Maturità: come iniziare una tesina

Vuoi un aiuto gratuito immediato per la tua tesi di laurea?

Collegati subito al sito : http://www.tesi--laurea.it/richiesta-di-supporto-per-tesi-di-laurea//

Maturità: come iniziare una tesina

www.skuola.net In questa puntata della scuola tv, Serena e Daniele parlano di come iniziare a scrivere una tesina per l’esame di maturità con consigli su come scegliere l’argomento e come fare i collegamenti. Ma anche spiegazioni sulla differenza tra tesina e mappa concettuale e quanto è importante per stupire all’orale
Video Rating: 5 / 5


Scrivi nel box l'argomento o il titolo che ti interessa e clicca su "trova libri" per trovare i libri più interessanti ed attuali a riguardo !
You can leave a response, or trackback from your own site.

201 Responses to “Maturità: come iniziare una tesina”

  1. DolbyJproduction scrive:

    Grandissima cavolata, la ma tesina/progetto è basato solo su due materie e non collegata con tutte. Un consiglio che invece do io, non collegate sempre le tesine, i professoripiena libertà, darete così l’impresisone di essere pronti a tutto e non alle cose limitate che si portano. Inoltre la legge dice che il candidato deve iniziare con un argomento a piacere, e non è detto che deve essere multidisciplinare, paradossalmente posso portare “Il succo di Frutta”.

  2. DolbyJproduction scrive:

    Grandissima cavolata, la ma tesina/progetto è basato solo su due materie e non collegata con tutte. Un consiglio che invece do io, non collegate sempre le tesine, i professoripiena libertà, darete così l’impresisone di essere pronti a tutto e non alle cose limitate che si portano. Inoltre la legge dice che il candidato deve iniziare con un argomento a piacere, e non è detto che deve essere multidisciplinare, paradossalmente posso portare “Il succo di Frutta”.

  3. Sofia scrive:

    come ogni maturando sa arriva il giorno in cui decidi l’ argomento della tesina e ti metti di buona volontà ad organizzare ogni singolo passo e…poi il vuoto non sai come impostarla…come iniziare…cosa scrivere…non sai nulla di nulla…io d certo so l’ argomento…CAMPI DI CONCENTRAMENTO,FOIBE,SHOA…insomma tt quello che riguarda queste cose…e lo sfruttamento dell’uomo…non m interessa molto il materiale xè x ql m appassiona molto leggere e guardare film innerenti all’argomento…ma m servono consigli su cm strutturarla sta tesina, su cm iniziare su cosa scrivere…aiutatemi vi prego…naturalmente se avete materiale allegatelo che non fa mai male…grazie mille!

  4. Elena scrive:

    allora ciao a tutti…volevo kiedervi un aiutino perkè io avevo pensato di fare x l’esame di maturità una tesina sulla danza(frequento il liceo scientifico a caserta) mi potete dare qlk consiglio?per favore..grazie…un bacio ciao
    allora io avevo pensato per italiano:montale con la poesia “la danzatrice stanca”;poi filosofia:nietzche;scienze:il movimento dei corpi celesti;arte:degas e matisse ma nn so cosa trattare in latino,inglese e fisica…qlkn mi da una mano?

  5. Debora scrive:

    possibilmente un inizio di tesina non complicatissimo perchè frequento alberghiera a salsomaggiore

  6. Mattia scrive:

    avevo pensato di fare la tesina sui fumetti pero non so da dove iniziare ho già alcuni spunti e argomenti a cui legarmi tipo stan lee e capitan america nato durante la seconda guerra mondiale pero non so piu come fare qualcuno di voi potrebbe darmi qualche spunto?
    vero scusa faccio un liceo professionale quindi niete scienze filosofia e letteratura francese e inglese solo come materie pero c’è psicologia

  7. Beatrice scrive:

    Prevenire è meglio che curare no? ecco, appunto! so che manca ancora un po’ all’ esame di maturità, ma vorrei già da ora iniziare a farmi un’ idea sulla tesina che porterò.
    l’argomento è ” Follia e Genio”
    le materie che dovrò portare sono:
    -Letteratura italiana
    -Spagnolo
    -Inglese
    -francese
    -Geografia astronomica
    -arte
    -filosofia
    -storia
    -matematica (possibilmente -.-”)
    -Lettratura Latina
    Qualunque aiuto e/o suggerimento è ben accetto! *-*
    Grazie mille!

  8. Emanuele scrive:

    salve, dato che ormai l’esame di maturità si avvicina, vorrei iniziare a buttar giù una bella tesina.

    mi piacerebbe parlare di
    1) ITALIANO
    Giuseppe Ungaretti, Importante poeta italiano che, all’interno delle poesie -specialmente in “L’Allegria”- affronta il tema della guerra, in modo personale e particolare

    2)STORIA
    il Nazismo, nato parallelamente al Fascismo, e quindi nel periodo di ungaretti

    3)STORIA DELL’ARCHITETTURA
    il Bauhaus, fondato da w. gropius, e sciolto da hitler in quanto lo considerava un ” rifugio per comunisti”

    4)DIRITTO
    il ministero delle attività e beni culturali italiano ( allacciandomi al fatto che- nonostante avesse chiuso la scuola del bauhaus con la forza-Hitler, mantenne le costruzioni di inestimabile valore della “nuova oggettività gropiusiana” e le trasformò in proprietà statale)

  9. Giacomo scrive:

    Salve a tutti, potete per favore spiegarmi com’è strutturata la maturità al liceo scientifico? vorrei sapere quali sono le prove da affrontare sia scritte sia orali in modo dettagliato..inoltre vorrei sapere i modi di valutazione e per finire vorrei sapere come fare (quindi cosa dovrei studiare) per affronatare al meglio gli esami…un’ultima cosa per uscire con 100 che media bisogna avere? io devo andare al quarto liceo e le mie medie sino ad ora sono state:primo liceo 8.33 secondo liceo 9 terzo liceo 9.27. ho qualche possibilità? grazie….

