare prima ;)

  64. So che servirebbero altri anni di studio, ma una laurea di comunicazione ti permette di diventare professore? magari di inglese??

  65. Ciao, sono una studentessa del quinto anno di superiori e sono interessata alla facoltà di disegno industriale e multimedia allo IUAV di Venezia però non riesco molto a capire in cosa consiste di fatto e la differenza con un altro corso che è quello delle arti multimediali. C’è qualcuno che frequenta questo corso e può darmi qualche informazione in più a riguardo. Quali sono le materie che si studiano? Io sono interessata all’ambito cinematografico, all’animazione e alla computergrafica ma so che ci vuole una buona base di progettazione e credo che questo indirizzo è in grado di fornire entrambe le cose, o mi sto sbagliando? A cosa si rivolge in particolare?
    Altrimenti posso trovare quello che sto “cercando” nella facoltà di design della comunicazione al Politecnico di Milano? Ho un po’ di confusione in questo periodo ma devo assolutamente chiarirmi le idee in poco tempo, così se c’è qualcuno che conosce bene queste due Università e può darmi qualche informazione potrebbero tornarmi utili. Non so, sbocchi lavorativi?
    Un’altra Università che mi hanno suggerito è l’ISIA di Urbino ma mi sembra più orientata all’editoria e a un altro “tipo” grafica. Qualche consiglio?
    Comunque dovrebbero essere tutte allo stesso livello (anche perchè sono tutte a numero chiuso con test d’ingresso non facili [aiuto!]) e rilasciare una laurea “riconosciuta”. Opinioni?
    Grazie in anticipo.

  66. Sono stato ieri al Promotion Expo a Milano e mi è piaciuta molta, c’erano un sacco di aziende con idee utili riguardanti la promozione, il merchandising e la comunicazione aziendale.
    Vorrei sapere a tal proposito quali altre fiere di contesto simile (marketing, comunicazione) si svolgono ogni anno in Italia.

  67. Ciao a tutti,
    sono da poco trasferita a Firenze.
    Avendo avuto molta esperienza nella mia città come addetto stampa vorrei mandare un curriculum vitae o chiedere uno stage all’interno di qualche rinomato ufficio stampa della città che si occupi di pubbliche relazioni o di comunicazione e moda. Ho provato a fare una ricerca su internet ma con scarsi risultati e non avendo mai vissuto in questa bellissima città non saprei proprio come muovermi.Qualcuno ha dei suggerimenti da darmi?
    Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno!!!

  68. Qualcuno sa se la facoltà di Scienze della comunicazione per le culture e le arti di Palermo è a numero chiuso??

  69. Io sono dell’idea che se si ha fatto un liceo, fare scienze della comunicazione sarebbe troppo rischioso e davver le possibilità di finire in un call center o a fare il cassiere sono elevate! Io sto per diplomarmi in ragioneria e ho già un lavoro assicurato:lavorerò per un commercialista, ma il mio più grande sogno è lavorare nell’ambiente delle pubblicità e per questo vorrei laurearmi in scienze della comunicazione! Credo che a me valga la pena rischiare più di uanto valga per un liceale perchè sappiamo benissimo che se non riesci a entrare nel mondo della comunicazione, con un diploma liceale ci fai ben poco, voi cosa ne pensate?

  70. Per comunicazione non verbale oltre al movimento del corpo intendo anche l’ Aspetto vocale.
    Vi avverto che in materia così affascinante non sono molto esperto, quindi mi affido a voi.
    Mi raccomando, non rispondete a vanvera per guadagnarvi sti due punti ( se li volete scrivete semplicemente +2 senza fanfarare confondendomi così le idee )
    Grazie a tutti ( anche a quelli che scriveranno +2 =)

  71. Nel caso di rifacimento di una canna fumaria esistente va fatta comunicazione o richiesta al proprietario dell’appartamento del piano superiore? Si tratta di una bi-famigliare ed io sono il proprietario del piano sotto. Se va fatta la comunicazione, in che modo e forma?

  72. Su cosa verterà il colloquio d’ammissione alla facoltà di lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale, presso l’università di milano?

    Qualcun altro candidato?

  73. Anche io purtroppo vorrei lavorare in quel settore essendomi specializzato in comunicazione, ma ogni volta che le agenzie per il lavoro pubblicano un annuncio riferito al marketing questo viene preso d’assalto e ci sono anche fino a 800 candidati per annuncio, riducendo all’osso la possibilità di essere chiamati. Ma perchè il settore è così inflazionato?

  74. Che tratti di questo tema e di come interpretare i vari aspetti di questo tipo di comunicazione? L’argomento mi ha sempre molto interessato (=

  75. la laurea di “Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione
    internazionale” c’è solo a Milano? Mi interessano molto le lingue,e in particolare mi piacerebbe applicare lo studio di esse alle relazioni internazionali o rapporti diplomatici europei e extraeuropei..e sembra che questo sia proprio il corso ideale.
    Mi chiedo se si trovi solo a Milano, e se qualcuno lo frequenta,se può dirmi qualcosa in proposito.

    Grazie mille

  76. Salve alla community,

    Rivolto ad esperti del settore immobiliare

    Salve a tutti,

    Se la proposta di acquisto del proponente viene accettata dal venditore ed essa diventa preliminare e viene data comunicazione accettazione al proponente che ha l’obbligo di pagare le provvigioni a comunicazione avvenuta, vi è mai capitato che non paghi nell’immediato?

    Che tipo di clemenza c’è in questi casi e come si procede in caso di problemi?

    Grazie

  77. devo svolgere un saggio che tratta la difficoltà di comunicazione tra adulti e giovani…
    secondo voi perché ci sono questi problemi? da cosa nascono?quale può essere la soluzione?

  78. Salvatore Says: maggio 21, 2013 at 4:33 pm

    L’anno prossimo andrò all’università credo proprio, e vorrei sapere se c’è qualche differenza tra questi due corsi, a Milano alla Statale c’è il primo, ma non so cosa cambia dal tradizionale scienze della comunicazione.

  79. Telefonino, chat, computer, videoconferenze, (alcuni hanno anche la possibilità di consultare uno psicologo) eppure ci sentiamo soli, tristi ed i problemi di comunicazione sono più gravi che mai.
    Certo non tutti, però non possiamo negare che sta aumentando il numero di divorzi, inizia a mancare il corraggio di creare una famiglia, aumenta il numero di persone che soffrono di depressione.
    Cosa può aiutarci : viaggiare, leggere, fare sport, l’arte?

    Eppure nel mondo ci sono bambini che studiano a lume di candela e mangiano solo quel poco che può ingannare lo stomaco.

  80. Salve ragazzi, sto per concludere il mio corso di studi in Design & Comunicazione e vorrei qualche consiglio riguardante la scelta di una buona università in Italia (io opterei per il Politecnico di Milano) o all’estero (anche se parecchio più difficile per me) nella quale seguire un corso di specializzazione che riguardi l’ambito dell’Interior Design, Design & Comunicazione o piani di studi simili. Sapete indirizzarmi verso la scelta migliore in vista del futuro? Grazie in anticipo.

  81. Cioè devo fare la mappa comunicazione e lavoro e devo partire dal melodramma e volevo sapere come la posso collegare con le altre materie? Mi potete aiutare? 10 punti al migliore! :)))

  82. Qualcuno sa di corsi universitari di 2/4 settimane in luglio/agosto 2010 (in Europa)?
    Mi sto laureando in Scienze della Comunicazione, e ovviamente non disdegno il corso di lingua “allegato”, che in genere è compreso nel prezzo del campus…
    So che alla Leuphana, l’Università di Lunenburg (Germania) ne organizzano uno dal 2 al 27 agosto 2010, con incluso il corso di tedesco….
    Però vorrei sapere se ci sono altre opzioni per questa estate, e se qualcuno ne sapesse qualcosa……GRAZIE! :)

  83. è una di quelle lauree facili che non servono a niente? Se uno si laurea in ingegneria, ad esempio, e viene uno che si vanta di laurearsi “in anticipo”, a luglio, in scienze della comunicazione, gli devi ridere in faccia o cosa? A me successo

  84. Salve, sono stato licenziato dall’azienda per la quale lavoravo. Mi è stata fatta la lettera di licenziamento ma per richiedere la disoccupazione, il datore di lavoro deve ancora comunicare la cessazione del rapporto all’Unilav. La domanda è questa: ho una scadenza per richiedere la disoccupazione? E soprattutto, il mio ex titolare ha dei tempi da rispettare per effettuare questa comunicazione (dice che la farà lunedi tramite commercialista che al momento è in ferie)?? Grazie

  85. Buongiorno, devo rifare tutto il mio bagno entro breve. Vorrei avere una conferma da qualcuno che si intende della pratica o ci e’ passato di recente, per poter godere la detrazione del 36% IRPEF:

    Oltre a spedire in anticipo la comunicazione di inizio lavoro di ristrutturazione edilizia a Pescara e allegare la documentazione richiesta, NON devo inviare la comunicazione all’ASL, ne’ la DIA al comune, vero? Visto che e’ presente una sola impresa e non vado a variare i muri. Vi ringrazio!

    Il comune dove abito e’ Milano.
    Ciao Roberto, sei proprio sicuro di quello che dici??

    Ti invio uno dei link tra tutti quelli che ho letto che parla di DIA:
    http://www.initalyonline.it/articoloarc-40388.html
    come vedi, rifare i pavimenti/rivestimenti e sostituire i sanitari NON sono piu’ soggetta al controllo del comune.

    Un link che parla della comunicazione all’ASL:
    http://www.lavorincasa.it/normative/come-richiedere-la-detrazione-del-36
    come vedi, la cosi’ detta notifica preliminare e’ obbligatoria solamente se:
    a) presenti piu’ di un’impresa
    b) dovesse aumentare il numero delle imprese in corso d’opera
    c) presentano piu’ di 200 operai/gg in cantiere

    Ripeto: ho UNA sola impresa e NON modifico palimetria/volume, NE’ abbato muri.
    Ciao Monnyely,

    mi ha confermato il commercialista che, per il tipo del lavotro, godo la detrazione IRPEF, e questo e’ il link che mi ha invito:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/Nsilib/Nsi/Documentazione/Guide+Fiscali/Ristrutturazioni+edilizie+agevolazioni+fiscali/Guida+ristrutturazioni+edilizie+2008/5_Interventi_ammessi_per_irpef_36.html
    come vedi, alla voce “Sanitari”, vanno bene le opere di sostituzione di impianti e apparecchiature.

    Poi, per questo tipo di lavoro, non servce piu’ la DIA secondo il nuovo Decreto Incentivi, entrato in viglre da fine maggio 2010 come da link che ho allegato a Roberto e da quello che ha riportato Ciccia!

    Cmq, grazie.

  86. Quale corso consente poi di fare comunicazione d’impresa ed è considerato un buon corso nel mondo del lavoro (ovvio che non è comunque una laurea d’eccellenza)? Qual’è il migliore corso di laurea in Lombardia?

  87. Per comunicazione non verbale oltre al movimento del corpo intendo anche l’ Aspetto vocale.
    Vi avverto che in materia così affascinante non sono molto esperto, quindi mi affido a voi.
    Mi raccomando, non rispondete a vanvera per guadagnarvi sti due punti ( se li volete scrivete semplicemente +2 senza fanfarare confondendomi così le idee )
    Grazie a tutti ( anche a quelli che scriveranno +2 =)

  88. Ho voglia di fare una domanda intelligente , secondo voi l’uso dei social network favorisce la comunicazione interpersonale tra gli adolescenti ?

  89. I regimi totalitari hanno Capitol per primi l importanza dei mezzi di comunicazione do massa. Question vale an he per left democrazie di oggi?

  90. Ciao a tutti, lo so ke mi sono svegliato un pò tardi xò alla fine ho deciso di fare una tesina o per lo meno una mappa concettuale approfondendo diversi argomenti e avevo pensato di utilizzare cm argomento le “COMUNICAZIONI” e i cambiamenti che si sono verificato nell’ultimo secolo..

    La comunicazione si può collegare in:
    Geografia: Le vie di comunicazione
    Storia: L’uso ke veniva fatto delle comunicazioni in italia durante il periodo fascista
    Francese: Le contrat de transport, Mode de transport et documents relatifs e blabla..
    Inglese: qst’anno nn c’è nella nostra commissione però cmq ci sono argomenti simili a quelli di francese

    Ma delle altre materie???? Italiano, Diritto, Economia Aziendale e Scienze delle finanze????

    VI PREGO CERCATE DI AIUTARMI NEL MINOR TEMPO POSSIBILE E CON RISPOSTE INTELLIGENTI..

  91. Che tratti di questo tema e di come interpretare i vari aspetti di questo tipo di comunicazione? L’argomento mi ha sempre molto interessato (=

  92. Siccome a settembre sosterrò il test di ammissione per scienze umanistiche per la comunicazione e vorrei prepararmi nel modo migliore possibile! Quindi vorrei che qualcuno mi passasse qualche sito con un po’ di test da provare….ho letto che bisogna essere preparata specialmente in cultura generale, io ho gli alpha test ma sicuramente non basteranno vista la vastità della materia….ho fatto molti di quelli presi da google, magari ne trovate qualcuno ancora sconosciuto.
    Grazie

  93. dalla selezione?
    ho fatto il colloquio ryanair e mi quisti aspetto una comunicazione da parte loro riguardo l esito. questo e il 3 gg e mi hanno detto di attendere 7 10 gg quindi e ancora presto. pero vorrei sapere se cmq ti comunicano info anche in caso di scarto oppure se in quel caso spariscono e basta.
    voi avete esperienza a riguardo? dopo quando avete ricevuto comunicazione?

  94. Vorrei iscrivermi a scienze della comunicazione (adesso sono al primo anno di giurisprudenza) che esami potrebbero essermi riconosciuti? Mi potete elencare la lista completa degli esami dei primi tre anni prima della laurea breve? e anche le varie specializzazioni dopo la laurea breve? grazie mille 10 pt al migliore

  95. Avete consigli su come trovare un posto di lavoro nel campo della comunicazione (addetto stampa, P.R., responsabile comunicazione ecc ecc), mi riferisco a riferimenti dettagliati non internet. Possiedo un’ampia esperienza

  96. Un evento che si suddivide tra una prima fase di raccolta adesioni all’evento, e in una seconda fase di svolgimento dell’evento stesso, deve essere pianificato con due piani di comunicazione totalmente distinti o fa capo ad un solo Piano generale che poi viene suddiviso in 2 fasi con obiettivi, mezzi, messaggi, risorse diversi? Avete esempi di come farlo? Grazie!

  97. Un evento che si suddivide tra una prima fase di raccolta adesioni all’evento, e in una seconda fase di svolgimento dell’evento stesso, deve essere pianificato con due piani di comunicazione totalmente distinti o fa capo ad un solo Piano generale che poi viene suddiviso in 2 fasi con obiettivi, mezzi, messaggi, risorse diversi? Avete esempi di come farlo? Grazie!

  98. Ciao a tutti, sono iscritto al Politecnico di Milano (Ingegneria dei Materiali); è uscito da poco l’orario e ho visto che le ore di ogni materia si dividono equamente in ore di lezione e in ore di esercitazione… Ma nelle ore di esercitazione cosa si fa? Nel senso… Laboratori vari? Si fanno esercizi e ancora esercizi su ciò che si è appena spiegato, o altro ancora? Rispondete in tanti… Graaaazie… Ciao!

  99. Facolta del design”politecnico di milano” e facolta del design di roma “ludovico quaroni”?
    vorrei iscrivermi alla facolta di design della comunicazione e avevo alcune domande a proposito ho visto che nell universita romana la laurea in design della comunicazione e solamente magistrale mentre a milano c’e anche per il corso di tre anni. quali sono le differenze tra le due universita? quale e la migliore e perche? insomma vorrei avere un quadro piu preciso su questo argomento grazie.

  100. ho passato il tol al politecnico di milano per ingegneria energetica…..potreste darmi qualche dritta sulla didattica di questa università e dirmi come vi trovate?? Mi serve perchè sono stato ammesso anche alla facoltà di ingegneria di padova senza debitie e devo scegliere tra le due università….grazie mille

  101. Ciao a tutti. A breve sosterrò il test d’ammissione al Politecnico di milano e mi sto preparando con i libri Alpha test. Qualcuno lo ha superato preparandosi con questi libri? Come li considerate, buoni?

  102. Salve ragazzi,
    il sei liuglio ho conseguito il test di ingegneria al politecnico di Milano scegliendo come corso primario ingegneria gestionale.
    Il problema è che non avendo fatto la prima immatricolazione mi ritrovo a rientrare nella seconda immatricolazione che funziona per graduatoria. Il risultato del mio test era uno scarso 64 su 100..

    Però è anche vero che ingegneria gestionale è il corso di laurea con più posti disponibili (sono 220 ora)… Secondo voi riesco a entrare? C’è qualcuno di voi che è entrato con un punteggio simile al mio?

    Mi conviene rifare il test di settembre?

  103. Sono da poco laureato in ingegneria aerospaziale, e mi trovo davanti ad un dilemma…
    Vorrei conseguire la specializzazione al politecnico di Milano ma per mancate disponibilità finanziarie non mi è possibile.

    Ciò che chiedo alla “comunity”, e soprattutto a chi ha esperienza diretta in materia, è quando possa essere importante specializzarsi e se influisce la facoltà in cui si ottiene la specializzazione. Inoltre vorrei sapere che genere di carriera si può intraprendere con la sola laurea triennale e se è sostanziale la differenza tra le due.
    Sono in crisi da panico ed ho bisogno dei pareri di chi ne sa davvero qualcosa. Aiutatemi vi prego

  104. Ciao a tutti! Ho intenzione di provare il test per l’ammissione al corso di Design Della Moda al Politecnico di Milano, vorrei sentire opinioni su cosa studiare di specifico, e come farlo. Personalmente provengo da un corso che non ha niente a che fare con le discipline del design e per questo ho bisogno di prepararmi per tempo. Vorrei risposte date da ragazzi che ci studiano o che hanno studiato!
    Grazie, Viola.