  10. Laura scrive:

    So che è un po’ presto ma vorrei iniziare ad orientarmi almeno sulla scelta dell’argomento! Vorrei trovarne uno particolarmente originale! Qualche idea?

  11. Giacomo scrive:

    Ciao a tutti,
    mi servono idee, suggerimenti, collegamenti per la tesina della maturità. Voglio parlare (anche) della danza..che ne so, partendo da un balletto, o da una compagnia di danza contemporanea..o collegando semplicemente le materie a qualcosa che riguardi la danza!! Qualcosa che sia originale e interessante!! Aiutatemi, per favore!!

    Grazie mille…:)

    p.s.
    faccio il liceo classico!!

  12. Giorgia scrive:

    ciao ragazzi ho davvero un ‘problemone’….de adesso vorrei iniziare a cercare qualche idea per la tesina di maturità e sapendo che frequento la 5^ ragioneria…vorrei trovare un tema abbastanza originale che non sia uno dei soliti (fascismo, nazismo, e le solite altre banali) vorrei colpire…qualcosa di relativamente ‘corto’ xkè mi hanno detto che alla fine l’esposizione della tesina non te la fanno durare più di 10 minuti quindi…VORREI DAVVERO AVERE UN AIUTO qualche idea????? perpiacere datemi una mano …voglio concludere questi 5 anni in bellezza….li frego io i prof che non mi sostenevano…

  13. Valerio scrive:

    sera a tutti, allora io avevo deciso di fare la tesina per la maturità sull’indipendenza dell’india, ma il problema è che non ho spunti…e poi nn so cosa affermare nella mia tesi!!
    potete darmi qualche consiglio?

    grz in anticipo
    @julls perchè sono indiano, e mi interssa anche questo argomento, ma nn so da dove partire…

  14. Mirko scrive:

    Vorrei iniziare il mio discorso di tesina da Italo Svevo e più precisamente dalla coscienza di Zeno ma non ho la più pallida idea su come collegarlo alle altre materie a parte la storia (la I guerra mondiale). Le altre materie che devo portare sono: matematica, diritto, scienze delle finanze, inglese, francese, economia aziendale (indirizzo periti aziendale e corrispondente in lingue estere).

  15. Irene scrive:

    ciao ragazzi…
    devo iniziare a preparare la tesina per l’esame di maturità e faccio un istituto turistico…
    io avevo pensato di portare un gruppo musicale che io adoro basandomi su uno dei loro aspetti ovvero quanto tengono al look quindi collegarci in inglese oscar wild e il ritratto di dorian gray, di francese huysmans con a ritroso, per letteratura d’annunzio, storia la seconda guerra mondiale (perchè vorrei evidenziare il fatto che d’annunzio voleva essere il duce e che comunque viveva in quel periodo) e di geografia il giappone…che ne dite??
    accetto suggerimenti…
    …baci baci…

  16. Sonny scrive:

    sono una ragazza che fa la quinta superiore…e quest’anno ho l esame di maturita…il professore ci ha detto che è meglio iniziare ad avere le idee chiare e iniziare pian piano la tesina…ha detto di scegliere un autore, un libro che ci piace e leggercelo in previsione della tesina..

    Devo solo trovare un bel libro che mi piace..gli argomenti che mi interessano sono il sogno…la morte (vista dai materialisti, come la fine di tutto, perche ankio la penso cosi)…o un libro sulla psicologia, che tratti qualcosa di interessante…dato che forse andro a fare l univerisita di psicologia…

    Consigliatemi un bel libro, su uno di questi tre argomenti, interessante e scorrevole, di un autore serio che valga…

    GRAZIE

  17. HASTHEANSWERS scrive:

    Buon pomeriggio, mi sto organizzando per la tesina, frequento un alberghiero settore ristorazione, e dovrei fare dei collegamenti con le seguenti materie.
    -Italiano
    -Storia
    -Alimentazione
    -Ristorazione (cucina)
    Sinceramente tra tanti temi, non ne ho uno in particolare, ma vorrei iniziare in Italiano con tutto ciò che riguardi Oscar Wilde, perché no anche un discorso sull’omosessualità, sempre parlando di lui, e poi in generale.
    In storia vorrei evitare argomenti che portano tutti, quali: Prima guerra mondiale, fascismo, seconda guerra, e fare qualcosa di originale.
    Mi aiutate per favore?

  18. kass9191 scrive:

    ciao..
    a gennaio devo iniziare la tesina..
    ma che palle, non so cosa fare..
    di scuola, faccio dirigente di comunità, però sono sempre le solite cose, no?
    voi che avete portato o cosa avete intenzione di portare?
    io non so proprio che scegliere…

  19. Blake scrive:

    Frequento il liceo classico e vorrei iniziare a lavorare alla tesina per gli esami di stato.

    Qualcuno mi può suggerire dei temi interessanti su cui basare, appunto, la tesina? Magari anche con i vari collegamenti a più materie possibili.

    GRAZIE A TUTTI!!!

  20. apleaforbrandon scrive:

    Salve a tutti! Ragazzi, data la mia scarsa cultura cinematografica, mi servirebbe un aiuto per trovare dei film che parlino della follia. Mi spiego meglio : Sto impostando la tesina di maturità sul tema della follia. Ho abolito il cartaceo e ho optato per il multimediale. Ho inserito qualche passo dell ‘Elogio della follia’ , ma vorrei iniziare proprio con uno spezzone di un film. Cerco qualche film dove i personaggi in preda alla follia parlino proprio di essa, qualche monologo ad esempio, oppure un film dove comunque questo tema sia centrale ed emerga in maniera esplicita, senza rischi di andare fuori tema.

    Grazie per l’aiuto

  21. Maggie scrive:

    ciao a tutti quest’anno sono di maturità e devo ankora preparare la mappa concettuale….
    studio turismo e le materie di qst anno saranno economia storia ital arte matem inglese e psicologia
    volevo kiederv 1 paio d cose…
    1 è importante fare la tesina o basta solo la mappa???
    2 avevo intenzione d portare più d 1 argomento x materia ma alkuni m han consigliato che non va bene xk sarebb troppo lungo poi il discorso…voi ke ne pensate??
    3 come iniziare il discorso d collegamento cn la matematica esempio qualke frase..???
    .io avevo intenzione d portare lo studio della funzione…
    spero rispondiate presto!!!

  22. Mak Sultan scrive:

    Aiuto, quando clicco mi dice che l’immagine scelta non va bene come faccio???
    E come si fa a mettere una faccina disegno come la maggior parte di voi ha???

    Ps: Curiosità: da che anno esiste Yahoo Answers?
    Sono al livello 2
    Ce l’ho fatta

  23. clntvrrt scrive:

    ragazzi ho bisogno di una mano! per la mia tesina di maturità ho deciso di portare il fumetto come argomento principale…ma ora non so bene come collegarlo ad alcune materie come fotografia,pianificazione pubblicitaria, psicologia…in storia dell’arte sono riuscito a collegarlo con roy lichtenstein e quindi la pop art…per italiano palazzeschi…e in storia il fascismo e come veniva utilizzato tale strumento in quegli anni…però quelle materie mi stanno dando problemi…mi serve una mano urgente!! grazie in anticipo!!!!
    Magari anke uno spunto per iniziare la tesina non sarebbe male ;)

  24. soccermaster1 scrive:

    vorrei fare una tesina sulla mafia..ma non riesco a collegarla con diritto, scienza delle finanze ed economia aziendale..quali potrebbero essere i collegamenti??grazie a tt in anticipo..
    grazie mille Katia!!!!!!sei stata mlt mlt gentile!!!!
    anke per >Il Sole< grazie!!!!

  25. dubmecrazy3 scrive:

    Ciao a tutti! Ho davvero bisogno di qualche idea per la tesina di maturità! Frequento il quinto anno di un istituto tecnico per periti aziendali corrispondenti in lingue estere (corso erica che con la nuova riforma non esiste più!) e, anche se ancora non sono uscite le materie d’esame, tutti i prof. consigliano di iniziare a pensare ad una tesina. Ho davvero le idee confuse e, anche se tutti mi dicono di scegliere un argomento che mi interessa particolarmente, non riesco a trovarne uno adatto…
    Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a trovare qualche idea e a darmi qualche consiglio ;)
    Vi ringrazio in anticipo!!
    Ringrazio Lucia per avermi risposto e specifico quali sono le materie che studio: inglese, tedesco, spagnolo, storia dell’ arte, economia aziendale e le altre materie tradizionali (matematica, storia, italiano, geografia, ed.fisica).

  26. Brendan O scrive:

    ciao a tutti mi potreste dare un consiglio sulla mia tesina che porterò alla maturità.
    Il tema che ho pensato di trattare è l Islam… adesso ci sto pensando un pò generalmente.
    Il mio indirizzo è “Servizi Sociali”…le materie d indirizzo sono Psicologia,Cultura Medico Sanitaria, Diritto e Tecnica Amministrativa…ovviamnete avevo pensato di collegare tutte le materie tranne tecnica amministrativa perchè è impossibile.
    Le altre materie che voglio collegare sono italiano storia inglese.

  27. Victoria T scrive:

    quest’anno ho l’esame di maturità… vorrei iniziare a prepararmi la tesina ma non ho proprio idea su quale tema scegliere…vorrei un argomento originale, qualcosa di diverso e soprattutto interessante in modo da attirare l’attenzione degli insegnanti… chi mi aiuta???????? frequento l’itc mercurio… Grazie mille in anticipo!!!!!!!!!!!!

  28. jag43216 scrive:

    Bisogna fare qualche provino e come si fa ? Ho 17 anni aiutatemi grazie (:

  29. Dr Hank scrive:

    Ciao a tutti! In questi giorni dovrei (e sarebbe meglio) iniziare la mia tesina sul concetto di FELICITA’, in particolare sull’impossibilità di raggiungerla. Comunque, volevo iniziare con una citazione sulla felicità, ma non sono sicura che vada bene, perchè non è di uno degli autori che ho scelto, ma è una frase tratta da un telefilm… che dite? quelle che ho trovato su internet non mi soddisfano e poi le trovo scontate, mentre questa mi piace molto e sicuramente non l’avranno mai sentita..

    Grazie in anticipo! (sempre che qualcuno mi risponda;D)

    buona serata !!!

  30. Vultre9 scrive:

    Buon pomeriggio, mi sto organizzando per la tesina, frequento un alberghiero settore ristorazione, e dovrei fare dei collegamenti con le seguenti materie.
    -Italiano
    -Storia
    -Alimentazione
    -Ristorazione (cucina)
    Sinceramente tra tanti temi, non ne ho uno in particolare, ma vorrei iniziare in Italiano con tutto ciò che riguardi Oscar Wilde, perché no anche un discorso sull’omosessualità, sempre parlando di lui, e poi in generale.
    In storia vorrei evitare argomenti che portano tutti, quali: Prima guerra mondiale, fascismo, seconda guerra, e fare qualcosa di originale.
    Mi aiutate per favore?