  105. Voglio intraprendere un percorso di laurea indirizzato al mondo pubblicitario, ovvero, poter realizzare una mia idea senza l’aiuto di altri( ad esempio designer), ne tantomeno dover lavorare per realizzare idee altrui, e la verità è che sono fortemente indeciso tra “Design della comunicazione” al politecnico di milano, e “Corso di laurea in comunicazione media e pubblicità” allo IULM, ed avrei bisogno di chiarimenti sul diverso tipo di formazione che le due scuole offrono, senonchè, nel mondo lavorativo quale delle due lauree sia meglio accolta. E se a Milano c’è di meglio, diciamo che sarei molto grato per l’informazione. Grazie in anticipo

  106. salve raga, per caso sapete dirmi se al politecnico di Milano ( settore moda ) che materie ci siano e sopratutto volevo sapere se si fa matematica…. e poi se non chiedo troppo se qualcuno c’e già stato o c’e, se come università è da consigliare… grazieee

  107. Domenico Says: giugno 3, 2013 at 4:30 pm

    Il 6 settembre ci sarà l’esame di ammissione al politecnico di milano…
    Io ho scelto la facoltà di Design della moda,ho studiato moda per 5 anni alle superiori ed ora mi ritrovo a dover fare un test per niente inerente alla mia futura facoltà…oltretutto io ho già una buona base per quanto riguarda il design della moda (agli esami di maturità ho persino preso il punteggio massimo nella prova di indirizzo),ma ora sono veramente preoccupata di non riuscire ad entrare!
    Ho preso il libro di teoria dell’Alpha test…mi ci sono alcuni argomenti che non ho mai trattato come Disegno tecnico ,molti argomenti di matematica e fisica….difatti ho molti problemi specialmente con le ultime due…
    ora sto andando in panico…ho guardato la graduatoria dell’anno scosrso e faccio un sacco di simulazioni che trovo su internet…ma alla fine le domande sono sempre le stesse quindi non serve a molto…
    aiuto!manca solo una settimana ormai…secondo voi come posso fare??
    E’ da più di un mese che sto studiando ma è difficile apprendere cose mai fatte in vita propria in così poco tempo…purtroppo non ho potuto farlo prima perchè ho deciso solo due mesi fa di provare al politecnico…io sarei voluta andare da un altra parte

  108. Salve a tutti :) !
    Frequento il Liceo Artistico e dopo la maturità avevo pensato di dedicarmi a quacosa che riguardasse iò Design o la grafica in campo pubblicitario e della comunicazione. Mi sono informata e a quanto pare la migliore Università in questo settore è il Politecnico di Milano. Premettendo che sono di Salerno e quindi dovrei trasferirmi lì, ho letto vari commenti in rete secondo i quali il Politecnico funziona come Università semi-privata, le rette sono altissime e gli esami si passano con voti molto alti e pochissime difficoltà, puntando sulla fama anzichè sulla qualità. Potreste darmi qualche consiglio riguardo il Politecnico? E’ una buona Università? Tenendo conto che per trasferirmi a Milano dovrei fare enormi sacrifici, volevo sapere se conviene.
    E comunque, esistono altre Univesità magari più vicine ed accessibili che mi potranno dare gli stessi risultati?

    Aspetto consigli, grazie :)

  109. temo che non riesci passare il TIP . di politecnico milano per FACOLTA DESIGN INDUSTRIALE . ho sentito altri universita si puo freguentare il corso anzi non hai passato TIP solo al fine del primo anno devi superare il esame del primo anno .cosi anno prossimo sei iscritto come gli altri .. invece milano che situazione??qualcuno sa dirmi?? grazie

  110. chi sono gli architetti degli edifici nave e trifoglio del politecnico di Milano (via Bonardi)?

  111. Sto per iscrivermi ad ingegneria energetica al politecnico di milano, ma siccome dovrò trasferirmi dovrei sapere quando inizia l’anno accademico, se metà settembre o inizio ottobre, ma non trovo dove sia scritta in nessuna parte dei vari siti del polimi, quindi chiedo a voi, e se per favore mi mettete nella risposta anche il link da cui avete preso l’informazione. Grazie in anticipo.

  112. Emanuele Says: giugno 5, 2013 at 8:13 pm

    sono in quinta liceo e vorrei andare a fare ingegneria. io sono di milano però mi è arrivata l’offerta di andare a roma a studiare in un collegio per meritevoli, il pozzani. solo che dovrei fare ingeneria alla sapienza e mi sono giunte voci che il poli è molto meglio…quindi mi sto informando per vedere la validità di queste voci.

  113. Ciao! Fra poco comincerò l’università al politecnico di milano. Possiedo un buon pc a casa, ma mi hanno consigliato che un pc portatile mi farebbe molto comodo all’università. Per adesso non ho deciso nulla, ma sono indeciso se sia meglio un netbook o un notebook.
    Il netbook sarebbe molto comodo visto le dimensioni ridotte, costa meno (sarei disposto a spendere sui 350€), ma ho paura che magari sia troppo scarso di prestazioni. Non so, dato che farò ingegneria, magari dovrò installare programmi particolari che sul netbook girerebbero troppo lentamente. O magari semplicemente anche per un uso normale scolastico risulterebbe troppo lento.
    Per un notebook sarei disposto a spendere senz’altro di più (sui 500, in caso anche 600 ma meglio di no). Certo con un notebook non avrei tali problemi, ma sarebbe un’attimo + ingombrante.
    Quindi:
    Mi basterà un netbook o è meglio comprarsi un portatile normale?

  114. Lasciando da parte i nevrotici e gli psicotici che trovano ampliamente sfogo sul web, noto nelle domande/risposte di persone normali (e anche in me) una specie si amplificazione dei sentimenti (rabbia, delusione, stima, compassione, commozione), come se la comunicazione anonima ci lasciasse senza difese, senza barriere di protezione. Capita anche a voi?

  115. Salve a tutti! Quest’ anno dovrei finire il corso di laurea triennale in ingegneria civile per l’ambiente e il territorio all’università di Salerno e sto valutando l’idea di prendere la magistrale altrove (ad esempio al Politecnico di Milano).
    Volevo chiedere quindi se qualcuno ha fatto la stessa cosa e se ha avuto problemi con esami, crediti e integrazioni. Ad esempio qui a Salerno l’esame di Fisica Tecnica è facoltativo mentre a Milano obbligatorio. Sorgerebbero problemi nel caso in cui nel mio curriculum non ci fosse quest’esame?
    Ho visto che i posti disponibile quest’anno sono 133; le probabilità che non ti accettino sono molte?
    Grazie a tutti per l’attenzione.

  116. Ciao
    Ho appena finito il primo anno di Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano e sono indeciso se iscrivermi alla facoltà di Economia e marketing presso l’università in Bicocca.
    Ho superato 4 esami su 6 e sono : Analisi 1,Analisi 2, Probabilità e statistica, Principi di ingegneria elettrica.
    Cosa mi consigliate? E’ giusto cambiare corso oppure rimango a fare ingegneria gestionale? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi secondo voi? Quali sono sopratutto le opportunità di lavoro che ti offre il corso di ECOMARK?

    Grazie in anticipo

  117. Ciao raga
    vorrei iscrivermi al politecnico di Milano alla facoltà di ingegneria informatica ma mi hanno detto ke è trp impegnativo. Qualcuno mi sa dire com’era il test d’ingresso dell’anno scorso così da rendermi un po conto di qnt sia complicata la situazione e regolarmi se andare lì oppure scegliere qlc di diverso. Grazie mille!!!

  118. Ciao a tutti,vorrei chiedere a chi è esperto in materia quanto conta il voto conseguito all’esame di maturità nell’immatricolazione a un corso di ingegneria al politecnico di milano oltre al test di ammissione iniziale.grazie

  119. Ho deciso di iscrivermi al politecnico di milano, indirizzo ingegneria aerospaziale. Stavo valutando l’ ipotesi di fare un anno di studi al politecnico e poi provare ad entrare militare. La laurea all’aeronautica è vero che è più prestigiosa di quella del politecnico? Ed è vero che apre più strade? Sicuramente avrei degli obblighi militari, qualcuno sa dirmi che tipo di obblighi sono? Forse le mie domande sono stupide, ma vorrei pareri su tutti gli aspetti possibili di entrambe le mie possibili scelte, sia quelli positivi che quelli negativi. Grazie a tutti in anticipo. Carmelo

  120. Tagliare gli investimenti nella scuola equivale a segare il tronco di un albero stando seduti sul ramo più alto. Il futuro dell’Italia nasce nelle Università, nei licei, negli asili. Se ne uscirà spazzatura, il Paese rimarrà una discarica.
    Quando si parla di scuola si discute di occupazione, di ricercatori licenziati, di 50.000 insegnanti precari che rimarranno a casa. Sui nostri ragazzi però nessuno fiata. Sulle conseguenze per i loro studi. Meno investimenti vuol dire meno qualità, meno aule didattiche, meno laboratori, meno collegamenti in Rete, meno pc per gli studenti.
    In pochi anni siamo passati da Internet e Inglese del secondo governo Berlusconi (ricordate le tre I?) ai grembiulini della Gelmini del terzo governo Berlusconi. Il quarto, se ci sarà, introdurrà il pallottoliere in ogni classe.
    Lo psiconano taglia perché non ha più soldi. Non li ha per la scuola. Per altre spese invece il problema non sussiste.
    Catania, città fallita dell’ ex sindaco Scapagnini, riceverà 150 milioni di euro. Non sarà neppure commissariata.
    Il Comune di Roma dissestato da Topo Gigio Veltroni ha ottenuto 500 milioni di euro per ripianare parte del deficit. E dal 2010 questa somma (CINQUECENTOMMILIONI) diventerà un finanziamento annuo permanente.
    Testa d’Asfalto non taglia le Province (da abolire), gli stipendi dei parlamentari (i più alti d’Europa), i parlamentari (il maggiore per numero di abitanti in Europa). Non accorpa i Comuni sotto i 5000 abitanti, non abolisce una delle Camere.
    Non può licenziare i politici e i loro portaborse.
    Agli studenti del Politecnico di Milano è arrivata una lettera per il nuovo Anno Accademico. Li informa che:
    “E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legge n. 112, che prevede per l’intero sistema universitario una forte riduzione del personale e del Fondo di Finanziamento Ordinario, ovvero di quelle risorse che ogni anno lo Stato investe nell’Università. Tale provvedimento comporterà per il Politecnico di Milano una notevole carenza di organico, e colpisce in particolar modo le aspettative di tutti quei collaboratori di ricerca che forniscono la loro opera in regime di precariato, in attesa dell’opportunità di un concorso. Rispetto alla riduzione dei fondi poi è evidente come il taglio stimato per l’Ateneo tra i 20 ed i 40 milioni di euro potrà incidere sulla sua politica nella didattica, nella ricerca e nello sviluppo.”
    Il federalismo fiscale della Lega sta producendo i suoi effetti. Fondi ai comuni del Sud falliti, tagli alle Università del Nord. Belin, così sono capace anch’io.

  121. Per potersi iscrivere alla laura specialistica del politecnico di Milano?
    che media serve avere dal triennio?
    come funziona l’ammissione alla specialistica di ingegneria a Milano?

  122. Sarei interessata, appena terminato il corso di studi triennale al politecnico di milano, facoltà di architettura, a completare gli studi alpolitecnico di roma, dove c’è un indirizzo di laurea magistrale (sempre architettura) che mi interessa molto. Secondo voi è possibile?

  123. voglio sapere quanto bisogna fare per entrare ad architettura civile al politecnico di milano, e se ci sono speranze per avere la borsa di studio, e come posso prepararmi per afrontare il test di amissione. vi ringrazio del vostro aiuto

  124. Siamo degli studenti del Politecnico di Milano e abbiamo compilato un questionario per valutare la conoscenza e le abitudini alimentari legate al cibo di strada. Vi chiediamo pochi minuti del vostro tempo per compilarlo e permetterci una completa analisi della situazione.
    Grazie mille
    Questo è il link:
    https://docs.google.com/forms/d/1qZk_1mtj-wIFDfwA9TypUIkRdCMt__VPPxf2vv41ehA/viewform
    Grazie!

  125. So che Columbia University e Università di Bologna offrono un programma in cui uno studia a Bologna per un anno e a Columbia per un anno e dopo riceve il Master’s of science da Columbia e la laurea magistrale dall’Università di Bologna. Questo accade con Georgia Tech per program Atlas con politecnico di Torino per ingegneria elettrica. Qual è un’università italiana che offre un programma simile per ingegneria chimica? Politecnico di Milano? Politecnico di Torino?

  126. Ciao! Fra poco comincerò l’università al politecnico di milano. Possiedo un buon pc a casa, ma mi hanno consigliato che un pc portatile mi farebbe molto comodo all’università. Per adesso non ho deciso nulla, ma sono indeciso se sia meglio un netbook o un notebook.
    Il netbook sarebbe molto comodo visto le dimensioni ridotte, costa meno (sarei disposto a spendere sui 350€), ma ho paura che magari sia troppo scarso di prestazioni. Non so, dato che farò ingegneria, magari dovrò installare programmi particolari che sul netbook girerebbero troppo lentamente. O magari semplicemente anche per un uso normale scolastico risulterebbe troppo lento.
    Per un notebook sarei disposto a spendere senz’altro di più (sui 500, in caso anche 600 ma meglio di no). Certo con un notebook non avrei tali problemi, ma sarebbe un’attimo + ingombrante.
    Quindi:
    Mi basterà un netbook o è meglio comprarsi un portatile normale?

  127. vorrei sapere se la certificazione ECDL è RICONOSCIUTA al politecnico di milano o qualsiasi altra facoltà di architettura !!
    Fatemi sapere il più possibile a riguardo! Grazieeee ;;))

  128. qualcuno mi potrebbe aiutare: devo effettuare il passaggio di corso tramite webpoliself dal corso di ingegneria civile al corso di ingegneria informatica al politecnico di milano … devo inserire tutti gli esami (anche quelli per i quali c’è una corrispondenza con quelli che ho già conseguito) oppure solo quelli che seguirò nell a.a. 2009/2010?

  129. ciao, starei cercando una scuola o un corso di fumetto nella zona di milano… qualcuno mi sa dare un consiglio?
    grazie mille

  130. ho scritto un breve testo per la tesi di laurea triennale in architettura del politecnico di milano. volevo sapere che stile usare che dimensione del carattere e che distanza dei paragrafi ecc.. usare

  131. Ciao a tutti, come molti altri diplomati sto affrontando la scelta dell’ università. Io vorrei seguire la facoltà di ingegneria informatica e dalle varie ricerche e commenti sono rimasto molto confuso. C’è chi dice che la miglior scelta sia il Politecnico di Milano altri invece che ne parlano male. Qualcuno che sta frequentando o comunque conosce l’ambiente attraverso amici o parenti può darmi un giudizio super partes affinchè io possa capire se sto facendo davvero la scelta giusto o mi conviene andare altrove.. Sono accettati tutti i consigli e i commenti, magari se qualcuno conosce qualche altra buona opzione sarò lieto di leggere. Grazie a tutti

  132. Scrivo per conto della mia ragazza tedesca che ha ottenuto 32 punti al test d’ingresso per design al politecnico di Milano, ma non è riuscita ad immatricolarsi perchè è rientrata nella graduatoria degli italiani insieme agli altri comunitari.
    Dato che il politecnico riserva dei posti per gli studenti extracomunitari, sarebbe stato forse più giusto far concorrere i comunitari insieme agli extracomunitari nella stessa graduatoria dato che l’italiano non è comunque la loro lingua madre e le difficoltà sono più o meno uguali per tutti?

  133. Salvatore Says: giugno 19, 2013 at 5:53 pm

    Vorrei fare la specialistica di ingegneria ambientale al politecnico di Milano.
    Ora sto finendo la triennale in un altro ateneo. Per poter entrare al politecnico, per la specialistica, di cosa ho bisogno?

  134. come posso recuperare il libro politest per il test di ingegneria del politecnico di milano?
    so che all’open day li danno gratis.. on-line si può recuperare?? posso comprarlo? a chi dovrei chiedere per averlo??
    so che si possono fare due test on-line per capire come sono impostati i test… ma io vorrei sapere come recuperare il libro.. GRAZIE :)

  135. Ciao a tutti. . Sono uno studente al secondo anno di ingegneria civile e ambientale alla Sapienza.Mi sarebbe piaciuto passare al politecnico di Milano per questo ultimo anno che mi rimane prima della laurea triennale , affinchè possa accedere tranquillamente alla specialistica al politecnico senza pensare alle medie degli esami etc.(premetto di aver passato tutti gli esami di blocco: analisi ,geometria ,fisica e meccanica delle costruzioni).Tuttavia ho dei dubbi in quanto non so se per il passaggio richiedono molti esami integrativi,rallentando in questa maniera il mio iter di studi.
    Vi chiedo cortesemente di chiarirmi un pò le idee.
    Grazie in anticipo

  136. Non fraintendetemi non voglio accusare chi fa scienze della comunicazione di non fare nulla ma ho notato che ci vada soprattutto gente che non ha voglia di studiare…

  137. ho raccolto abbastanza informazioni generali su questo corso, però ora vorrei avere l’opinione di chi lo frequenta al Politecnico di Milano dove ho già passato il test d’ammissione (ci andrò l’anno prossimo). Infatti vorrei conoscere se è ben strutturato, la validità dei professori e la mole di studio. Inoltre vorrei sapere se si studia anche la costruzione di protesi e organi artificiali, oltre ai macchinari biomedici. Insomma, studenti milanesi di biomedica, ditemi tutto quello che potete. Grazieee!!