  31. Sir fliesalot scrive:

    Ciao a tutti!
    Ho un problemino! E’ già Marzo e devo ancora iniziare a concretizzare un’idea per la mia tesina, non perchè non ci abbia mai ragionato sù, anzi! Il problema è che nella mia testa c’erano una miriade di idee, tutte troppo deboli in qualche punto. L’ultima che ho avuto e che vorrei portare a termine è basata sul film/storia vera Into The Wild ( http://it.wikipedia.org/wiki/Into_the_Wild_-_Nelle_terre_selvagge ). Mi piacerebbe collegarci qualcosa sulla green economy, ma non so se può c’entrare. Importantissimo, io frequento un Istituto Tecnico Commerciale, indirizzo IGEA, e le materie che ho a “disposizione” sono: Economia Aziendale, Diritto, Inglese, Scienze delle Finanze, Geografia, Italiano, Storia e Francese. Sarebbe abbastanza indispensabile la presenza di tutte, a parte francese che potrebbe essere lasciato da parte. Il film affronta i temi della libertà, della critica al conformismo e al capitalismo e dell’Alaska come ideale/esempio di natura incontaminata non intaccata dall’azione umana, e per questo terra di vera espressione della libertà. Qualcuno ha qualche idea su come aiutarmi?

  32. Bryant B scrive:

    Per la tesina di maturità…

  33. Miguel M scrive:

    ok, sono sono le vacanze di natale e si, ho ancora 6 mesi prima di fare l’esame…ma prima o poi dovrò iniziare a pensarci, no?
    sto cercando in internet qualche idea da cui partire, che mi appassioni x scrivere una bella tesina, possibilmente origianale e non scaricata…frequanto il liceo scientifico e visto adoro i gatti fin da piccola pensavo di incentrare su quello la tesina…
    x i collegamenti ho già pensato arte, letteratura ( sia italiana che francese ), inglese ( anche se oltre a Caroll, qualche altra alternativa? potri inseririci qualche quadro da collegare alla Victorian Age e allle varie contraddizoni all’interno della società del tempo, come il quadro Olympia di manet visto siamo andati quest’anno in gita a Parigi e l’abbiamo visto dal vivo ma ho paura di uscire fuori tema…), credenze e superstizioni x approfondire il tema…

    qualche consiglio per Filosofia? ( non trovo proprio nulla), matematica, fisica ( Pensavo il gatto di schrodinger ma visto non ho fatto la relatività non saprei..)

  34. Adam scrive:

    l’indice della mia tesina è questo
    Argomento centrale:il giornalismo dal punto di vista della libertà di stampa e di parola
    Storia
    -libertà di stampa nei regimi totalitari(per lo più nel fascismo);
    -il corriere della sera durante la seconda guerra mondiale.
    Filosofia
    -Karl Popper affrontando il suo pensiero riguardo”la democrazia e i sistemi autoritari”;
    -Karl Popper il testo:l’informazione violenta che critica i mass-media
    Inglese
    -atteggiamento di George Orwell nei confronti dei sistemi totalitari;
    -saggio di Orwell “Letteratura e Totalitarismo(Literature and Totalitarianism);
    -saggio di Orwell “La libertà di stampa(The Freedom of press);
    -“The Spectator” uno dei primi esempi di giornalismo moderno.
    Informatica
    -Come fare un giornale online?
    Italiano
    -“Novelle del ducato in fiamme”è un ironica rappresentazione fatta da Gadda dell’ultimo periodo del fascismo;
    -Gadda e il lavoro in RAI;
    -Gadda e i servizi per la “gazzetta del popolo”.

  35. mavis24 scrive:

    Ciao a tutti :)
    devo iniziare a scrivere la mia tesina, e visto che i tempi stringono avrei bisogno di un paio di consigli..volevo portare come argomento centrale “L’inlfuenza della società sulle menti dei giovani”.
    Vorrei parlare innanzitutto di come la pubblicità riesce a manipolare le coscienze, per poi portare tutto il discorso ai casi più estremi (strage di Coloumbine). Solo che a parte appunto questo argomento da cui voglio partire non riesco a trovare i collegamenti con le materie principali (Storia, letteratura, filosofia e arte). Potete aiutarmi?

  36. Flash Funk scrive:

    Idee? Volevo fare qlcs di psicologia… magari qlcs sul bambino…idee? Poi i collegamenti li trovo a sola ho solo bisogno di idee sull’argomento principale….lo so che è presto, ma è solo così per iniziare a vedere
    Infatti non volevo portare qualcosa di fatto in classe…altrimenti gli argomenti lì li avrei…volevo qualcosa di originale, ma nn mi viene in mente niente!

  37. lucasg615 scrive:

    Cioè, molti mi hanno detto che non viene valutata. Beh, io mi chiedo allora perchè lo debba fare! C’è qualche utilità dietro a tutto cio’?

  38. Oilers scrive:

    Salve :) Quest’anno avrò la maturità e ho pensato di portare la mia tesina sulla Walt Disney..
    I miei collegamenti sono i seguenti:
    Italiano: Peter Pan –> Pascoli e la poetica del fanciullino oppure L’estetismo di D’annunzio collegato alla bella e la bestia, la matrigna di biancaneve (devo sceglierne uno ma non so quale sia meglio)
    Storia: Anastasia e la rivoluzione russa (so bene che non è disney ma non ho altre idee) :(
    Economia: Cassa di risparmio e sistema bancario collegato a Zio Paperone
    Diritto: Banche con Mary poppins oppure il franchising
    Inglese: la vita di Walt Disney oppure sempre qualcosa sulle banche
    Matematica: paperino nel mondo della matemagica
    Ed. fisica: Mulan con l’allenamento femminile e parlano delle donne che hanno partecipato a delle guerre tipo Giovanna D’arco
    Francese: guerra contro gli unni (Mulan) oppure dato che l’ho studiata sempre Giovanna D’arco !
    Se qualcuno l’ha fatta potrebbe dirmi se potrei cambiare qualche collegamento?
    Anche come iniziare ecc…
    Grazie in anticipo :D
    Frequento Ragioneria :)

  39. Mike scrive:

    Salve a tutti !! Sono uno studente della classe 5 specializzazione chimica e come avrete intuito quest’anno ho gli esami di maturità. Anche se forse è un po prematuro, volevo iniziare a farmi un’idea della tesina da portare all’orale. La mia intenzione è quella di portare qualcosa di particolare, per capirci non le solite tesine sul latte o sull’acqua, che attiri l’attenzione della commissione. Inoltre mi piacerebbe poter introdurre all’interno della tesina dei dati sperimentali ricavati da me personalmente in laboratorio. Mi hanno anche detto che non si deve collegare necessariamente a tutte le materie, quindi io pensavo di portare qualcosa solo di chimica (organica, analitica o fisica che sia), ma che riesca a conquistare l’attenzione e l’interesse dei professori. Voi avete qualcosa da consigliarmi?? Grazie per la disponibilità

  40. Jason scrive:

    avrei bisogno di vostri pareri, consigli e aiuti per iniziare a strutturare la mia tesina…
    Vorrei farla sui cavalli perchè è la mia più grande passione, ma ho paura che non interessi alla commissione d’esame.. potete darmi qualche parere e se siete informati anche qualche idea!!!!
    io frequento ragioneria mercurio.. almeno uno o due collegamenti con qualche materia dovrei farli.
    grazie in anticipo a tutti

  41. Joey 01 scrive:

    Già avevo fatto una domanda dove vi chiedevo aiuto su come chiedrgli il numero di telefono. e grazie ai vostri consigli ho trovato le parole giuste per chiederglielo e ora ho il suo nuemero di cellulare e lui ha il mio!
    Ora vorrei chiamarlo, ma non so a che ora!
    e non so bene come iniziare la conversazione.
    Per ora ho esami di maturità, ma lui nn ce in commissione quindi vorrei raccontargli come va l’esame e parlargli della mia tesina
    Che consigli mi date? come inizio la conversazione? e ache ora lo kiamo?
    l’ho kiamato alle 18.00 ma non mi ha risposto, non so che fare, se aspettare che mi rikiami lui o kiamarlo in un altro momento

  42. JOHN KAISER PHD scrive:

    Me lo spiegate? Grazie

  43. Paul M scrive:

    ciao sto preparando la tesina di 3 media sul mare . HO pensato di iniziarla con un ?introduzione che contenga i vari impieghi del mare sia oggi.ma anche nell’antichichità, mi sapreste aiutare??
    se avete qualsiasi consiglio fatevi avanti perchè ho un po’ paura di questi esami ;)

  44. ibjammin44 scrive:

    Ciao a tutti, sono uno studente del quinto anno di un istituto tecnico industriale.
    Con l’avvicinarsi degli esami non posso che iniziare a pensare su cosa esporre all’orale, da parecchio tempo ho iniziato a prendere in considerazione l’idea di una tesina interamente basata su “google”.
    Vorrei alcuni suggerimenti su come legare le varie materi3, come strutturarla, come approcciare all’argomento in generale insomma :)

  45. RuMKilleR scrive:

    Ho bisogno di un aiuto, uno spunto per la tesina della maturità!
    Frequento l’istituo proffessionale nel settore MODA e le mie materie sono:
    Italiano, Storia, Arte, Inglese, Modellistica, Storia della moda e del costume.
    Quali argomenti potrei inserire??

  46. che-che scrive:

    quest’anno ho gli esami di maturità e devo iniziare a pensare ad un argomento x la tesina,solo che non ne ho la + pallida idea! potreste darmi qualche spunto? su argomenti 1 pò particolari o profondi come il sogno,la libertà…però che non siano troppo ampi e in linea con il mio indirizzo umanistico-sociale
    10 p al migliore!

  47. soccermaster1 scrive:

    devo iniziare a fare la tesina per l’ esame di maturità e devo scegliere come argomento principale uno di questi: caldaie a condensazione, impianti di riscaldamento, impianti fotovoltaici. ora il mio problema non e scegliere tra uno di questi argomenti perché li conosco molto bene tutti e 3, il mio problema e che argomenti scegliere per italiano, storia, meccanica ed elettrotecnica e ovviamente cercare di collegare tutti gli argomenti tra loro….
    Sapreste darmi qualche consiglio? GRAZIE DI TUTTO

  48. have faith scrive:

    ciao a tutti avrei bisogno di qualche consiglio per la mia tesina sinceramente non so da dove iniziare..faccio l’ istituto commerciale tecnico corso igea rispondete in tanti…ciao

  49. Adam scrive:

    Faccio ragioneria

    e ancora devo iniziare a studiare la tesina O_O e il 22 ho la prova di italiano.
    Voi come siete messi?
    Non vi sentite un po “Agitati”..

    Magari chi ha gia’ fatto l’esame puo’ tranquillizzarmi? come e’ andata? qualche consiglio per affrontare al meglio il tutto?