  138. Stavo pensando di fare la magistrale di ingegneria a Torino o a Milano. Quale delle due è la migliore?

  139. Ciao a tutti, io mi dovrei iscrivere al secondo anno del politecnico di milano nella facoltà di Ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie, solo vorrei sapere cosa dovrei fare.
    Io so k devo compilare il piano online e tutto, ma ho degli esami indietro ( a dire il vero parecchi) e non so cosa fare in generale, qualcuno potrebbe aiutarmi?
    Grazie mille

  140. E’ possibile secondo voi passare, all’inizio del secondo anno di ingegneria, dalla facoltà di ingegneria elettrica della federico II a quella del politecnico di Milano facendosi riconoscere tutti gli esami?? o c’è bisogno di integrazioni? e se sì in cosa consistono?

  141. Salve a tutti, vorrei sapere se fra di voi c’è qualcuno iscritto o già uscito dalla facoltà di architettura e società del politecnico di milano. Io, nonostante fossi sicura della mia scelta, sono alla prima settimana del corso di Scienze dell’architettura e ho già tantissimi dubbi, tutti gli esami da come li presentano i professori sembrano difficilissimi e troppo pretenziosi! per esempio sembra che chi non sia uscito dall’artistico e quindi abbia già una buona base di disegno per iniziare non abbia molte speranze. E’ davvero tutto così impossibile? non pensavo che fosse una delle facoltà più difficili fra tutte quante.. accetto consigli, smentite e conforto!!
    grazie :)

  142. Mi chiedo semplicemente se valga di più la pena studiare per il bachelor/laurea triennale a Georgia Tech oppure al Politecnico di Milano, oppure se sia meglio fare la laurea triennale in Italia e poi fare il master negli Stati Uniti.

  143. io ho frequentato un tecnico e sono diventato ragioniere ma vorrei laurearmi in ingegneria informatica..ho fatto il pretest per il politecnico di milano ke mi ha fatto notare ke in matematica e fisica ho diverse lacune..così ho preso gratuitamente da loro i due volumi di matematica e fisica ma riesco a comprendere ben poco dato ke alcuni argomenti alle superiori nn sono stati in alcun modo affrontati..volevo sapere in definitiva se esistono dei testi in commercio con teoria ed esercizi vari
    in grado di aiutarmi o devo proprio abbandonare le speranza?

  144. salve a tutti, sono un neo diplomato in architettura e arredamento presso il liceo artistico di Bergamo, che da tempo ormai vuole iscriversi alla facoltà di design presso il politecnico di Milano. vivendo in Lombardia per la precisione a Bergamo ho sempre pensato fosse la scelta migliore. tuttavia il numero di iscritti è programmato (150 posti) e ovviamente preclude l’esame di ammissione. siccome non vorrei ritrovarmi a perdere l’anno a causa della mancata ammissione, ho provato a cercare altre scuole che potessero offrirmi lo stesso corso.
    ho trovato così l’accademia di belle arti LABA a Brescia. un’accademia legalmente autorizzata che è a tutti gli effetti un’università. c’è il corso di design e non preclude il test d’ammissione.
    se decidessi di fare questa scuola a mio avviso comunque qualificata, sul mio curriculum inciderebbe non essere andato al politecnico? il politecnico non mi offre più possibilità di trovare lavoro perchè più famosa? la LABA comunque propone anche tirocini, quindi esperienze lavorative che arricchirebbero il mio curriculum, cosa che il politecnico non fa. voi che mi dite?

  145. Ciao a tutti… Vi espongo i miei dubbi… Dopo essermi immatricolato ad ing. meccanica presso il Politecnico di Milano, mi trovo ora a dover organizzare il Piano di studi per quest’ anno.

    Le informazioni riportate su sito del PoliMi non mi hanno chiarito granchè le idee, quindi mi trovo a chiedere a voi (magari a qualcuno che l’ abbia già organizzato) cosa sia effettivamente, come debba essere creato il Piano e se, una volta fatto, costituisca un forte vincolo per i corsi che vadano frequenntati nel corso dell’ anno.

    Vi ringrazio per l’ aiuto che mi darete.

    Canto46

  146. Mi sapete spiegare in che modo i CFU incidono sulle tasse (in particolare sulla seconda rata) per il Politecnico di Milano corso di studi Ingegneria Civile?Praticamente più CFU ottengo in un semestre e più bassa sarà la rata?
    Aiutatemi grazie!

  147. ciao,
    devo affrontare un test d’ingresso per ingegneria al Politecnico di Milano. vorrei avere qualche libro abbastanza riassuntivo che affronti un po’ tutti gli argomenti di fisica (meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, onde, fisica moderna eccetera ) e un’altro libro di matematica che tretti di aritmetica, algebra, funzioni, geometria, logica, statistica e trigonometria in modo riassuntivo.

  148. ciao a tutti, stavo cercando qualcuno dei 70 ragazzi che partecipavano alla summer school del politecnico di milano dal 22 al 26 giugno. io e una mia amica siamo state presa e volevamo conoscere qualcuno che viene con noi…noi siamo di roma. ciao a tutti!!

  149. Ciao a tutti, vorrei sapere se per il politecnico di milano per la facoltà di ingegneria meccanica vi sia l’obbligo di frequenza. Grazie mille delle risposte .

  150. ciao se c’è qualcuno che ha frequentato il corso di design al politecnico di milano o anche da qualche altra parte mi può dare la lista dei libri del triennio ? devo farmi un idea degli argomenti
    grazie

  151. Sono un Dottorando del XXII del Politecnico di Milano e ieri 28 agosto 2008 mi e’ stata accreditata la solita borsa di 1615,26 € nostante il decreto per l’aumento sia stato firmato a giugno!
    Qualcuno ha maggiori maggiori informazioni a riguardo?
    Inoltre gli arretrati (visto che l’aumento e’ retroattivo a partire da gennaio 2008) quando arriveranno?

    Ciao e grazie a tutti!

  152. Ciao a tutti! Ho intenzione di provare il test per l’ammissione al corso di Design Della Moda al Politecnico di Milano, vorrei sentire opinioni su cosa studiare di specifico, e come farlo. Personalmente provengo da un corso che non ha niente a che fare con le discipline del design e per questo ho bisogno di prepararmi per tempo. Vorrei risposte date da ragazzi che ci studiano o che hanno studiato!
    Grazie, Viola.

  153. Salve,
    stò frequentando il primo anno di ingegneria civile al Politecnico di Milano ma non sapendo come andrà a finire stò iniziando a guardarmi intorno per cercare un posto di lavoro in uno studio di ingegneria o di architettura, qualcuno di voi mi può dare dei contatti?
    Grazie mille

  154. Salvatore Says: giugno 28, 2013 at 2:20 pm

    Ciao a tutti, vorrei andare al politecnico di milano per studiare interior design, ma il test di ingresso mi spaventa molto e vorrei potermi iscrivermi ad un’altro test di un’altra università, in caso non passassi il primo.
    Si può fare?e se si, quale uni alternativa mi consigliereste?
    Grazie!

  155. Buongiorno a tutti, volevo chiedere un paio di cose riguardo a dei dubbi che ho sul corso di design della comunicazione del Politecnico di Milano.
    Sono diplomata in ragioneria, indirizzo informatico, dunque materie come disegno non le ho mai studiate. Voi che frequentate questo corso sapete dirmi se è strettamente necessario saper disegnare bene a mano oppure è una lacuna che non influisce troppo sul superamento degli esami?
    L’ultima domanda riguarda la matematica, è tanto presente in questo corso?
    Grazie mille in anticipo a chi risponde, ovviamente se avete consigli sul corso sarò ben contenta di leggerli!

  156. Vorrei sapere se per entrare alla laurea specialistica in design della moda del Politecnico di Milano, sia necessario e fondamentale presentare un portfolio perchè io venendo da un’università umanistica di concreto in mano non ho nulla o comunque non completamente adatto a ciò che loro chiedono nel portfolio. Qualcuno mi sa dare qualche informazione a riguardo? Grazie!

  157. sto cercando da un paio di ore il piano didattico(l’ elenco di tutti i corsi che si devono sostenere) per ingegneria energetica sul sito polimi.it(politecnico di milano) senza risultato potete indicarmi dei link dove posso trovare queste informazioni?

  158. Sarei interessata, appena terminato il corso di studi triennale al politecnico di milano, facoltà di architettura, a completare gli studi alpolitecnico di roma, dove c’è un indirizzo di laurea magistrale (sempre architettura) che mi interessa molto. Secondo voi è possibile?

  159. Ciao a tutti.. ho provato il test al Politecnico di Milano e non sono passata! Però vorrei riprovarci e volevo sapere se qualcuno sa se c’è un altra sessione ad aprile! Fatemi sapere.. è importante grazie!
    Ciao a tutti.. ho provato il test al Politecnico di Milano e non sono passata! Però vorrei riprovarci e volevo sapere se qualcuno sa se c’è un altra sessione ad aprile! Fatemi sapere.. è importante grazie! PLEASE AIUTATEMI! :°°

  160. Ciao a tutti, ho finito Design del prodotto al Politecnico di Milano l’anno scorso e mi piacerebbe dare un po di visibilità al mio progetto di laurea, in quanto mi spiacerebbe perderlo (mi sembra una idea originale). Dove posso pubblicizzarlo secondo voi?

  161. Buonasera a tutti!
    Qualcuno sa quanto costa ordinare i libri con i test per matematica e fisica del politecnico di milano via internet?
    Sul sito dicono solo che il prezzo di spedizione è di 6 euro, ma non dicono il prezzo dei libri e dubito li regalino XD
    Grazie a tutti!!!

  162. Salve a tutti, ho preso la laurea triennale in Disegno industriale presso l’ISIA, ora vorrei andare a prendere la magistrale in una facoltà universitaria “normale” (NO PRIVATA), ho sentito parlare di Milano e Firenze, qualcuno può darmi un consiglio o una delucidazione in merito?

  163. Alessandra Says: luglio 17, 2013 at 12:58 pm

    Cosa ne pensate della facoltà di ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie al politecnico di Milano? Mi sembra interessante, voi cosa ne pensate? C’è qualcuno che la frequenta?

  164. Se, a seguito di una multa, invio i dati della patente di mia madre o mio nonno, a loro arriva qualche comunicazione della sottrazione dei punti?

  165. Secondo voi è meglio (per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi) un corso di laurea triennale in scienze umanistiche per la comunicazione all’Università Statale di Milano o un corso di laurea triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM di Milano? Grazie

  166. Salve, vorrei qualche informazione sul corso di laurea triennale in comunicazione , tecnologie e culture digitali, della sapienza. La maggioranza degli esami solitamente, sono orali o scritti? Il corso di laurea è ben organizzato? Grazie in anticipo ;)

  167. Potreste dirmi gentilmente dove trovare un buon sito internet che parli della comunicazione d’impresa e meglio ancora se c’è qualche documento in pdf da scaricare?
    Mi spiego, seguo un corso di questa materia, ma vorrei avere dei documeti per cominciare a studiare e capire bene di cosa si tratta, se qualcuno vuole indicarmi anche dei libri sono ben accetti anche i supporti cartacei basta che siano chiari, recenti e che spieghino bene la materia.
    Ah dmenticavo, anche di psicosociologia dei consumi se avete qualche sito odf o libro da consigliarmi.
    Grazie.

  168. Vorrei sapere qual è il livello del corso di laurea, possibilmente da qualcuno che lo frequenta o che lo ha frequentato. Sono all’ultimo anno di liceo classico e pensavo di iscrivermi a scienze della comunicazione il prossimo; le materie mi sembrano molto interessanti ma sulla facoltà le opinioni che ho sentito sono discordi, addirittura non solo il polo di Bologna ma il corso di laurea in sè (a prescindere da dove sia collocato) viene criticato e additato come “la scuola dei nullafacenti”.
    Spero che qualcuno di voi possa darmi maggiori informazioni SENZA PREGIUDIZI. Grazie mille :)

  169. Riccardo Says: agosto 1, 2013 at 7:59 pm

    Potreste dirmi gentilmente dove trovare un buon sito internet che parli della comunicazione d’impresa e meglio ancora se c’è qualche documento in pdf da scaricare?
    Mi spiego, seguo un corso di questa materia, ma vorrei avere dei documeti per cominciare a studiare e capire bene di cosa si tratta, se qualcuno vuole indicarmi anche dei libri sono ben accetti anche i supporti cartacei basta che siano chiari, recenti e che spieghino bene la materia.
    Ah dmenticavo, anche di psicosociologia dei consumi se avete qualche sito odf o libro da consigliarmi.
    Grazie.

  170. Alessandra Says: agosto 1, 2013 at 11:11 pm

    Salve, io sono uno studente che giovedì si laureerà alla facoltà di architettura triennale del politecnico di Milano.
    Ho 21 anni e ho deciso di iscrivermi alla laurea magistrale solo nel secondo semestre, che inizierà a fine marzo inizio febbraio.
    In questi mesi, volevo andare all’estero, più precisamente in Inghilterra per imparare bene l’inglese.
    Volevo avere tre tipi di consigli da chi ha già affrontato quest’ esperienza.
    Uno dal punto di vista lavorativo;
    ovvero come muoversi per trovare lavoro (è meglio cercare su internet prima di partire o è meglio andare sul posto); quanto tempo avete impiegato a trovare lavoro (non parlo del lavoro dei vostri sogni, intendo un lavoro qualsiasi che permetta di guadagnare almeno i soldi per sopravvivere) e quali città sono meglio(io pensavo a Manchester perché è più economica ma non so se si trova lavoro)?
    Due; come avete fatto con la lingua???
    Ovvero io l’ho studiato abbastanza, ma non mi sono mai cimentato in una discussione con qualcuno di nazionalità inglese e quindi ho paura di non riuscire a comunicare i primi giorni; voi vi siete iscritti a dei corsi la????
    Tre; un capitale iniziale di 700€ può bastare per vivere prima di trovare un lavoro??

    Riassumendo tutto, un ragazzo con un mediocre livello di inglese e nessun conoscente sul posto può almeno riuscire a sopravvivere ed imparare la lingua in 5-6 mesi????

  171. Ad esempio al Politecnico di Milano e quali sbocchi lavorativi ci sono?

  172. Ciao a tutti! Buon Ferragosto innanzitutto! A Settembre devo fare il test d’ammissione per accedere alla Facoltà di Ingegneria al Politecnico di Milano! Ho una paura pazza di non superarlo!! Avete dei consigli per farmi stare tranquillo? Tutto è apprezzato! Grazie ;-)

  173. Mi rivolgo soprattutto a professori, studiosi, blogger ed esperti di comunicazione.
    Secondo voi alla luce delle nuove dinamiche partecipative del cosiddetto web 2.0 è ancora ragionevole parlare di comunicazione di massa? La gente che partecipa, che collabora oggi non si riscatta in qualche modo dalle teorie classiche della comunicazione di massa?
    Grazie!

  174. Eleonora Says: agosto 3, 2013 at 6:50 am

    Io ho fatto domanda per un residence del politecnico di Milano e mi hanno messo in lista d’attesa e dopo 2 sett nn mi è arrivata alcuna risposta positiva o negativa.
    Vorrei sapere come funzionano anche perchè ho urgenza di trovare casa.. GRAZIE IN ANTICIPO!!

  175. Sto pensando di iscrivermi all’Università e sono indecisa tra queste due facoltà. Mi piacciono molto ma informandomi ho sentito dire che dopo non è facile trovare lavoro soprattutto con Scienze Politiche. Scienze della Comunicazione è molto interessante ma purtroppo lo studio dell’inglese c’è solamente il primo anno. Scienze politiche, oltre che materie interessanti, ha lo studio di due lingue straniere. Quale sarebbe più utile?

  176. Mi sono iscritto al TOL nella sezione di agosto/settembre, sia al PoliMI che al PoliBa e in quest ultimo ateneo mi fa visualizzare il numero di domande presentate per l accesso a quel corso di laurea,mentre sul sito del Politecnico di Milano non ci riesco,esiste un modo??Grazie mille!

  177. Esiste un modo per vedere il numero di iscritti al TOL del Politecnico di Milano?
    Mi sono iscritto al TOL nella sezione di agosto/settembre, sia al PoliMI che al PoliBa e in quest ultimo ateneo mi fa visualizzare il numero di domande presentate per l accesso a quel corso di laurea,mentre sul sito del Politecnico di Milano non ci riesco,esiste un modo??Grazie mille!

  178. Salve a tutti! Quest’ anno dovrei iniziare la facoltà di design del prodotto industriale al Politecnico di Milano. Vorrei sapere quali sono i primi esami da dare e se è importante avere una base di disegno tecnico (che io non ho, venendo da un Liceo Classico). Qualsiasi consiglio è ben accetto!

  179. C’è una mia amica che ha frequentato l’anno scorso il secondo anno al Politecnico di Milano e che ha usufruito per tutti e due gli anni dei vari benefici per il diritto allo studio (alloggio gratuito, esonero dalle tasse, tessera mensa da 5 euro al giorno..) sia per merito che per reddito.
    Il problema è che quest’anno ha fatto male il calcolo dei crediti utili all’iscrizione al terzo anno e dunque ne ha accumulati 40 anziché i 50 minimi richiesti. Purtroppo si è accorta di questo solo ieri, all’uscita delle graduatorie, per le quali risultava chiaramente non idonea alla borsa di studio per l’insufficienza di crediti. Oggi ha scoperto che teoricamente potrebbe usufruire di un bonus di 12, utili a farle raggiungere il punteggio minimo per la borsa di studio.
    Quello che voglio chiedervi è: c’è qualcuno che ha avuto esperienze del genere ed è riuscito ad avere il bonus all’ultimo? (Non sa se è ancora in tempo per richiederlo) Ma soprattutto, è regolare che nei bandi ci sia scritto che, qualora non si risulti idonei alla borsa di studio, si debba restituire tutto il corrispettivo in denaro dei benefici acquisiti? La ragazza in questione non dispone di questo patrimonio dunque come potrebbe mai restituire all’università circa 10 000 euro, nel momento in cui non dovesse davvero risultare idonea alla borsa? Non c’è modo di fare ricorso? O di appellarsi in qualche maniera a una situazione reddituale molto delicata?