    Cosi’ dopo se ce la faccio a passare l’esame posso bruciare tutti i libri e come voi posso finalmente mandare affancul tutto!!! :)
    _________

    Io mi sto concentrando sulla tesina, che ancora devo inziare a studiare!!! per il resto studio solo qualche altro argomento di riserva..spero non mi facciano domande extra.. ;)

    Ma secondo voi che traccia di italiano uscira’?

  50. jdubdoubleu7704 scrive:

    ho qualche problema con la mia tesina….come tema faccio la pazzia xo come introduzione vorrei iniziare con pirandello come posso introdurlo?????????

  51. Matthew scrive:

    devo svolgere una tesina si maturità incentrata su storia ed architettura, volevo informazioni e siti internet, anche titoli di libri,…ecc che parlino di come il regime totalitario (di Mussolini in Italia, e di Hitler in Germania) hanno influenzato l’arte.

  52. Tyler H scrive:

    ciao mi potete aiutare per cecare un argomento per mia tesina? non ho propio idee! devo collega queste materie: storia, italiano, storia del’arte, anatomia(muscoli). vorrei qualche idea originale per oter stupire la commissione… grazie per l’aiuto.

  53. Bryant B scrive:

    Come mai sempre meno persone scrivono in corsivo e usano solo lo stampatello MAIUSCOLO? Come mai alle elementari non si preoccupano più di insegnare a scrivere e a leggere il corsivo? E’ giusto? Dovremmo adeguarci, come al sempre minor utilizzo del congiuntivo? Che ne pensate?

  54. Keaton scrive:

    Ciao a tutti volevo chiedere il vostro parere per la mia tesina di maturità. Avrei deciso di portare il tema del Viaggio, che giri tutta intorno a Bruce Chatwin (magari iniziare da uno dei suoi famosi aforismi sul viaggio). Dovrei collegare: Italiano-storia, economia aziendale, arte (esterne) poi francese, inglese e tedesco. Frequento un istituto turistico. Dunque letteratura Chatwin che è nato a Sheffiel U.K e lo collego ad inglese portando la gran bretagna, e muore a NIZZA, porterei la costa azzurra in Francese. La sua ultima opera è UTZ ambientata a Praga e porterei la repubblica ceca in lingua tedesca. In arte direi Van Gogh e Gaugain, Storia collegarmi al periodo storico di Chatwin. Economia è un grande dubbio: potrei portare l’agenzia di viaggio, tour operator cosa dite? Graziee

  55. ScRSC scrive:

    Sto iniziando a pensare seriamente alla tesina per la maturità e già scegliere l’argomento sembra complicato!per ora sarei orientata su qualcosa come interazione e comunicazione…avrei un’idea di mettere pirandello d’italiano con uno, nessuno e centomila…
    Qualche consiglio??
    ah le altre materie sono: scienze sociali, filosofia, inglese, diritto/economia…
    grazie in anticipo a tutte le risposte!!

  56. Cupcakerum scrive:

    la mia tesina di maturità si svilupperà sull’argomento dei “caffè storici di Torino”..purtroppo non so proprio da dove iniziare!

    Ringrazio in anticipo!

  57. xLittle21Yaox scrive:

    Ciao a tutti, spero di trovare dei fan o utenti informati su Michael jackson :-)
    Quest’anno ho la maturità e porterò Michael jackson.
    Non volevo incentrare la tesina sulla sua persona, ma analizzare il suo pensiero, ciò che voleva trasmettere attraverso le sue canzoni e poesie..
    i collegamenti saranno:
    -Italiano: il Fanciullino di Pascoli
    -Inglese: Martin Lut. King (in riferimento al discorso “I have a dream” contenuto nella canzone History.
    -Arte: Pop Art (Andy W. gli aveva fatto uo ritratto)
    -Fisica: La Luna (Moonwalker)
    -Filosofia: ..? qualcuno ha idee?

    quindi chiedevo cosa potei scrivere nell’introduzione…prima di iniziare con i vari collegamenti..un ultima cosa io faccio il liceo artistico.

    Grazie a tutti davvero:-)

    p.s. = se qualcuno suggerisce anche dei collegamenti migliori o riferiti a qualche canzone, mi farebbe molto piacere:)

  58. Sophia C scrive:

    dirmi dettagliatamente tutto quello che c’è da sapere sugli esami di maturità in generale (svolgimento, commissione, attribuzione del punteggio, tesina, prove scritte prova orale ecc ecc)??????? grazie in anticipo ;)
    grazie mille =) mi disp che non possa darti dei punti ma sono ancora al 1° livello xD

  59. Jeremy Xargor is my gamertag scrive:

    Come si fa a non pensarci?
    Con quale meccanismo si può andare avanti come se nulla fosse?
    Come fingere che non sia mai successo niente?
    Io nn ci riesco….

  60. Rkmc scrive:

    Ciao…quest’anno ho gli esami di maturità…si lo so forse è presto pensarci adesso ma volevo dei consigli perché ho paura che poi non mi venga in mente niente. Stavo pensando soprattutto alla tesina. Vorrei fare qualcosa di originale e dato che frequento il liceo scientifico vorrei partire da qualcosa di scientifico (o anche tipo arte-disegno ) perciò da materie scientifiche per poi collegare il resto. Avete qualche idea da potermi consigliare?? Grazie

  61. JOHN KAISER PHD scrive:

    Ciao sono un assistente di volo Ryanair, e volevo sapre se Alitalia nelle sue condizioni attuali sta facendo una selezione del personnale e se si come si fa ad ottenere un colloquio?
    Ho gia provato sul sito ma non sembra funzionare..

  62. nyyankees1123 scrive:

    Ciao a tutti, quest’anno vorrei lavorare alla fiera di milano, ma nn so a ki rivolggermi e non so come si fa ad iniziare. Se qualcuno di voi ha mai lavorato alla fiera mi saprebbe dirmi come devo fare??
    Grazie 1000

  63. Jason M scrive:

    Buona sera ragazzi..
    Mi serve il vostro aiuto…quest’anno ho l’esame della maturità al liceo scientifico tecnologico…
    Vorrei basare la mia tesina su un argomento originale e nn scontato…Qui entrate in gioco voi…Datemi qualche consiglio per favore…entro dicembre devo consegnare la “brutta” e nn so da dove iniziare…un tema centrale originale da cui posso collegare le altre materie….grazie mille…10 pt al migliore…
    le materie sono chimica,biologia,scienze,fisica,storia……il tema centrale nn l’ho deciso…per questo mi serve il vostro aiuto…

  64. Splash Log Level 2 Again scrive:

    Qualcuno di voi ha esperienze come questa? O simili? Come si fa?

  65. Jeremy Xargor is my gamertag scrive:

    Nume fa come il vento, tira dove gli piace. Ultimo ma non ultimo, con universitaria!!!

    Che dite, come gli facciamo capire che deve smetterla di giudicare gli altri e che questa è una community di domande e risposte?

  66. Jack Bauer scrive:

    Vorrei sapere come si fa la ricotta di latte di pecora, tutto il procedimento e quello che serve. Grazie

  67. John scrive:

    Ho la maturità ma ho un piccolo problema. Non cosa portare di Inglese…
    Avevo pensato di iniziare a parlare della Seconda Guerra Mondiale(STORIA), poi passare a Levi con se questo è uomo (ITALIANO), dopo fare inglese ed infine diritto una cosa che so già.
    Ma secondo voi se porto questo testo tradotto in inglese può andare…
    L’ideologia di Hitler: la teoria razziale e l’antisemitismo

    La teoria razziale:
    Al centro della teoria di Hitler sta l’idea della razza. Tutta la storia, dice Hitler nel suo libro “Mein Kampf” (1925), è solo espressione dell’eterna lotta tra le razze per la supremazia. La guerra è l’espressione naturale e necessaria di questa lotta in cui il vincitore, cioè la razza più forte, ha il diritto di dominare. L’unico scopo dello stato è mantenere sana e pura la razza e creare le condizioni migliori per la lotta per la supremazia, cioè per la guerra. E la guerra è l’unica cosa che può dare un senso più nobile all’esistenza di un popolo. Di tutte le razze quella cosiddetta “ariana” o “nordica” è, secondo Hitler, la più creativa e valorosa, in fondo l’unica a cui spetta il diritto di dominare il mondo.
    L’antisemitismo
    Il secondo elemento fondamentale è l’antisemitismo. Per Hitler gli ebrei non sono una comunità religiosa, ma una razza, e cioè la razza che vuole rovinare tutte le altre. Mescolandosi con gli altri popoli, gli ebrei cercano di imbastardirli, distruggendo la purezza della razza e eliminando così la loro forza, necessaria per la lotta per la supremazia. L’ebreo è il nemico più pericoloso, è cattivo fino in fondo. Hitler dice : “Gli Ebrei sono come i vermi che si annidano nei cadaveri in dissoluzione.” L’antisemitismo diventa in Hitler una vera e propria ossessione. Pacifismo, marxismo, la democrazia, il pluralismo, persino il capitalismo internazionale e la “Lega dei popoli”, predecessore del ONU, tutto questo è risultato del lavoro distruttivo e sotterraneo degli ebrei. Hitler: “L’Ebreo è colui che avvelena tutto il mondo. Se l’ebreo dovesse vincere, allora sarà la fine di tutta l’umanità, allora questo pianeta sarà presto privo di vita come lo era milioni di anni fa.”

    Oggi queste parole suonano decisamente ridicole, e anche all’epoca molti le ritenevano tali e vedevano in esse solo uno strumento politico per incanalare la rabbia del popolo su un capro espiatorio. Ma l’odio di Hitler contro gli ebrei non era solo strumento politico, era reale con tutto il suo evidente anacronismo e la sua irrazionalità. Gli orrendi eventi degli anni 1940-1945, quando l’antisemitismo non poteva più servire come strumento politico, lo dimostrano in modo spaventoso. E nella lotta contro gli ebrei Hitler si vede come pioniere di tutta l’umanità: Nel aprile del 1945, quando Hitler presagiva già la propria fine, detta al suo segretario : “Un giorno si ringrazierà il Nazionalsocialismo del fatto che io ho annientato gli ebrei in Germania e

  68. Dark_LovexXx scrive:

    Come

  69. Jairo scrive:

    Ciao a tutti. Io ho alice come connessione a internet ma dopo che l’ho inserita la prima volta per installarla la password non l’ho più inserita. Come faccio a vedere sul computer qual è la mia password se ad esempio mi voglio connettere wifi col mio cellulare? Ho windows vista

  70. Jason M scrive:

    Come da titolo, sto scrivendo un libro e mi servirebbero dei link tramite i quali mettermi in contatto con esperti di storia.
    Mi interessano soprattutto dettagli della vita quotidiana del popolo e della nobiltà del 1200 d.C.

  71. Superman scrive:

    Ho appena comprato un Shuffle, e così ho installato il relativo iTunes per gestirlo. Non avendolo mai usato, mi piacerebbe usarlo anche come player per ascoltare la musica quando sono al pc. Solo che vorrei organizzarla in modo tale che mi metta i brani in base all’autore e non all’album: come faccio a cambiarlo?