    Vi prego fatemi sapere tutto ciò che conoscete sull’argomento anche se riguarda altre università.

  180. Christian Says: agosto 23, 2013 at 10:22 am

    Salve! Volevo avere alcune informazioni. Mi sono interessato al corso Design della comunicazione, al Politecnico di Milano, ma volevo conoscerlo meglio. Se il mio sogno fosse la realizzazione di effetti speciali cinematografici (più che altro lavorando all’estero), di videogames e quant’altro, sono nel posto giusto? Il programma maya è fortemente utilizzato? Qualcuno ha frequentato questo corso? Gli sbocchi lavorativi sono notevoli o poco numerosi e non allettanti? Qualsiasi altra informazione sarà ben accetta! (anche come studiare per il test). Arrivederci e grazie!

  181. Ciao. Sono una studentessa che ha appena finito gli studi superiori e vorrebbe iniziare quelli universitari. Premetto che sono appena stata presa alla facoltà di Design degli interni al Politecnico di Milano e che, nonostante tutto, sono un po’ confusa perchè ero partita con fare Design della Comunicazione ma il risultato al test non è stato quello.
    Volevo sapere se facendo il primo anno in design degli interni, dopo avevo la possibilità di passare facilmente a comunicazione l’anno successivo? Sono molto diversi i due corsi nel primo anno?
    Io, pensando molto in grande, vorrei diventare art director quindi sono più interessata al mondo grafico e alla pubblicità. E’ molto sbagliato fare questa facoltà, cioè sono comunque un po’ affini? mi permette un corso di studi in quella direzione?
    Sono davvero molto confusa perchè ho la possibilità di fare anche il test per lo Iuav, indirizzo arti multimediali, che forse c’entra di più però comunque adesso che sono dentro al politecnico mi sembra un peccato sprecare questa opportunità. Vi prego, datemi un semplice consiglio.
    Grazie in anticipo.

  182. Avete mai fatto il test per entrare al politecnico di Milano o in un altra università? Mi raccontate come si svolge? Partendo dal vostro arrivo all’indirizzo, se lo avete trovato subito (magari cercando l’indirizzo avete visto un milione di persone e avete capito che era lì), quante persone c’erano, cosa avete fatto, con chi avete parlato, cosa vi hanno chiesto, se c’era la fila come al supermercato :), avete conosciuto qualcuno/a mentre aspettavate di fare entrare a fare il test, se avete aspettato molto, se hanno rispettato gli orari, cosa avete portato, come eravate disposti, se avete spento il cellulare (ovvio), come vi sentivate, come siete andati nel test. Eccetera.
    Non voglio sapere come sarà il test, perché quello c’è scritto nei bandi… ma voglio che mi raccontate la vostra esperienza in modo più particolareggiato possibile. Grazie.

  183. Alessandra Says: agosto 28, 2013 at 2:24 pm

    Sto per iniziare il 5° anno di una scuola professionale di grafica pubblicitaria, essendo un professionale non dovrei andare all’università. mi dicono in molti. ma io sono del parere contrario poiché il mio sogno è quello di realizzarmi lavorativamente… dato che nella mia scuola non si studia come si dovrebbe poichè i professori non fanno nemmeno comprare i libri, vorrei quest’anno scegliere un’univeristà e durante l’anno seguire corsi privati per colmare le lacune ed essere preparata per ciò che verrà…l’unica mia incertezza è sull’indirizzo.. mi piacerebbe studiare design, ma vorrei un consiglio su quale di due “rami” di design offre più opportunità lavorative, quindi secondo voi è meglio Design della comunicazione oppure Design del prodotto industriale? e poi il politecnico di Milano è buona come università?

  184. Ciao a tutti,
    devo fare il test di inglese TOEIC per l’accesso alle lauree magistrali del Politecnico di Milano, se non sbaglio dovrei avere un punteggio minimo di 700. Il test dovrebbe essere listening e reading se non ho capito male.

    Che libro mi consigliate per la preparazione del test? Il Barron’s può andare bene?

    Grazie a tutti, ciao!

  185. Ho fatto il test d’accesso per scienze della comunicazione e su 45 domande ho risposto bene a 24 domande, solo che facendo i calcoli a causa della penalità delle risposte errate ho totalizzato 20 punti (0.25×16=4 24-4=20). Su 273 persone ne possono entrare 200. Quante possibilità ho di entrare?
    @dolphin1311: Ti dice niente Università degli Studi di Salerno? Una delle più serie del Sud? Dove Scienze della Comunicazione è talmente fatta bene che è a numero chiuso!? Chiudi quella bocca oscena che ti ritrovi.
    @☠☠☠ ARMIERE PRESENTE ☠☠☠: ma smettila!!!

  186. Sono in quinta liceo scientifico, e mi piacerebbe intraprendere degli studi all’interno del mondo della moda. Sono stata all’open day sia del Politecnico di Milano (facoltà Design for the Fashion System) e a quello dell’istituto Marangoni. Vorrei cercare di capire concretamente quali sono le differenze fra le due opzioni, anche perché la differenza di prezzo è notevole. Come mai il Politecnico ti da una laurea, mentre il Marangoni solo un diploma? Il Marangoni è davvero una scuola così qualificata e migliore da giustificare una retta di quasi 16.000 euro all’anno? Esistono altre scuole altrettanto qualificate? Grazie.

  187. Il mio desiderio sarebbe andare a studiare al politecnico di milano ingegneria edile-architettura il prossimo anno.. Poichè non ne ho proprio idea per rendermi conto, vorrei sapere come si fa da fuori sede a fare il test per tale facoltà, nel senso si deve andare a milano oppure è internazionale e quindi dalla propria città? inoltre vorrei sapere nel caso non superi il test, essendo questo a numero chiuso, si puo fare il test per un’altra ingegneria,di quelli che se non lo superi ti danno il debito, sempre al politecnico?

  188. Volevo sapere se scienze della comunicazione permette di trovare lavoro o è una bufala come dicono tutti. Sono passata al test a roma 3 e non so se sceglierla perchè me la sconsigliano tutti. Vorrei diventare giornalista nel settore della moda, ma è una cosa impossibile?

  189. Ad agosto ho fatto una prenotazione presso il politecnico di Milano di un alloggio. Nel frattempo ho fatto pure richiesta del benefit per il diritto allo studio. Nel regolamento non ho letto in nessun posto che se uno fosse risultato beneficiario avrebbe perduto la rata versata come anticipo. Ho letto che la disdetta nel caso di rinuncia doveva essere fatta entro 30 giorni dal presunto arrivo ed io ho rispettato questi tempi. C’è qualcuno che mi può aiutare a far rientrare questi benedetti 880€? Grazie

  190. Qualcuno che conosce il politecnico di milano mi sa dire di preciso quali sono i requisiti per l’ammissione automatica alla laurea magistrale ?

    Tra segreteria e studenti ne ho sentite di tutti i colori… Le versioni più “gettonate” sono quella in cui devi avere 100 crediti e media del 24 ( minimo ) entro la fine del secondo anno e quella in cui indipendentemente dai crediti devi avere la media del 27 o superiore, sempre entro il terzo anno.

  191. Sono uno studente del politecnico di milano e ricerco una azienda disposta a farmi svolgere uno stage sul quale poi effettuare la tesi di laurea. Qualcuno ha vissuto la mia stessa esperienza o sa indicarmi qualche azienda disposta ad assumere studenti laureandi in ingegneria meccanica?
    Zona: Lombardia/Emilia Romagna

  192. Salve a tutti! Io sto frequentando scienze della comunicazione ma mi sono resa conto che quello che in realtà vorrei fare dopo la laurea è lavorare nel campo dell’aiuto allo sviluppo e nella cooperazione internazionale. Avrei dovuto fare un bachelor in scienze politiche…
    Secondo voi dopo un bachelor in scienze della comunicazione posso fare una laurea magistrale in un altro campo? Cosa mi consigliate?

  193. Salve a tutti. Sono una studentessa del V anno del Liceo Scientifico, e dopo il diploma mi piacerebbe studiare Design degli Interni. Sto valutando la possibilità di tentare il test al Politecnico di Milano per il corso triennale di laurea in design degli interni. Qualcuno di voi frequenta o ha frequentato questo corso, o ha studiato Design? Come ci si trova al Politecnico di Milano? Ne vale la pena?

  194. Ciao a tutti oggi so che e stato fatto il bonifico in posta di disoccupazione.
    Volevo sapere quando mi arriver la comunicazione che i soldi sono disponibili?

  195. Ciao ragazzi sto studiando nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione del Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania e vorrei tanto studiare la specialistica/magistrale in un’altra citt. Solo che volevo delle informazioni riguardo dove si trova il miglior corso specialistico del mio corso. Avevo avuto in mente citt quali Firenze, Bologna, Venezia, Torino pi o meno. All’informazione migliore regalo 10 punti! =D

  196. Sto ricercando un articolo che lessi molto tempo fa e che fu usato come test di comprensione verbale in un’edizione del test di ingresso per il Politecnico di Milano.
    L’articolo parlava della vita… e della “non-vita”, di come sia difficile/impossibile separare in modo netto quello che definiamo come vivente da ci che non lo .

    Posso solo dire che il test a cui mi riferisco era antecedente al 2003. Qualcuno sa aiutarmi?

    Grazie

  197. sto terminando il liceo e sono interessata a due tipi di universit..psicologia(forse clinica,forse del lavoro,forse della comunit forse infantile…non lo so..)e in scienze della comunicazione.ma nn so molto dei vari indirizzi all interno.qualcuno puo aiutarmi.
    grazie.

  198. Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi i 5 assiomi della comunicazione di Bateson e Watzlawick!? In modo semplice perch non ci sto capendo nulla :( … GRAZIE!

  199. Sono una ragazza che frequenta l’ultimo anno di liceo scientifico..
    La scelta dell’universit si avvicina…
    Le due facolt che mi attirano maggiormente sono “Scienze della comunicazione” e “Psicologia”.
    La prima perch credo potrebbe darmi la possibilit di esprimere la grande creativi che sento di avere, la seconda per un forte interesse che nutro per la disciplina e per la volont di aiutare le persone che presentino dei disagi di tipo psicologico.
    Non so ancora su cosa si baser la mia scelta finale… Intanto vorrei chiedere un consiglio a chi pu aiutarmi davvero: coloro che hanno frequentato queste facolt! Avete avuto difficolt -poi- a trovare lavoro?! Siete soddisfatti della vostra scelta?!
    Domanda importante: scegliendo “scienze della comunicazione” devo essere pronta ad abbandonare il paese di provincia in cui vivo per trasferirmi in grandi citt?!

    Grazie a tutti,

    Lara

  200. Quest’anno dovr scegliere l’universit che dor frequentare nei prossimi anni, potete potete parlarmi di scienze della comunicazione un po in generale? tipo quali sono le conoscenze che si acquisiscono e quali saranno gli sbocchi lavorativi?

  201. la scrittura secondo voi fa parte della comunicazione verbale, non verbale o paraverbale??? e perch? e mi sapete fare degli esempi di comuncazione paraverbale??

  202. Il tema deve riguardare i ragazzi di oggi che sembrano preferire la comunicazione per immagini piuttosto che scritta e orale.
    Analizza le cause di questo fenomeno E poi un parere personale!
    Ecco anche se nn lunghissimo va bene!
    grazie mille 10 punti sicuri

  203. chi mi sa dire quali sono gli esami del primo anno di scienze della comunicazione di roma3 o della sapienza di Roma?
    calcolando che non ho fatto latino alle superiori, posso essere svantaggiato in qualche modo?

  204. buongiorno a tutti… vorrei iscrivermi a scienze della comunicazione a bologna. c’ qualcuno che frequenta questo corso di laurea proprio a bologna? vorrei avere qualche informazione come ad esempio se il piano di studi il primo anno obbligatorio o meno e quali materie comprende. vi ringrazio in anticipo… un bacio

  205. che differenza c’ tra scienze della comunicazione pubblica e organizzativa e scienze e tecnologie della comunicazione? tra poco devo iscrivermi e non so che differenza c’!!!! :-S grazieee:D
    x eric: ma secondo te uno che vuole fare il giornalista che deve fare ingegneria o medicina? se ad una persona piace fare il tecnico cinematografico e ha anche studiato alle scuole medie superiori in un istituto tecnico per questo cosa deve fare? mi sembra che si esageri spesso a considerare delle mezze cartucce le persone che vogliono frequentare la facolt di scienze della comunicazione…anche perch, essendoci stata, potrei aver da ridire anche su chi frequenta psicologia…quindi evitiamo di fare gli intelligentoni solo perch nel futuro saremo medici, ingegneri o avvocati…il mondo non va avanti solo grazie a loro

  206. Ciao a tutti, volevo chiedere a chi ha esperienza personale di ci, se vero che con una laurea in scienze umanistiche per la comunicazione ci si pu solo pulire, per cos dire, l’orifizio anale dopo l’atto grande e poco pi, oppure se non cosi, e ci sono diverse opportunit e quali sono. Grazie!

  207. salve a tutti, sono indeciso su che facolt scegliere l’anno prossimo. Sarei propenso a scegliere scienze della comunicazione, ma da un punto di vista lavorativo che cosa offre una laurea di questo tipo?

  208. Vorrei avere informazioni sulla facolt SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE piani di studio, sbocchi professionali, ecc… magari se qualcuno la frequenta pu darmi maggiori informazioni.
    MATERIE…ecc Scrivetemi tutto ci che sapete!!! grazie 10 punti risp + completa

  209. Mi parlate di questa universit? So che si studia un p di tutto: psicologia, diritto, letteratura, politica, sociologia, statistica, antropologia, lingue, economia, marketing, storia, comunicazione, semiotica…. Ma lo sbocco lavoratico sul giornalismo oppure nel settore del marketing? potreste essere pi precisi e sopratutto me ne parlate un p? Me la consigliate? Argomentate la vostra risposta anche da questo dipende il mio futuro :D

  210. Ciao a tutti…Mi affascina molto il mondo della comunicazione, della comunicazione pubblicitaria, aziendale e anche del marketing. Ho trovato molte facolt su internet di “comunicazione” ma poche sembrano quelle che hanno un approccio diretto e pragmatico con la realt. Mi interesserebbe una facolt triennale che dia delle buone basi riguardo la comunicazione non fermandosi solo all’aspetto “filosofico” ma che dia possibilit di approfondire attraverso esercitazioni, laboratori, ma che offra anche materie di studio relative all’economia e al diritto (a mio parere funzionali per una cultura a 360 riguardo tutte le sfaccettature di quella che pu essere la comunicazione).
    Chiedo a chi realmente informato di suggerire una valida facolt.

  211. ciao a tutti…vorrei sapere se scienze della comunicazione una corso di laurea magistrale?
    se si tratta di questo tipo di corso, che laurea triennale devo avere, per poterlo poi frequentare? grazie mille

  212. Sono uno studente iscritto al pirmo anno di sicenze della comunicazione, tuttavia mi sono accorto che questa non la mia strada. Avrei quindi pensato di iscrivermi l’anno prossimo a psicologia (che da sempre la mia passione, non l’ho provato quest’anno per paura del test). ora per ho un dubbio: e se non dovesse piacermi?se mi dovessi accorgere che solo una passione e non il lavoro che vorrei fare? voi cosa fareste? restereste qui a comunicazione o passereste a psicologia?

  213. Ciao a tutti..
    Volevo sapere se tra di voi assidui frequentatori di answer c’ qualche studente della Facolt di Scienze della Comunicazione (possibilmente di Torino) che sappia darmi qualche informazione riguardo al percorso di studio, le materie, gli sbocchi etc..In particolare vorrei sapere se al suo interno c’ un corso di fotografia, sia teorica sia pratica, ed eventualmente da quale anno comincerebbe, quanto tempo durerebbe e se da la possibilit di specializzarsi in quel campo (ho gironzolato un po’ in vari siti e forum, tra cui UniTo, ma non ho trovato tutto ci che m’interessava sapere).

    Graciasssssss

  214. ciao.. vorrei sapere se mi saprete dirmi qualcosa sulla comunicazione interpersonale, per parlare di mass media..

  215. vorrei sapere se qualcuno d voi le frequenta, in cosa si suddividono e con scienze della comunicazione che sbocchi potrei avere in futuro?

  216. Ciao raga, mi consigliato un sito in cui posso identificare l’universit pi vicina a me che abbia la facolt di scienze della comunicazione. Mi piacerebbe anche sapere quanti e quali sono gli esami che prevede la facolt…
    Abito in provincia di Napoli…

  217. che lavoro posso fare con una laurea in scienze e politiche o scienze della comunicazione? so che sono abbastanza diverse tra loro…
    i test per entrare son difficili? e gli esami?

  218. chi mi aiuta a iniziare un saggio breve sulla comunicazione? se siete disponibili parliamone in pvt
    nnvoglio un saggio breve svolto tanto meno cose adolescenziali! evitate di fare copia incolla

  219. ciao a tutti vorrei sapere che tipo di corso COMUNICAZIONE DIGITALE, ho un amico che la fa ma non so proprio cosa sia. Universit seria? Sbocchi professionali? Obbligo di frequenza? Difficolt? insomma qualche info grazie a tutti.

  220. laurea triennale in comunicazione a Milano!
    ps: NO iulm

  221. Come avvenivano le comunicazioni nell’antichit, durante il medioevo e il rinascimento?? Vorrei conoscere la storia della comunicazione (intendo come si mandavano comunicazioni, messaggi etc.)
    X Elena S…. non hai risposto alla domanda…

  222. Ciao a tutti..
    ho bisogno di qualunque informazione riguardante la laurea in scienze di comunicazione..corsi,materie,citt in cui meglio organizzata,sbocchi professionali ecc..
    Vorrei soprattutto informazioni da chi frequenta o ha frequentato questo tipo di corso di laurea..
    Spero mi possiate chiarire le idee,perch questa un’ ipotesi che sto prendendo in considerazione per il mio futuro universitario..
    Grazie

  223. che materie si studiano esattamente nella facolt di scienze della comunicazione? e quali sono tutte le specializziazioni possibili?

  224. ono un ragazzo di 24 anni di Catania che lavora come operaio in un industria,volevo sapere se era possibile riguardo al corso di laurea Scienze della Comunicazione delle informazioni o dei consigli, visto l’impegno lavorativo in turni se mi era possibile svolgere le due attivit,se ci sono lezioni con obbligo di frequenza e se posso riuscire da solo a studiare senza il bisogno di ascoltare le lezioni,secondo voii ne vale la pena iniziare??? un impegno difficile da prendere?quali sono gli sbocchi professionali con questa laurea???bisogna fare stage all’estero??? In attesa di vostra risposta la ringrazio per l’attenzione e le porgo i miei piu’ cordiali saluti

  225. Ciao..volevo sapere qualche opinione o consiglio su Scienze della Comunicazione. Sulle materie che si studiano, ma anche dal punto di vista lavorativo dopo la laurea.

    Ps: Preferirei non ricevere link a Wikipedia ecc…preferisco riposte da esperienze personali.
    Grazie ;)

  226. qualcuno pu spiegarmi in cosa consiste la facolt di scienze della comunicazione e quali sono le materie di studio?
    grazie

  227. Le varie forme di comunicazione: verbale, non verbale e tecnologica.
    grazie mille 10 punti al migliore :)

  228. Ciao ragazzi x favore mi potreste dare informazioni sulla facolt di scienze della comunicazione…dato ke voglio fare la giornalista mi sembrerebbe l’ideale…grazie

  229. Ciao sono deciso a fare design della comunicazione al politecnico di Milano ma ho visto k c’ il test d’ingresso, nel caso non doversi passarlo dov’ possibile seguire un percorso di studi simile o uguale?

  230. Alessandra Says: febbraio 23, 2014 at 1:10 am

    Ciao a tutti, per poter usufruire della rateizzazione di una comunicazione dell’ade riguqrdo a iva. arretrata da pagare, c’ bisogno di presentare qualche richiesta scritta o basta pagare il primo f24 della prima rata entro la scadenza? grazie in anticipo per l’aiuto!

  231. Alessandra Says: febbraio 24, 2014 at 5:52 am

    salve ragazzi l’anno prossimo tenter di entrare nella facolt di scienze della comunicazione e vorrei un p capire cosa studiare per passare i test di ingresso di cultura generale.. Chi mi pu aiutare? 10 punti

  232. Questi sono alcuni degli sbocchi citati nel sito dell’Universit, ma hanno nomi piuttosto complessi per me, e vorrei sapere se sapreste spiegarmene alcuni nel dettaglio…

    -agenzie di consulenza per il marketing e la comunicazione
    -agenzie di comunicazione (pubblicitari)
    -uffici studi e centri di formazione sociale, culturale, ambientale e sanitaria:
    -operare in prima persona nei servizi informativi di front-office;
    – collaborare alla composizione grafica;
    – collaborare alla progettazione di contenuti per programmi radiofonici e televisivi;
    – svolgere attivit di info-hunting online e offline relativamente a informazioni visive/verbali e multimediali.

  233. Ciao
    per farla breve che cosa la PNL e la COMUNICAZIONE NON VERBALE ???

  234. qualcuno sa cosa si fa in scienze della comunicazione sia a livello pratico che teorico?? grazie mille

  235. ciao ragazzi!sapreste dirmi se ci sono universit che non richiedono test di accesso per la facolt di scienze della comunicazione?
    e soprattutto secondo voi una buona facolta? pleaseee aiutatemi!

  236. Distinzione tra comunicazione seriale sincrona e asincrona!!!

    10 al migliore

  237. mi potete a grandi linee dire il significato o comunque ke cosa si studia in queste materie?

    -Geografia della Comunicazione
    -Semotica
    -Sociologia

    Grazie 1000

  238. vorrei iscrivermi a scienze della comunicazione a roma ma sono molto combattuta fra ‘la sapienza’ e tor vergata.
    ci sono dei pro e dei contro x tutte e due…… tor vergata un ambiente totalmente nuovo x me e quindi non so cosa aspettarmi e come muovermi, perci una cosa che non mi convince, perch non vorrei trovarmi a fare le cose sempre x ultima.per come pro ho il fatto che sta a 10-15 minuti da casa mia……. posso seguire tranquillamente………
    ‘la sapienza’ ci son gi stata conosco l’ambiente e so come muovermi. ma sta decisamente lontano e devo prendere treno e macchina x raggiungerla. ma l’ambiente della mia vecchia facolt(scienze giuridiche) mi disorientava. non sapevo che fare.
    ora tocca a voi=)…
    vi chiedo gentilmente….: sapete darmi notizie e parlarmi delle vostre esperienze?potreste aiutarmi a chiarire le idee….^???? e poi, come devo prepararmi??????
    grazie, e se potete mettete una stellina….=)
    grazie;)

  239. Vorrei studiare Scienze Della Comunicazione qui. Com’ ? Ti offre serie possibilit di lavoro ? E’ privata ?

  240. quali sono i reali sbocchi professionali? In pratica cosa diventi? Cio cosa progetti? E’ integrabile col percorso da web designer da me gi intrapreso?
    Grazie.

    TRATTO DAL SITO DELL’UNIBA, QUI C’E’ SCRITTO DI TUTTO E DI PIU’ MA NON MI DA UN’IDEA CHIARA.

    Sbocchi professionali
    Il laureato nella classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche ha la possibilit di iscriversi all’albo di Ingegnere (settore dell’Informazione – sez. B) mediante il superamento di un esame di Stato e relative prove, come stabilito dallArt. 48 del D.P.R. N. 328 del 5 giugno 2001.
    Il Laureato in Informatica e Comunicazione Digitale un professionista con qualificazione adeguata ad operare:
    – Nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti e servizi informatici e telematici.
    – Nella consulenza ad imprese ed enti pubblici;
    – Nella formazione aziendale e istituzionale.

    I laureati, inoltre, trovano impiego, nei settori pubblico e privato, a livello locale, nazionale e internazionale, presso:
    – Imprese di progettazione, produzione e manutenzione di tecnologie informatiche e telematiche;
    – Aziende strumentali e di servizi;
    – Societ di consulenza, certificazione e audit aziendale;
    – Centri di elaborazione dei dati, laboratori tecnologici.

    Alcune figure professionali sono:
    Progettista di reti locali; Specialista di sistema in ambienti di rete; Gestore di reti; Specialista di sistema in ambiente web; Webmaster; Progettista di software applicativo; Progettista di e-learning; Consulente commerciale (IT Business Consultancy); Analista programmatore; Responsabile di marketing e vendite in area e-business; Esperto in linguaggi e tecnologie multimediali.

  241. ma cosa si fa a scienze della comunicazione???
    io nn l’ho capito bene… xke a quanto sento pare ke sulla bocca di tutti sia una facolt alla leggera… ho visto persino ke i laureati in quello lavorano nei call center…!!!
    Che lavoro si pu fare dopo avere quella laurea?
    e soprattutto: QUANTO RENDE questo lavoro?………si capisce cosa intendo…..
    io personalmente pensavo allo scrivere libri etc … ma non so se 1 “lavoro”…

  242. Beatrice Says: marzo 1, 2014 at 6:50 am

    ciao,qualcuno pu darmi qualche informazione(magari per esperienza diretta)sul corso di laurea di scienze della comunicazione alla sapienza?come funziona, ben organizzato ..ecc..ecc..!grazie!:)

  243. sono in piena crisi per la scelta dell’universit! Mi sto informando su scienze della comunicazione (specialmente allo IULM), ma qualcuno pu chiarirmi le specializzazioni? le Materie trattate e soprattutto gli sbocchi?? Sento persone dire che dopo questa universit si resta “a piedi” ed altri che sostengono il contrario; altri ancora la consigliano soltanto se privata. Inoltre vi sono siti piuttosto precisi e dettagliati riguardo alle diverse facolt ed ai diversi corsi di laurea esistenti?? Help please!!!

  244. Salvatore Says: marzo 2, 2014 at 1:34 pm

    Ciao a tutti sarei interessato a frequentare scienze della comunicazione, per secondo voi cosa potrei fare dopo? quale specialistica prendere? Qualche consiglio? qualcuno che l’ha frequentata?
    Grazie in anticipo =) premier il migliore =)

  245. Christian Says: marzo 2, 2014 at 1:35 pm

    mi servirebbe sapere com pi o meno il test d’ammissione e come sono i corsi.. qualcuno lo frequenta o ha intenzione di frequentarlo????

  246. Giorgio Says: marzo 2, 2014 at 1:35 pm

    mi potreste dire quali sono le differenze tra i due? i pregi e i difetti mettendoli a confronto.

  247. Ciao ragazzi!
    Vorrei studiare design o video design/animazione/cinematografia o graphic design/grafica/grafica pubblicitaria….
    Quale università (anche scuola privata ma non Accademia di Belle Arti!) mi consigliate? Come avere una borsa di studio che mi faccia pagare il meno possibile? Come sono i test d’ingresso?

  248. Salve ragazzi, vi scrivo perchè non so più dove sbattere la testa… Ho 19 anni e quest’anno dovrò affrontare l’esame di maturità, ma non è quella la mia paura, bensì lo è il salto nel vuoto della scelta dell’università. Vorrei lavorare nell’ambito della pubblicità perchè mi piace tutto ciò che può dare sfogo alla mia creatività. Per raggiungere i miei obbiettivi ci sarebbero numerose scuole e io sonoi indecisa tra: IED, indirizzo pubblicità o grafica, Design e Comunicazione visiva al Politecnico (150 posti…), Scienze della Comunicazione (180 posti…) oppure lo IULM di Milano (è una laurea vero?) alla Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità. Poi lo IED costa di più dello IULM? Spero davvero di poter ricevere una risposta.. ormai l’orientamento post-diploma è davvero uno schifo e io non voglio lasciare l’università, ho voglia di studiare e di raggiungere i miei obbiettivi.. grazie mille a chi mi risponderà.
    Grazie Mente Oscura, ti ho scritto!

  249. Salve ragazzi, avrei bisogno di avere delle informazioni per quanto riguarda l’università di architettira.
    Ho intenzione di frequentare l’uni a Milano,precisamente vorrei fare design, ma nn so ke università ci sono, come funziona, le rate, le camere in affitto, test d’ingresso( sarebbe meglio un’uni dove nn si faccia xD).
    Mi potete contattare anke via e-mail, così da spiegarmi un pò come funziona e come muovermi.
    Grazie mille in anticipo per coloro ke risponderanno.
    premetto ke voglio fare un corso di laurea triennale.

  250. salve a tutti quellli che frequentaqno o frequenteranno o semplicemnte sanno dettagli riguardo le facoltà di design! io so che fa parte di architettura, ma alcuni mi hanno detto che ne esiste proprio una specifica che si chiama design! potete dirmi tutte le facoltà in cui c’è il sottoramo design o che hanno qualcosa a che vedere? grazie in anticipo

  251. Salve a tutti, ho preso la laurea triennale in Disegno industriale presso l’ISIA, ora vorrei andare a prendere la magistrale in una facoltà universitaria “normale” (NO PRIVATA), ho sentito parlare di Milano e Firenze, qualcuno può darmi un consiglio o una delucidazione in merito?

  252. Domenico Says: marzo 18, 2014 at 2:51 am

    ho bisogno di qualche consiglio x cosa prendere all’università..nn resco a capire bene le differenze xk hanno cmq tutte una base scientifica..sarei anche indecisa con ingegneria gestionale

  253. Alessandra Says: marzo 18, 2014 at 10:43 am

    Salve! Come moltissime altre persone mi ritrovo, all’ultimo anno di liceo, ad avere un sacco di dubbi sulla scelta universitaria. Ho molti interessi che spaziano nei campi più disparati e questo sicuramente non mi aiuta affatto, almeno non nel prendere una decisione. Premetto che so che dovrei scegliere qualcosa che mi interessi davvero e che non mi pesi, in modo che 3 o 5 anni di studio non diventino impossibili, tuttavia scrivo questa richiesta d’aiuto sperando che qualcuno che sta già seguendo i corsi delle facoltà di mio interesse mi possa consigliare e dare qualche informazione più concreta sui corsi stessi.
    Sto completando un percorso di carattere umanistico, infatti sono all’ultimo anno di Classico, perciò la prospettiva di una facoltà di lettere mi pare invitante, tuttavia mi rendo conto che a livello lavorativo potrebbero essere molto poche le opportunità.
    Sto prendendo poi in considerazione anche economia, psicologia, ed un’interessante facoltà di design delle comunicazioni di cui ho letto qualcosa sul sito del politecnico di Milano (c’è qualcuno che la frequenti..?).
    Mi interessa parzialmente anche l’astrofisica, o più che altro mi affascina, però mi rendo conto che partendo da un classico forse sarebbe doppiamente impegnativo.
    Come vedete ho le idee un po’ confuse.
    Spero che qualcuno sia disposto a dedicare una piccola parte del suo tempo ad una risposta o un consiglio che mi possa aiutare.

  254. vorrei sapere se l’ indirizzo di grafica pubblicitaria è il percorso giusto a un successivo indirizzo di fumettistica,scelta scolastica di mia figlia e se potete consigliarmi una buona scuola a milano, sono in totale confusione,chi mi consiglia la scuola d’arte,chi grafica. Voi cosa ne pensate? grazie

  255. Ho appena chiamato la segreteria dicendo che sarei venuto tra pochi giorni a Milano ma lei mi ha spiegato come farlo da casa con le istruzioni del sito polimi….solo che io avevo intenzione di venire là perchè pensavo che ti dicessero i libri sui quali studiare per prepararsi al test
    E poi volevo chiedervi: ho visto che il test al politecnico è solo il 7 settembre (11:00), ma questo vuol dire che puoi fare domanda solo per una facoltà?( ad esempio io voglio fare design della moda, però se non entrassi vorrei provare anche quello della comunicazione o degli interni…).
    Infine (importantissimo) volevo sapere, siccome sul sito non c’è accenno al riguardo, se quest’anno ci sono i corsi pre test (una mia amica che fa architettura li ha fatti l’ anno scorso…dice che le hanno dato anche un libro….anche perchè mi sembra he quelli degli alphatest costino tanto) e come ci si iscrive. [io comunque penso di andarci a milano perchè non mi piace fare tutto da Internet].
    Cercate di rispondere il più completamente possibile vi prego. Grazie ciao
    grazie 1000 angelo…ma quando vado a comprare il libro dell alpha test ( che so che c’è sia di teoria che di quiz), quale devo chiedere…se non sbaglio ce ne sono diversi.
    Mi sai dire il titolo, casa editrice ecc..?

  256. sto per finire l’istituto d’arte nella sezione di grafica e volevo continuare a studiare e volevo consigli da chi, come me, ha scelto questo ramo di studi.Sarei improntato per andare all’ieao di perugia o alla scuola italian di design a Padova, ma mi chiedevo se esistono università, politecnici o accademie di belle arti che offrono le stesse cose.grazie

  257. Ciao raga..l’anno prox vorrei iscrivermi all’università..se tutto va bene xD però nn so su cosa orientarmi..ora faccio ragioneria..però nn voglio più avere a ke fare con l’economia XD a me piacerebbe fare lingue..però a milano le uni per lingue sono tutte private!! oppure qlkosa ke abbia a ke fare con la grafica web..però nn riesco a trovare la facoltà giusta..
    nn so raga consigliatemi voi!

  258. Salve a tutti, sono all’ ultimo anno di liceo scientifico e dopo gli esami vorrei entrare in qualche facoltà che mi consenta in futuro di intraprendere il lavoro di pubblicitario o grafico pubblicitario. Quali facoltà potrei intraprendere e in quali città si trovano? Per il grafico avevo letto che all’accademia di belle arti di Catania, la mia città, esiste il corso di Graphic Design che serve proprio per fare il grafico pubblicitario però sembra che ci siano dei test d’ammissione da superare. Per fare invece il pubblcitario che facoltà consigliate? Vanno bene di qualunque città. Inoltre qualcuno può spiegarmi come funziona il mondo della pubblicità e com’è la situazione di guadagno?
    Cercando su internet ho trovato delle informazioni riguardante quest’ambiente e credo di aver capito che quello a cui ispiro io dovrebbe essere l’art director, ma non vorrei sbagliarmi. Ho trovato informazioni sull’accademia di comunicazione di Milano che da quel che leggo sembra ottima. Qualcuno sa se è privata e quindi a pagamento?

  259. Gabriele Says: marzo 22, 2014 at 9:56 am

    Ciao raga, mi consigliato un sito in cui posso identificare l’università più vicina a me che abbia la facoltà di scienze della comunicazione. Mi piacerebbe anche sapere quanti e quali sono gli esami che prevede la facoltà…
    Abito in provincia di Napoli…

  260. Uscendo da un liceo classico e non avendo molte basi di disegno ho qualche perplessità. E’ davvero così importante saper disegnare o si possono acquisire le basi direttamente al politecnico? Bisogna conoscere l’inglese? Bisogna avere una buona preparazione di matematica e di fisica? Ho letto che bisogna avere molta fantasia, ma credo che per me non sia un problema. Rispondete,grazie in anticipo.

  261. C’è qualcuno che frequenta design della comunicazione al politecnico di Milano?
    Grazie mille pippo! Ho visto ke per me sarebbe troppo complicato passare a design perchè perderei un anno..comunque Silvi@ mi sembra interessata penso ke a lei servino molte informazioni…grazie mille

  262. ciao io sto per uscire dal grafico publicitario IPC e volevo frequentare l’universita del politecnico di milano della facoltò design della comunicazione chi mi sa cosnigliare è pesante una buona scuola oppure ce ne sono altre migliori…grazie in anticipo

  263. Qualcuno ha delle informazioni rilevanti che riguardano le 8 università più ambite degli USA ?
    Io quest’anno mi iscriverò a Design della Comunicazione, ovviamente qui in Italia, al Politecnico di Milano..però ho varie volte pensato di provare ad entrare in uno di questi 8 college, magari solo per un master dopo la triennale..
    Volevo semplicemente sapere cosa serve di preciso per entrare, ovvero informazioni relative al curriculum..gli attestati per la conoscenza della lingua..ed eventualmente altro di cui non sono a conoscenza e che non ho menzionato !!
    Inoltre volevo capire intorno a quanto si aggira la retta e se è realmente vero che per gli studenti stranieri è più semplice entrare, dato che ci sono 100 posti (dove più e dove meno) riservati ai soli studenti provenienti dall’Europa..
    Per chiarire, si tratta di queste università:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Ivy_League
    Se avete avuto delle esperienze attinenti, raccontatemi pure..
    qualsiasi informazione per me è preziosa !!
    Hailie non capisco cosa intendi con la tua risposta..
    non ho chiesto di sapere quali sono (quello lo so già),
    ma quali sono i criteri per poter entrare..
    ed eventuali ulteriori informazioni =D

  264. A settembre frequenterò l’ultimo anno di liceo artistico, indirizzo grafica pubblicitaria, ho voti medio/alti (tutti 7 e 8). Vorrei qualche consiglio per l’università, istituto o corso da fare dopo il diploma, cosa mi consigliate ? Con costi non esagerati, se esiste. Magari mettete il link del sito !
    Mi hanno detto che a Milano il lavoro si trova in fretta di solito e i grafici sono ricercati, è vero ?
    Quanto si guadagna in media?

  265. Ciao a tutti..sono un ragazzo di 18 anni devo entrare al quinto anno del linguistico e sto iniziando a guardare un po’ le università più adatte per intraprendere la carriera che preferisco ossia quella di grafica pubblicitaria..per adesso la scuola migliore mi sembra L’ accademia delle arti e delle nuove tecnologie a roma..ma costa un botto! potrei lavorare e studiare ma non so se ce la farei..cmq mi potete consigliare altre università adatte al mio sogno?

  266. Sicuramente non mi prenderanno, se non sono ammessa non so cosa fare! Consigli? =( gli esiti escono entro il 14.. Però potrei fare scienze della comunicazione dove dopo tre anni posso iscrivermi a desing cosa che vorrei fare! Solo che per scienze della comunicazione non c’è un test di ingresso ma un test per per vedere solo le capacità, quindi l’ingresso sarebbe automatico! Il problema è che mi posso segnare a scienze della comunicazione solo entro il 12 settembre ma ho paura che se mi segno a scienze della comunicazione xo se poi dovessi superare architettura come faccio! ho paura che la mia iscrizione viene annullata xk gia sarei iscritta a scienze della comunicazione!
    10 punti alla miglior risposta

    Grazie
    Poo: Grazie mille ma ho raggiunto circa 24 punti su 80! =( e per ingegneria non penso che posso ancora iscrivermi

  267. Ciao, sono una studentessa del quinto anno di superiori e sono interessata alla facoltà di disegno industriale e multimedia allo IUAV di Venezia però non riesco molto a capire in cosa consiste di fatto e la differenza con un altro corso che è quello delle arti multimediali. C’è qualcuno che frequenta questo corso e può darmi qualche informazione in più a riguardo. Quali sono le materie che si studiano? Io sono interessata all’ambito cinematografico, all’animazione e alla computergrafica ma so che ci vuole una buona base di progettazione e credo che questo indirizzo è in grado di fornire entrambe le cose, o mi sto sbagliando? A cosa si rivolge in particolare?
    Altrimenti posso trovare quello che sto “cercando” nella facoltà di design della comunicazione al Politecnico di Milano? Ho un po’ di confusione in questo periodo ma devo assolutamente chiarirmi le idee in poco tempo, così se c’è qualcuno che conosce bene queste due Università e può darmi qualche informazione potrebbero tornarmi utili. Non so, sbocchi lavorativi?
    Un’altra Università che mi hanno suggerito è l’ISIA di Urbino ma mi sembra più orientata all’editoria e a un altro “tipo” grafica. Qualche consiglio?
    Comunque dovrebbero essere tutte allo stesso livello (anche perchè sono tutte a numero chiuso con test d’ingresso non facili [aiuto!]) e rilasciare una laurea “riconosciuta”. Opinioni?
    Grazie in anticipo.

  268. Anche se manca un bel po’ di tempo alla fine del liceo mi piace fantasticare sul mio futuro… Per questo vorrei chiedervi: sono interessata alla fotografia, ma anche al design e alla moda (inteso come fotografia di moda per riviste/pubblicità, non stilista o cose del genere), sapete dirmi che tipi di scuole esistono per questo?? Credo che non ci sia una vera e propria università, o invece esiste? Per favore spiegatemi bene i tipi di scuole che ci sono e vari corsi, sono mooolto curiosa :) Grazie mille.
    Dimenticavo, nel particolare che scuole di questo tipo trovo a Milano e dintorni?
    Baci

  269. Ciao a tutti sn una studentessa al primo anno di università, non trovandomi bene nella facoltà in cui mi sn iscritta ho deciso di cercare nuove proposte.
    Ho visto che al politecnico di milano c’è un corso di DESIGN DELLA COMUNICAZIONE che trovo particolarmente interessante…però non so di preciso di cosa si tratti non essendoci dentro e quindi vorrei sapere qualche informazione sul corso, se è stimolante, se è pesante, se quando si esce dal mondo universitario si riesce a trovare un’ onesta occupazione.
    Allo stesso tempo ho visto che il L.A.B.A. di rimini offre un corso simile ed essendo più vicino a casa mia, sarebbe anche più comodo e conveniente ( sotto il punto di vista economico).
    però essendo un’ accademia e nn un università, non so se alla fine del percorso di studi ci possano essere “problemi” nel trovare un lavoro in quel campo…
    se qualcuno di voi ha consigli da darmi ne sarei più che felice! :)
    vi ringrazio in anticipo!

  270. Mi sono diplomata in economia aziendale e vorrei fare un corso o università che possa permettermi di coltivare la mia passione in moda e design.
    E’ possibile avendo fatto un indirizzo completamente diverso? se si quali difficoltà mi attendono? e le materie?
    ah… sono della provincia di Milano.
    Per favore vorrei un consiglio sincero, magari da chi è già nel campo del Design e Moda.
    thk in anticipo.

  271. Ho il cranio un pò incasinato ultimamente, perche si parla di università.. Sono all’ultimo anno e le idee per quello che voglio fare ce le ho.. solo è come arrivarci che non lo so! Vorrei diventare fashion designer :) Solo che avevo in progetto di fare un altra facoltà prima.. All’inizio pensavo allo Iulm, un corso teorico (rp e pubblicità).. poi sarei partita per l’inghilterra a studiare moda alla Central Saint Martin.

    Ora pero mi vengono dei dubbi.. Entrare alla CSM è difficilissimo e nn è detto che faro successo,xcio stavo pensando se non è meglio scegliere come ”facoltà preparatoria” qualcosa che sia piu artistico e mi potrebbe piacere di piu..A me piacerebbe fare anche la graphic designer e ho visto il corso al politecnico(design della comunicazione).. solo che ho una gran fifa per il test :S frequento la Scuola Europea e studio come lingua madre Francese, e non ho mai visto nulla delle cose che c sono nel test d’entrata!

    Potete darmi qualche consiglio e aiuto? danke veel!
    Ilaheva* Bhè se scegliere lo Iulm non è un università di design, percio se dovessi fare design non ho dubbi sul politecnico! E poi il mio problema non è studiare, mi ”piace” studiare e non ho intenzione di perdee tempo all’università.. Forse dovrei esprimere meglio la domanda riguardo al politecnico : su che testi dovrei studiare per imparare tutte quelle cose?! non ho mai fatto una lezione di italiano, le domande di storia sono cosi particolari che o le sai o le lasci vuote, potrei studiare disegno e rappresentazione e in inglese non ho problemi… mhh mi sto incasinando.. Quelli che ho visto sul sito della cisia mi sembrano tosti.. Si presentano in molti a design della comunicazione?

  272. Salve, questo semestre mi dovrei iscrivere alla specialistica in Design della comunicazione al Politecnico di Milano, siccome sarei fuori sede, chiedo a chi è iscritto al Politecnico (ma anche ai milanesi più in generale):
    – se design della comunicazione è un buon corso sia a livello didattico che lavorativo anche dopo la laurea? In alternativa quale corso di specializzazione in design al Politecnico mi consigliereste?
    – come potrei iniziare a muovermi online organizzando il mio trasferimento (alloggio, lavoro/etto x mantenermi, trasporti ecc.)?

    Grazie in anticipo!
    PS – Spero magari ci vedremo di persona a Milano! ;)
    PSS – se c’è qualcuno disposto a rispondermi con calma tramite e-mail, non c’è problema!

    – Gabriele –

  273. Ciao a tutti…Mi affascina molto il mondo della comunicazione, della comunicazione pubblicitaria, aziendale e anche del marketing. Ho trovato molte facoltà su internet di “comunicazione” ma poche sembrano quelle che hanno un approccio diretto e pragmatico con la realtà. Mi interesserebbe una facoltà triennale che dia delle buone basi riguardo la comunicazione non fermandosi solo all’aspetto “filosofico” ma che dia possibilità di approfondire attraverso esercitazioni, laboratori, ma che offra anche materie di studio relative all’economia e al diritto (a mio parere funzionali per una cultura a 360° riguardo tutte le sfaccettature di quella che può essere la comunicazione).
    Chiedo a chi è realmente informato di suggerire una valida facoltà.

  274. Come avvenivano le comunicazioni nell’antichità, durante il medioevo e il rinascimento?? Vorrei conoscere la storia della comunicazione (intendo come si mandavano comunicazioni, messaggi etc.)
    X Elena S…. non hai risposto alla domanda…

  275. Salve! Volevo avere alcune informazioni. Mi sono interessato al corso Design della comunicazione, al Politecnico di Milano, ma volevo conoscerlo meglio. Se il mio sogno fosse la realizzazione di effetti speciali cinematografici (più che altro lavorando all’estero), di videogames e quant’altro, sono nel posto giusto? Il programma maya è fortemente utilizzato? Qualcuno ha frequentato questo corso? Gli sbocchi lavorativi sono notevoli o poco numerosi e non allettanti? Qualsiasi altra informazione sarà ben accetta! (anche come studiare per il test). Arrivederci e grazie!

  276. Salve a tutti, vorrei un consiglio sull’università da frequentare. Io vivo a Milano e qui ci sono tutte le facoltà possibili quindi non intendo trasferirmi. Come attitudini ho spiccate capacità nello scrivere e nelle lingue straniere anche se non sono male in matematica visto che frequento senza problemi un liceo scientifico. Un mio grande interesse è la psicologia (cattolica, bicocca, san raffaele) ma non vorrei in futuro lavorare come psicoterapeuta. Un altro mio interesse molto forte è il design degli interni (politecnico milano) e mi piacerebbe molto anche come lavoro futuro quello dell’arredatrice o dell’architetto in generale. Infine mi attrae il mondo dell’economia ma non vorrei fare un corso di laurea troppo incentrato su nozioni economiche e matematiche quindi avevo pensato a economia aziendale e management o economia e management per l’arte la cultura e la comunicazione (bocconi o cattolica). Insomma, i miei interessi spaziano in vari campi e per la scelta vorrei sapere quale di queste università è più adatta alle mie capacità e può dare gli sbocchi lavorativi più interessanti. Grazie mille in anticipo.

  277. buongiorno a tutti… vorrei iscrivermi a scienze della comunicazione a bologna. c’è qualcuno che frequenta questo corso di laurea proprio a bologna? vorrei avere qualche informazione come ad esempio se il piano di studi il primo anno è obbligatorio o meno e quali materie comprende. vi ringrazio in anticipo… un bacio

  278. ciao a tutti vorrei sapere che tipo di corso è COMUNICAZIONE DIGITALE, ho un amico che la fa ma non so proprio cosa sia. Università seria? Sbocchi professionali? Obbligo di frequenza? Difficoltà? insomma qualche info grazie a tutti.

  279. Mi parlate di questa università? So che si studia un pò di tutto: psicologia, diritto, letteratura, politica, sociologia, statistica, antropologia, lingue, economia, marketing, storia, comunicazione, semiotica…. Ma lo sbocco lavoratico è sul giornalismo oppure nel settore del marketing? potreste essere più precisi e sopratutto me ne parlate un pò? Me la consigliate? Argomentate la vostra risposta anche da questo dipende il mio futuro :D

  280. Ciao ragazzi x favore mi potreste dare informazioni sulla facoltà di scienze della comunicazione…dato ke voglio fare la giornalista mi sembrerebbe l’ideale…grazie

  281. Siccome quest’anno devo andare all’università, volevo delle informazioni in merito alla facoltà di design del politecnico di Milano. Io l’8 settembre devo fare il test d’ingresso alla facoltà di design della comunicazione ma siccome sono pochi i posti mi domandavo se fosse possibile, nel caso in cui non ce la facessi ad entrare in design della comunicazione, entrare nella graduatoria della facoltà, ad esempio, di interior design per la quale è valido lo stesso test. Ho detto interior design ma poteva essere anche architettura per la quale vale sempre lo stesso test.
    Aiutatemi…

  282. Leonardo Says: marzo 25, 2014 at 1:01 pm

    Ciao
    per farla breve che cosa è la PNL e la COMUNICAZIONE NON VERBALE ???

  283. Riccardo Says: marzo 26, 2014 at 2:11 am

    Vorrei diventare una designer d’interni e dedicarmi sia alla progettazione (rendering, misurazioni, ecc) sia poi mantenere i contatti con i vari fornitori (es.imbianchini, negozi d’arredo, falegnami ecc). Quali università/accademie mi darebbero la possibilità di fare questo lavoro??
    Dove posso informarmi per avere maggiori notizie?
    A parità di conoscenze, prendono più frequentemente architetti o diplomati in design d’interni per svolgere questa professione??

  284. Vorrei studiare Scienze Della Comunicazione qui. Com’ è ? Ti offre serie possibilità di lavoro ? E’ privata ?

  285. sono in piena crisi per la scelta dell’università! Mi sto informando su scienze della comunicazione (specialmente allo IULM), ma qualcuno può chiarirmi le specializzazioni? le Materie trattate e soprattutto gli sbocchi?? Sento persone dire che dopo questa università si resta “a piedi” ed altri che sostengono il contrario; altri ancora la consigliano soltanto se privata. Inoltre vi sono siti piuttosto precisi e dettagliati riguardo alle diverse facoltà ed ai diversi corsi di laurea esistenti?? Help please!!!

  286. Ciao a tutti, volevo chiedere a chi ha esperienza personale di ciò, se è vero che con una laurea in scienze umanistiche per la comunicazione ci si può solo pulire, per così dire, l’orifizio anale dopo l’atto grande e poco più, oppure se non è cosi, e ci sono diverse opportunità e quali sono. Grazie!

  287. quali sono i reali sbocchi professionali? In pratica cosa diventi? Cioè cosa progetti? E’ integrabile col percorso da web designer da me già intrapreso?
    Grazie.

    TRATTO DAL SITO DELL’UNIBA, QUI C’E’ SCRITTO DI TUTTO E DI PIU’ MA NON MI DA UN’IDEA CHIARA.

    Sbocchi professionali
    Il laureato nella classe delle lauree in scienze e tecnologie informatiche ha la possibilità di iscriversi all’albo di Ingegnere (settore dell’Informazione – sez. B) mediante il superamento di un esame di Stato e relative prove, come stabilito dall’Art. 48 del D.P.R. N. 328 del 5 giugno 2001.
    Il Laureato in Informatica e Comunicazione Digitale è un professionista con qualificazione adeguata ad operare:
    – Nella progettazione, produzione e distribuzione di prodotti e servizi informatici e telematici.
    – Nella consulenza ad imprese ed enti pubblici;
    – Nella formazione aziendale e istituzionale.

    I laureati, inoltre, trovano impiego, nei settori pubblico e privato, a livello locale, nazionale e internazionale, presso:
    – Imprese di progettazione, produzione e manutenzione di tecnologie informatiche e telematiche;
    – Aziende strumentali e di servizi;
    – Società di consulenza, certificazione e audit aziendale;
    – Centri di elaborazione dei dati, laboratori tecnologici.

    Alcune figure professionali sono:
    Progettista di reti locali; Specialista di sistema in ambienti di rete; Gestore di reti; Specialista di sistema in ambiente web; Webmaster; Progettista di software applicativo; Progettista di e-learning; Consulente commerciale (IT Business Consultancy); Analista programmatore; Responsabile di marketing e vendite in area e-business; Esperto in linguaggi e tecnologie multimediali.

  288. Ciao a tutti..
    ho bisogno di qualunque informazione riguardante la laurea in scienze di comunicazione..corsi,materie,città in cui è meglio organizzata,sbocchi professionali ecc..
    Vorrei soprattutto informazioni da chi frequenta o ha frequentato questo tipo di corso di laurea..
    Spero mi possiate chiarire le idee,perché questa è un’ ipotesi che sto prendendo in considerazione per il mio futuro universitario..
    Grazie

  289. qualcuno può spiegarmi in cosa consiste la facoltà di scienze della comunicazione e quali sono le materie di studio?
    grazie

  290. che materie si studiano esattamente nella facoltà di scienze della comunicazione? e quali sono tutte le specializziazioni possibili?

  291. salve ragazzi l’anno prossimo tenterò di entrare nella facoltà di scienze della comunicazione e vorrei un pò capire cosa studiare per passare i test di ingresso di cultura generale.. Chi mi può aiutare? 10 punti

  292. ciao,qualcuno può darmi qualche informazione(magari per esperienza diretta)sul corso di laurea di scienze della comunicazione alla sapienza?come funziona,è ben organizzato ..ecc..ecc..!grazie!:)

  293. vorrei iscrivermi a scienze della comunicazione a roma ma sono molto combattuta fra ‘la sapienza’ e tor vergata.
    ci sono dei pro e dei contro x tutte e due…… tor vergata è un ambiente totalmente nuovo x me e quindi non so cosa aspettarmi e come muovermi, perciò è una cosa che non mi convince, perchè non vorrei trovarmi a fare le cose sempre x ultima.però come pro ho il fatto che sta a 10-15 minuti da casa mia……. posso seguire tranquillamente………
    ‘la sapienza’ ci son già stata conosco l’ambiente e so come muovermi. ma sta decisamente lontano e devo prendere treno e macchina x raggiungerla. ma l’ambiente della mia vecchia facoltà(scienze giuridiche) mi disorientava. non sapevo che fare.
    ora tocca a voi=)…
    vi chiedo gentilmente….: sapete darmi notizie e parlarmi delle vostre esperienze?potreste aiutarmi a chiarire le idee….^???? e poi, come devo prepararmi??????
    grazie, e se potete mettete una stellina….=)
    grazie;)

  294. Ciao a tutti sarei interessato a frequentare scienze della comunicazione, però secondo voi cosa potrei fare dopo? quale specialistica prendere? Qualche consiglio? qualcuno che l’ha frequentata?
    Grazie in anticipo =) premierò il migliore =)

  295. Vorrei avere informazioni sulla facoltà SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE piani di studio, sbocchi professionali, ecc… magari se qualcuno la frequenta può darmi maggiori informazioni.
    MATERIE…ecc Scrivetemi tutto ciò che sapete!!! grazie 10 punti risp + completa

  296. la scrittura secondo voi fa parte della comunicazione verbale, non verbale o paraverbale??? e perchè? e mi sapete fare degli esempi di comuncazione paraverbale??

  297. Ciao a tutti, per poter usufruire della rateizzazione di una comunicazione dell’ade riguqrdo a iva. arretrata da pagare, c’é bisogno di presentare qualche richiesta scritta o basta pagare il primo f24 della prima rata entro la scadenza? grazie in anticipo per l’aiuto!

  298. Sono uno studente iscritto al pirmo anno di sicenze della comunicazione, tuttavia mi sono accorto che questa non è la mia strada. Avrei quindi pensato di iscrivermi l’anno prossimo a psicologia (che da sempre è la mia passione, non l’ho provato quest’anno per paura del test). ora però ho un dubbio: e se non dovesse piacermi?se mi dovessi accorgere che è solo una passione e non il lavoro che vorrei fare? voi cosa fareste? restereste qui a comunicazione o passereste a psicologia?

  299. Mi devo iscrivere all’università e vorrei intraprendere la facoltà di psicologia ma vorrei sapere quale sarebbe ladifferenza tra “psicologia della comunicazione e scienze della comunicazione”. Grazie a tutti.

  300. che differenza c’è tra scienze della comunicazione pubblica e organizzativa e scienze e tecnologie della comunicazione? tra poco devo iscrivermi e non so che differenza c’è!!!! :-S grazieee:D
    x eric: ma secondo te uno che vuole fare il giornalista che deve fare ingegneria o medicina? se ad una persona piace fare il tecnico cinematografico e ha anche studiato alle scuole medie superiori in un istituto tecnico per questo cosa deve fare? mi sembra che si esageri spesso a considerare delle mezze cartucce le persone che vogliono frequentare la facoltà di scienze della comunicazione…anche perchè, essendoci stata, potrei aver da ridire anche su chi frequenta psicologia…quindi evitiamo di fare gli intelligentoni solo perchè nel futuro saremo medici, ingegneri o avvocati…il mondo non va avanti solo grazie a loro

  301. Il tema deve riguardare i ragazzi di oggi che sembrano preferire la comunicazione per immagini piuttosto che scritta e orale.
    Analizza le cause di questo fenomeno E poi un parere personale!
    Ecco anche se nn è lunghissimo va bene!
    grazie mille 10 punti sicuri

  302. ciao.. vorrei sapere se mi saprete dirmi qualcosa sulla comunicazione interpersonale, però parlare di mass media..

  303. Cristina Says: marzo 27, 2014 at 8:23 am

    Ciao sono deciso a fare design della comunicazione al politecnico di Milano ma ho visto k c’è il test d’ingresso, nel caso non doversi passarlo dov’è possibile seguire un percorso di studi simile o uguale?

  304. Sono una ragazza che frequenta l’ultimo anno di liceo scientifico..
    La scelta dell’università si avvicina…
    Le due facoltà che mi attirano maggiormente sono “Scienze della comunicazione” e “Psicologia”.
    La prima perchè credo potrebbe darmi la possibilità di esprimere la grande creativià che sento di avere, la seconda per un forte interesse che nutro per la disciplina e per la volontà di aiutare le persone che presentino dei disagi di tipo psicologico.
    Non so ancora su cosa si baserà la mia scelta finale… Intanto vorrei chiedere un consiglio a chi può aiutarmi davvero: coloro che hanno frequentato queste facoltà! Avete avuto difficoltà -poi- a trovare lavoro?! Siete soddisfatti della vostra scelta?!
    Domanda importante: scegliendo “scienze della comunicazione” devo essere pronta ad abbandonare il paese di provincia in cui vivo per trasferirmi in grandi città?!

    Grazie a tutti,

    Lara

  305. ma cosa si fa a scienze della comunicazione???
    io nn l’ho capito bene… xke a quanto sento pare ke sulla bocca di tutti sia una facoltà alla leggera… ho visto persino ke i laureati in quello lavorano nei call center…!!!
    Che lavoro si può fare dopo avere quella laurea?
    e soprattutto: QUANTO RENDE questo lavoro?………si capisce cosa intendo…..
    io personalmente pensavo allo scrivere libri etc … ma non so se è 1 “lavoro”…

  306. Quest’anno dovrò scegliere l’università che dorò frequentare nei prossimi anni, potete potete parlarmi di scienze della comunicazione un po in generale? tipo quali sono le conoscenze che si acquisiscono e quali saranno gli sbocchi lavorativi?

  307. ciao ragazzi!sapreste dirmi se ci sono università che non richiedono test di accesso per la facoltà di scienze della comunicazione?
    e soprattutto secondo voi è una buona facolta? pleaseee aiutatemi!

  308. Salvatore Says: marzo 27, 2014 at 11:25 am

    ciao a tutti…vorrei sapere se scienze della comunicazione è una corso di laurea magistrale?
    se si tratta di questo tipo di corso, che laurea triennale devo avere, per poterlo poi frequentare? grazie mille

  309. Ciao a tutti..
    Volevo sapere se tra di voi assidui frequentatori di answer c’è qualche studente della Facoltà di Scienze della Comunicazione (possibilmente di Torino) che sappia darmi qualche informazione riguardo al percorso di studio, le materie, gli sbocchi etc..In particolare vorrei sapere se al suo interno c’è un corso di fotografia, sia teorica sia pratica, ed eventualmente da quale anno comincerebbe, quanto tempo durerebbe e se da la possibilità di specializzarsi in quel campo (ho gironzolato un po’ in vari siti e forum, tra cui UniTo, ma non ho trovato tutto ciò che m’interessava sapere).

    Graciasssssss

  310. salve a tutti, sono indeciso su che facoltà scegliere l’anno prossimo. Sarei propenso a scegliere scienze della comunicazione, ma da un punto di vista lavorativo che cosa offre una laurea di questo tipo?

  311. Emanuele Says: marzo 28, 2014 at 3:37 am

    Questi sono alcuni degli sbocchi citati nel sito dell’Università, ma hanno nomi piuttosto complessi per me, e vorrei sapere se sapreste spiegarmene alcuni nel dettaglio…

    -agenzie di consulenza per il marketing e la comunicazione
    -agenzie di comunicazione (pubblicitari)
    -uffici studi e centri di formazione sociale, culturale, ambientale e sanitaria:
    -operare in prima persona nei servizi informativi di front-office;
    – collaborare alla composizione grafica;
    – collaborare alla progettazione di contenuti per programmi radiofonici e televisivi;
    – svolgere attività di info-hunting online e offline relativamente a informazioni visive/verbali e multimediali.

  312. sto terminando il liceo e sono interessata a due tipi di università..psicologia(forse clinica,forse del lavoro,forse della comunità forse infantile…non lo so..)e in scienze della comunicazione.ma nn so molto dei vari indirizzi all interno.qualcuno puo aiutarmi.
    grazie.

  313. ono un ragazzo di 24 anni di Catania che lavora come operaio in un industria,volevo sapere se era possibile riguardo al corso di laurea Scienze della Comunicazione delle informazioni o dei consigli, visto l’impegno lavorativo in turni se mi era possibile svolgere le due attività,se ci sono lezioni con obbligo di frequenza e se posso riuscire da solo a studiare senza il bisogno di ascoltare le lezioni,secondo voii ne vale la pena iniziare???è un impegno difficile da prendere?quali sono gli sbocchi professionali con questa laurea???bisogna fare stage all’estero??? In attesa di vostra risposta la ringrazio per l’attenzione e le porgo i miei piu’ cordiali saluti

  314. Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi i 5 assiomi della comunicazione di Bateson e Watzlawick!? In modo semplice perchè non ci sto capendo nulla :( … GRAZIE!

  315. Ciao..io abito a firenze ma avrei preso in considerazione la possibilità di trasferirmi a milano per frequentare il Politecnico. Vorrei avere dei consigli ..faccio bene? è una buona e valida scuola? Aspetto delle risposte…grazie

  316. Salve a tutti! Il motivo del mio intervento è forse uno dei più importanti nella vita di uno studente prossimo all’università come me. Mi spiego meglio. Frequento l’ultimo anno di Liceo Scientifico e da parecchio tempo pensavo già al mio futuro universitario. Infatti il 7 Maggio ho compiuto anche io i test d’ammissione alla Bocconi e con grande sorpresa ho avuto la notizia, il 27 Maggio, di esser stato ammesso al CLEAM, corso di laurea in Economia Aziendale e Management. Prima ancora di saper i risultati della Bocconi avevo prenotato i test d’ammissione al Politecnico di Milano per l’Ingegneria Gestionale. I test del Polimi li ho sostenuti proprio ieri e ho superato anche quelli brillantemente (e senza OFA in Inglese). Praticamente mi ritrovo adesso a dover scegliere tra le 2 migliori università nei rispettivi campi, Economia e Ingegneria, dovendo dare la risposta d’immatricolazione per la Bocconi in poco più di due settimane. La mia ambizione sarebbe quella di lavorare nell’ambito di direzione di aziende e imprese con una grande voglia anche di lavorare all’estero. Quale scelta operare? Quale delle due università mi garantisce più possibilità per le mie aspirazioni? Chi di voi ha esperienze dirette dei due ambienti universitari?
    Insomma ho davvero tanto bisogno di qualche consiglio, delucidazione, esperienza diretta, aiuto di qualunque genere
    Grazie anticipatamente!

  317. Salvatore Says: marzo 29, 2014 at 3:16 am

    Parto da brescia in treno, arrivo in stazione centrale, prendo la metro e???
    Dove cavolo mi fermo?

  318. ciao a tutti, qualcuno di voi ha per caso già superato il test del politecnico?? com’era?? c’erano molte domande di geometria?? perchè lì ho moolte lacune, e non se se ce la faccio a recuperarle entro aprile(quando devo dare il test).. se ve le ricordate mi potete scrivere alcuni quesiti?? ah per caso si ripetono le domande del politest, il libro con i quiz proprio del politecnico di milano??

  319. Giovanni Says: marzo 29, 2014 at 6:50 am

    Buon pomeriggio a tutti!

    Sto dando un’occhiata alle università e sono interessata a DESIGN MODA

    C’è qualcuno abbastanza informato da potermi dire quale delle due università sia la migliore?
    E vorrei anche sapere qualche informazione più specifica, costi, test di ammissione, possibilità di entrata etc etc

    Grazie in anticipo! :)

  320. Stefania Says: marzo 29, 2014 at 6:51 am

    Vorrei studiare al politecnico di Torino fuori sede (sono del sud), una delle spese maggiori senza dubbio è l’affitto a cui si somma il costo della vita. Ho sentito parlare di case dello studente che agevolano molto la vita degli studenti fuori sede, che come me non navigano nell’oro, purché si rispettino le regole. Vorrei sapere come funzionano, quali sono le regole, se ve ne sono nei pressi del Poli e se sono presenti anche a Milano.
    Grazie.

  321. quando iniziano, e di cosa si tratta, i precorsi al politecnico di Milano? per la facoltà di ingegneria biomedica. qualcuno che li ha frequentati lo scorso anno?
    si, mi faresti un gran favore, grazie

  322. Leonardo Says: marzo 29, 2014 at 8:41 am

    Salve a tutti. Mi piacerebbe studiare ingegneria civile e vorrei sapere le vostre opinioni sul politecnico di Milano. Ho sentito una moltitudine di pareri (alcuni molto molto positivi) ma discordanti su questa università. Vi prego di aiutarmi a fare chiarezza. Grazie anticipatamente.

  323. Corsi politecnico di milano????10 punti al migliore?
    Salve a tutti vorrei frequentare in futuro il politecnico ( a settembre comincio il 4° anno) , io frequento il corso di elettronica /elettrotecnica pero’ non sono bravissimo a scuola si diciamo che ho la media del 6 e mezzo 7 , il mio problema e’ matematica che viaggio tra il 5 e 6 e elettronica e’ lo stessa situazione pero’ in fisica sono bravo visto che mi piace molto
    Io ero orientato sul corso di ingegneria elettronica pero’ non so se mi converrebbe per i risutati..
    Voi cosa mi consigliate? ci sono corsi un po’ piu’ facili , ho letto sul sito ma non riesco a decidere non so il livello di difficolta.( a me interessava anche ingegneria delle telecomunicazioni)
    aspetto tanti consigli e risposte 10 punti al migliore!!!

  324. Dopo il diploma quadriennale di liceo artistico ad indirizzo architettura posso entrare ad architettura al politecnico di Milano oppure devo fare il 5 anno integrativo?
    se no, in quali facoltà di architettura accettano gli studenti che hanno svolto il corso quadriennale?
    Grazie!!
    ho visto che a Venezia prendono, a Medrisio no e a Milano e Torino non è specificato!
    Per favore, è molto importante…
    ho visto che a Venezia prendono, a Medrisio no e a Milano e Torino non è specificato!
    Per favore, è molto importante…

  325. Sono interessato alla facoltà di design del Politecnico di Milano. Non ho capito se bisogna scegliere tra design del prodotto industriale, interni, comunicazione o moda, oppure il corso comprende tutte queste attività. Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo :)

  326. Visitando i rispettivi siti è possibile visualizzare i posti disponibili per quell’anno, ma il numero di iscritti non ha limite, giusto?
    è possibile dichiarare delle preferenze in merito alle facoltà (3 per polimi e 5 per polito), quindi se il test ha esito positivo si ha diritto all’immatricolazione (60/100, e qui mi chiedo ancor di più quanti iscritti ci possono essere perché se i positivi sono più del numero previsto come li gestiscono), se ha esito negativo si va in graduatoria e si entra in base al voto e alla preferenza, ma come vengono ripartiti i posti disponibili, ad esempio al polimi ci sono 450 posti per ingegneria energetica ma ci sono anche altre sedi oltre quelle di milano, giusto? allora come gestiscono il tutto??
    Vorrei avere dei chiarimenti in merito a questi ragionamenti e se avete qualche cosa da aggiungere o da obiettare sulle cose che ho scritto fate pure
    mi chiedo anche quanti sono gli studenti che si iscrivono annualmente e quante possibilità ci sono di entrare al poli ( sia di torino che di milano)
    Voi quale preferite?
    altra questione: i posti che si leggono sono divisi per tutte le sessioni o solo questa di settembre?? esempio: si legge 450 posti per ingegneria energetica, questi sono divisi per tutte le sessioni d’esame oppure sono solo in una sessione, se sono divisi come si fa a sapere quanti sono i posti disponibili per la sessione di settembre???

  327. Ho visto che sono già state fatte domande simili ma vorrei delle info che siano il più possibile aggiornate, provenienti soprattutto (possibilmente) da studenti che frequentano. Ho scelto di fare architettura all’università e dal momento che ho fatto il test x tentare di entrare all’Accademia di Mendrisio sto già cominciando a cercare un piano B… Ho scartato Venezia perché me l’hanno sconsigliata in molti, e la scelta ora è tra Gorizia (cioè università di Trieste) e il Politecnico di Milano.
    Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e la vostra disponibilità! :)

  328. Eleonora Says: marzo 31, 2014 at 2:30 am

    Per l’iscrizione al corso di laurea magistrale in ingegneria elettronica è indispensabile la certificazione d’inglese ? itendo certificati come il trinity …e se si qule serve ?

  329. frequento il liceo classico e avrei intenzione di iscrivermi al politecnico per studiare ingegneria delle telecomunicazioni ma ho paura di non riuscire a superare i quiz … sono abbastanza indietro con la matematica … i quiz sono molto difficili ? qualche consiglio utile per studiare ?

  330. Caterina Says: marzo 31, 2014 at 5:39 am

    Ciao a tutti! Vorrei proseguire gli studi al polimi di bovisa in ingegneria gestionale… Oggi sono andata a vederlo e ho visto l’edificio vetrato con le colonne gialle.. per caso è lì che si sostengono le lezioni della facoltà alla quale sono interessata?
    inoltre, ho visto che non è molto architettonico peccato… sembrava piu bella dalle foto.. cmq com’è all’interno e l’ambiente? da quello che ho visto be’ dalla stazione fino al aereo davanti a quel edificio vetrato… è un’ambiente molto depprimente in confronto a quello di L. Da Vinci!
    Che ne pensate?
    A proposito.. perchè dicono che l’ing. gestionale è quella meno pesante?

  331. Sono al terminte della 5 liceo scientifico e l’anno prossimo vorrei iscrivermi ad ingegneria energetica al politecnico di Milano…su google non ho trovato grandissimi informazioni che mi interesino: A che ora iniziano le lezioni in genere? Quante ore si fanno a settimana? Com’è la facoltà? Com’è l’ambiente? Quanto è impegnativo? Insomma chiedo a qualcuno che frequenti di racconatrmi la sua esperienza. Saluti!

  332. Vorrei iscrivermi a Design della Moda al Politecnico di Milano.
    Qualcuno che frequenta questa università può darmi tutte le informazioni a riguardo: pareri personali, costi, difficoltà, test ingresso… proprio tutto tutto quello che sapete, qualunque cosa!
    Grazie in anticipo e ovviamente 10 punti al migliore!

  333. Beatrice Says: aprile 6, 2014 at 4:32 am

    Salve sono una studentessa di ingegneria edile, della Federico II di Napoli. Da qualche giorno stavo pensando al fatto che sarebbe interessante poter fare la specialistica al politecnico di Milano come fuori sede; mi chiedevo se ci fosse qualcuno tra voi che ha avuto un’ esperienza del genere e che mi possa dare qualche consiglio. Vi siete ritrovati ad integrare qualche esame? Ho notato che per accedere c’è bisogno di un prerequisito della conoscenza dell’ inglese? Come vi siete trovati? Bisogna fare qualche test d’ammissione per accedere? Qualsiasi consiglio per me risulterebbe molto utile. Grazie!

    Ps Gli affitti a Milano per studenti a quanto ammontano?

  334. vorrei sapere perchè il politecnico di mialno non consegna il libretto universitario agli studenti…
    grazie
    in realtà io ho appena finito il primo anno e nessuno della mia facoltà ha mai ricevuto niente… x questo k lo chiedevo…. grazie cmq…

  335. Cristina Says: aprile 6, 2014 at 6:56 am

    mi servirebbe sapere comè più o meno il test d’ammissione e come sono i corsi.. qualcuno lo frequenta o ha intenzione di frequentarlo????

  336. Ciao!!
    tra qualche mese mi laureo in scienze dell architettura (triennale) e mi sto iniziando ad informare su cosa potrei fare dopo..
    ho trovato una magistrale al politecnico di milano che mi piace veramente (interior design), ma vado a vedere i requisiti d’accesso e tra questi c’è un voto di laurea non inferiore al 96.. :/
    voto che credo assolutamente di non avere (sarebbe la media del 27. io ho una media del 24/25)..

    Potete confermarmi che e davvero cosi?? :(
    grazie, baci!!

  337. Il prossimo anno dovrò iscrivermi all’università e vorrei iscrivermi alla facoltà di ingegneria meccanica.
    Bologna sarebbe l’università più vicina ma avrei anche la possibilità di trasferirmi a Milano.
    Mi chiedevo se il gioco vale la candela, ovvero se vale la pena mollare tutto e cambiare totalmente città per frequentare il Politecnico di Milano o se la laurea dell’università di Bologna è comunque valida.

  338. Ragazzi vorrei iscrivermi al politecnico di milano….potreste darmi quante più informazioni possibili relative alle facolta di architettura e design…quali sbocchi mi offrono?quanti anni durano?dove potrò poi frequentare dei master?e per le specializzazioni?…insomma più sapete meglio è…mi interesserebbe perlopiù la differenza tra la facolta di architettura e quella di design..grz!

  339. Ciao a tutti raga!è vero ke al poli di milano c’è anke design del gioiello??ma in cosa consiste?ma è proprio un corso di laura oppure danno solo l attestato di frequenza?quanto dura?frequenza?insomma atemi avere tutte le info possibili a riguardo x favore!è importante!e magari seconoscete qlk facoltà del genere a roma oltre all’igi dite pure!grazie in anticipo!baci!

  340. Salve dovrei raggiungere il politecnico di Milano dalla stazione centrale…mi dite quale linea metropolitana prendere e a quale fermata scendere?? grazie mille…

  341. ciao , volevo chiedervi se nel test di ammisione di INGEGNERIA possono chiedere delle vecchie domande , come quelle del libro politest o di dei test dei precedenti anni

  342. Ciao, io ho fatto il test di iscrizione al politecnico e l’ho passato, però non sono ancora sicuro di iscrivermi lì perchè mi piaceva anche medicina…volevo fare il test anche alla statale per medicina, ma il problema è che al politecnico di milano mi devo iscrivere nella prima fase (entro l’1 agosto) e il test a medicina è a settembre…
    Volevo sapere se è possibile iscriversi al polimi ad ingegneria pagando i relativi 850 euro circa, poi fare il test a medicina a settembre e se lo passo iscriversi alla statale passando i soldi già pagati dal polimi alla statale, trattandosi di due università statali…..
    Grazie a tutti per eventuali risposte.
    Ciao.

  343. Molti dicono che lauree come scienze della comunicazione offrono pochi sbocchi e rischi di finire a lavorare in un call-center o in cassa! IO però ho pensato:bè, questo però se hai fatto il liceo! Io mi devo diplomare in ragioneria (settore marketing e comunicazione) ma mi piacerebbe fare il giornalista! Quindi ho pensato, comunque un diploma ce l’ho, e male che mi vasda che non riesco a diventare giornalista, posso sempre trovarmi o aver un lavoro in ambito economico, voi cosa ne pensate?

  344. Salve, sono stato licenziato dall’azienda per la quale lavoravo. Mi è stata fatta la lettera di licenziamento ma per richiedere la disoccupazione, il datore di lavoro deve ancora comunicare la cessazione del rapporto all’Unilav. La domanda è questa: ho una scadenza per richiedere la disoccupazione? E soprattutto, il mio ex titolare ha dei tempi da rispettare per effettuare questa comunicazione (dice che la farà lunedi tramite commercialista che al momento è in ferie)?? Grazie

  345. Allora io vorrei seguire il corso di ing, elettronica al politecnico di Milano, volevo sapere se la programmazione è contemplata nel corso :) 10 pnt alla risposta migliore

  346. Alessandra Says: aprile 21, 2014 at 4:20 pm

    Ciao!
    Io sono uno studente di ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, ma siccome sono siciliano, e la distanza è tanta, e poi Milano è molto fredda e non mi piace come città avevo pensato di trasferirmi presso l’università degli studi di Palermo. Consigli???
    Pro di Milano:
    -Università più prestigiosa
    -Maggiori possibilità lavorative
    Pro di Palermo:
    -90 km da casa
    -Amici(di lunga data)
    -Risparmio(almeno del 70%)
    Vince
    Guarda che a Palermo i professori non sono mica degli zulù…E’ solo il prestigio e gli sbocchi che mi preoccupano, ma confido comunque nel buon grado di preparazione degli insegnanti dell’università di Palermo.
    Vince
    Guarda che a Palermo i professori non sono mica degli zulù…E’ solo il prestigio e gli sbocchi che mi preoccupano, ma confido comunque nel buon grado di preparazione degli insegnanti dell’università di Palermo.

  347. Ciao Sono uno studente di Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano e mi chiedevo se qualcuno di voi potesse fornirmi ulteriori informazioni sui questi fantomatici “Percorsi ASPRI”.
    So che in altre parole devi studiare di più, sei seguito da un tutor, gli insegnamenti sono più approfonditi e alla fine hai dei riconoscimenti extra come ad esempio un eventuale incremento supplementare del voto all’esame.

    Quello che mi incuriosisce sono i percorsi aspri nella laurea specialistica: cosa cambia con il percorso indifferenziato?
    Ci sono più laboratori, non so, oppure c’è solo più teoria?

    Qualunque informazione è bene accetta, grazie dell’aiuto!

  348. Salve… io ho passato a marzo l’ esame per entrare nella facoltà di ingegneria elettronica… avevo tentato per aprirmi una strada! Ora… finite le superiori non so che fare… perché ingegneria elettronica la trovo anche a Padova o a Trento.. pensando che io abito in trentino(ma in pratica sono in veneto): vale la pena questa transumanza? Ci si trova bene? Il livello della didattica è alto? dopo anni di istruzione molto squallida voglio il meglio… si accettano consigli… grazie mille!

  349. Salve a tutti :) !
    Frequento il Liceo Artistico e dopo la maturità avevo pensato di dedicarmi a quacosa che riguardasse iò Design o la grafica in campo pubblicitario e della comunicazione. Mi sono informata e a quanto pare la migliore Università in questo settore è il Politecnico di Milano. Premettendo che sono di Salerno e quindi dovrei trasferirmi lì, ho letto vari commenti in rete secondo i quali il Politecnico funziona come Università semi-privata, le rette sono altissime e gli esami si passano con voti molto alti e pochissime difficoltà, puntando sulla fama anzichè sulla qualità. Potreste darmi qualche consiglio riguardo il Politecnico? E’ una buona Università? Tenendo conto che per trasferirmi a Milano dovrei fare enormi sacrifici, volevo sapere se conviene.
    E comunque, esistono altre Univesità magari più vicine ed accessibili che mi potranno dare gli stessi risultati?

    Aspetto consigli, grazie :)

  350. Ciao a tutti, ragazzi volevo proporre una cosa… siccome per la preparazione al test d’ingresso x ingegneria del politecnico di milano ce da fare un bel po di roba, volevo proporre di organizzare un incontro con chi si sta preparando e darci una mano a vicenda per la preparazione… io sono di Milano o meglio (cesano boscone… ma siamo li cmq) a qualcuno che si sta preparando x ingegneria andrebbe di fare sta cosa?? ciao a tutti

    RISP NUMEROSI :-)

  351. Ciao a tutti! Fra 3 settimane comincerò a frequentare ingegneria a milano al politecnico. Avendo sostenuto il test d’ammissione durante le sessioni anticipate di marzo/luglio mi sono già immatricolato a fine luglio: pagato la prima tassa e col codice dato dalla banca mi sono immatricolato al corso di studi che volevo tramite il sito internet del politecnico. Ma è tutto qui? Possibile che non debba fare ulteriori cose, o portare qualche carta in segreteria? Sul sito non si trova nulla. Non solo: so che in alcune università in base al voto della maturità fanno degli “sconti” sulle tasse del primo anno. Per esempio chi è uscito con 100 e lode ha diritto a pagare la metà delle tasse universitarie… Anche al polimi che qualcosa di simile? Sul sito ho trovato solo la parte delle borse di studio, ma credo siano una cosa diversa, o magari oho cercato male… Grazie a chi mi risponde!

  352. a settembre vorrei entrare al politecnico di milano nella facoltà di architettura. sono già a conoscenza del fatto che è una facoltà a numero chiuso e quindi in base al risultato del test entrerò o meno. volevo chiedere per chi lo ha già sostenuto se è molto difficile e quanto tempo prima avete iniziato a prepararvi, con quale punteggio circa si entra ( su 80 domande quanti punti)? avete qualche consiglio da darmi?
    grazie

  353. frequento il 5 anno in istituto tecnico agrario….abbiamo un azienda di famiglia di preogettazione e realizzazione del verde…in particolare vorrei avere qualche informazione da studenti del corso di laurea in architettura ambientale del politecnico..c’è un attinenza con la mia attività? x quanto riguarda l’uso di archicad? è difficile entrare? quali sono i costi da sostenere x gli studi?non riesco a capire se è una privata se ci sono costi alti….sono MOLTO in crisi mi aiutereste molto grazie!!
    voglio una triennale xke farò sicuramente un master su qualcosa di piu specifico come design d’esterno o architettura del paesaggio o progettazione…quindi vorrei sapere se questo tipo di indirizzo mi puo fare da buona base…

  354. Salve a tutti sono una ragazza di 17 anni, frequento la scuola superiore, e ho intenzione di proseguire gli studi all’università, più specificatamente vorrei intraprendere la facoltà di ingegneria gestionale, ma sono indecisa sull’università da scegliere, perchè vorrei laurearmi in una cheè abbastanza conosciuta e abbastanza buona da permettermi di lavorare all’estero, quindi sapreste dirmi quale è meglio tra le due??Grazie mille =)
    Ps: ho gia postato questa domanda nella categoria delle università, mi è stato consigliato di metterla anche in questa cosicché mi possa rispondere anche qualcuno che sta frequentando questa facoltà tutt’ora o l’ha gia frequentata..

  355. Ciao a tutti,
    volevo sapere se qualcuno sta frequentando questo corso di design della moda al politecnico di Milano: com’è? E’ pesante?
    Insomma qualche opinione di chi sta facendo questo indirizzo!
    grazie mille :)

  356. Salve a tutti sono una ragazza di 17 anni, frequento la scuola superiore, e ho intenzione di proseguire gli studi all’università, più specificatamente vorrei intraprendere la facoltà di ingegneria gestionale, ma sono indecisa sull’università da scegliere, perchè vorrei laurearmi in una cheè abbastanza conosciuta e abbastanza buona da permettermi di lavorare all’estero, quindi sapreste dirmi quale è meglio tra le due??Grazie mille =)

  357. Salve qualcuno mi sà dare notizie sugli sbocchi che offre il politecnico, sul test d’ammissione, su come viene gestita la facoltà di ingegneria e soprattutto se conta l’esite dell’esame di Stato??

  358. che differenza c’è tra la sede di ingegneria meccanica di Milano Bovisa e quella di Piacenza?
    Intendo dire non soltando come struttura e efficienza dei laboratori, ma anche in termini di docenti!
    Grazie mille a tutti.

  359. Ciao, volevo sapere se ci sono delle agevolazioni per gli studenti del Politecnico di Milano nell’acquisto di prodotti Microsoft? In particolare mi interessa il pacchetto Office. (ho sentito che forse in alcune università c’è una convenzione simile…) Ciao, grazie.
    PS: Ho già OpenOffice, ma siccome faccio ingegneria, mi sarebbero utili alcune tools e caratteri che su Open non ci sono…

  360. ciao a tutti, il prossimo anno mi piacerebbe iscrivermi ad ingegneria energetica al politecnico di milano a vorrei avere qualche parere o magari qualche vostra esperienza personale su cui basare la mia scelta dato che sono ancora indecisa e sto tenendo in considerazione anche altre università.
    da come viene presentato sembra tutto perfetto, formazione ineccepibile, e lavoro assicurato ad un costo totale astronomico per una università pubblica.
    ne vale la pena? è degno di tutte le lodi che riceve? l’idea di andare a milano, caotica e “ricca” non mi attira particolarmente, oltre al fatto che mi costerebbe anche un’ora di treno all’andata e una al ritorno, quindi vorrei essere certa di ricevere una formazione ottima e anche una disponibilità e umanità sufficiente da parte dei docenti.
    quale è la vostra esperienza in merito a tutto ciò? grazie a tutti

  361. Christian Says: maggio 19, 2014 at 2:52 pm

    Vorrei sapere,da qualcuno che ha informazioni CERTE,a quanto ammontano le tasse (in totale) per gli appartenenti alla PRIMA FASCIA DI REDDITO (la più bassa) al Politecnico di Milano e quanto va versato all’atto dell’immatricolazione.
    Premetto che ho girato a lungo sul sito e ho scaricato i file pdf ma mi sono trovata davanti ad informazioni incomplete o contrastanti.

    Non rispondete incollando link o testo dal sito del Politecnico,vorrei informazioni da chi ha frequentato,frequenta o ha amici/parenti che studiano là.

    Grazie in anticipo a tutti!

  362. Penso di iscrivermi a ingegneria fisica al politecnico di milano, ma non riesco a trovare neanche un orario in giro!! Dato che non sono di Milano e dovrò fare avanti e indietro con il treno qualcuno sa dirmi quante ore di lezione ci sono? A che ora entro e a che ora esco più o meno? E il sabato è libero?
    Sono di Bergamo… se i corsi finiscono dopo le 19 a che ora torno a casa? E il tempo per studiare dove lo trovo?

  363. Vorrei seguire il corso di disegn al politecnico di milano, però allo stesso tempo non vorrei perdere il mio lavoro (visto che è sicuro e di questi tempi è difficile).

    Vorrei saperne di piu sull’università e se ha delle agevolazioni
    e se uno studente lavoratore di quanti giorni all’anno ha diritto per studiare x gli esami (non per sostenerli)?
    Dove lavoro ora mi danno il permesso di seguire le lezioni, ho anche dei permessi annuali di 150 ore per studiare (oltre ai permessi e le ferie accumulate, come da contratto “normale”) in più ho dei permessi speciali per seguire i corsi e gli esami.

  364. Ma se a settembre vorrei riprovare a fare un esame che ho passato a febbraio devo comunicare prima che non accetto il voto? Di solito nelle altre università si deve far così, ma nel Politecnico ho visto che ci sono regolamenti diversi su alcune cose….