  72. Superman scrive:

    ho questa grande passione, come posso fare?
    e come posso dirlo a i miei genitori?
    grazie mille in anticipo

  73. PoohBearPenguin scrive:

    Da quando ho letto del baby sitter pedofilo non faccio che pensare a come si può fare a insegnare ai nostri figli a difendersi dai malintenzionati.Voi come fate,ne parlate,gli fate sentire queste notizie? Come si può insegnare a mantenere un certo distacco da chi non si conosce?A che età iniziare a metterli in guardia?

  74. Death Knight scrive:

    Come mai questo gesto da parte di una ragazza soprattutto, accompagnato anche da uno sguardo particolare, viene sempre inteso e associato a un motivo e una voglia prettamente sessuale e maliziosa? Come mai viene considerato un gesto malizioso?

  75. RxP DarkBox scrive:

    Come molti anziani e mio nonno che avendo l’orto vendeva i suoi prodotti ma non ha mai pagato nulla di tasse,oggi sarebbe illegale? Bisognerebbe pagare qualcosa? E per le tasse come funziona?

  76. Phillip123 scrive:

    Come detto sopra, voglio cambiare i vestiti e la pettinatura del bebè del mio sim, come faccio?
    Si, the sims 3 per il pc

  77. Scott W scrive:

    Ciao a tutti oggi ho fatto il piercin al sopracciglio, i miei sono separati e lo fatto con il consenso di mia madre ma mio padre non lo sa ancora e non so come dargli la notizia e come la prendera pero lui all inizio era contrario ma poi insistendo si e smollato sull idea.. DATEMI CONSIGLI !! COSA GLI DOVREI DIRE E COME LA PRENDERA ??

  78. thinkthought scrive:

    Ho visto che ci sono già molti post su come contattare la compagnia, il mio bisogno però non è legato al servizio ma al fatto che devo fare la mia tesi magistrale su R. e quindi mi sarebbe utile parlare con l’ufficio stampa, o qualcuno che ci lavori ma non so come.. Ho provato a mandare una mail in inglese ma niente!

  79. Caltel T scrive:

    Potrete spiegarmi come la sessualità di quest’autore abbia influito sulla sua produzione letteraria?
    Esatto, principalmente a quell’opera.
    Vorrei spiegare come la sua sessualità ha influito sulle opere, specificando anche il suo pensiero riguardo il mondo del sesso-sentimento.

  80. Spider Pc scrive:

    Come posso creare un sito web per sponsorizzare la mia attività commerciale o la mia azienda?
    Come posso creare un sito web per uso personale o un blog o un e-commerce?
    Quale è il miglior servizio online?

  81. Sonny scrive:

    Come facciamo ad essere certi che l’ uomo che determina sappia il vero?Come facciamo ad essere certi delle cose quando le cose sono soggettive?
    Come facciamo a vivere bene, quando in vita abbiamo tante domande che non si possono determinare con certezza?

  82. clntvrrt scrive:

    Se ho questa reazione: C2H4 + H2 = C2H6 come varia la costante e la composizione di equilibrio se si aumenta la pressione parziale di H2?

  83. steve scrive:

    Quando sotto mi dice “la tua risposta è stata valutata come la migliore” . Vorrei capire come si fa a capire a quale domanda è stata valutata la mia risposta

  84. Sophia C scrive:

    Ho ricevuto una serie di bollettini da pagare a rate, già prestampate, come funziona il pagamento? Si inserisce l’IBAN a mano e lo si consegna in ufficio postale?

  85. Ev dog scrive:

    Dice che solo gli AMICI possono lasciarle un commento.Come si fa a diventare “amico” e quindi lasciare messaggi e vedere le foto?
    Come si fa ad invitare come amico?Dove lo trovo scritto?

  86. encyclopath scrive:

    Salve, ho 15 anni ed ho una grande passione per gli aerei, il mio sogno è quello di diventare un pilota di linea. E’ possibile diventarlo senza seguire quei corsi privati e costosissimi? Come dovrei fare una volta uscito dal liceo scientifico?

  87. Harry scrive:

    Sto studiando a Dallas, in texas e ho voglia di piadina perche’ sono di Rimini! Tra l’altro non so nemmeno come si prepara,e non so nemmeno come si chiama la Fontina in Inglese!

  88. SteveO scrive:

    Come da titolo,mi sono appena registrato su ebay e vorrei inziare a vendere oggetti……
    Come devo fare per impostare la mia carta postepay come fondo di pagamenti che dovrò pagare ad ebay per le mie inserzioni?

  89. Roar me R scrive:

    Ciao. Qualcuno saprebbe dirmi come si può cambiare la copertina di un album, scegliendo un’altra foto all’interno dell’album stesso, con questo nuovo formato diario di fb? Cliccando su pozioni in basso alla foto selezionata, permette di impostarla come immagine profilo ma non come copertina di quell’album.

    Grazie infinite e buon weekend a tutti!

  90. Picean scrive:

    Come se mi desse fastidio il fatto di non trovarla ad aspettarmi la sera…

  91. Noe R scrive:

    Ciao, come posso fare io e la mia classe a fare un Harlem Shake perffeto senza farci scoprire ai cambi dell’ora con la musica della LIM??
    Grazie ciao :)

  92. opurt scrive:

    Cosí gustoso come quello a Firenze, nel Festival del Gelato.

  93. Beavis scrive:

    Non se ne capisce la ragione, negare questo è come combattere contro i mulini a vento.

    Tanto è risaputo da tutti.
    Andrea: sono ricco e le donne le ho.
    Non capisco, perchè una persona che denuncia tale atteggiamento di massa debba essere attaccato o deriso.

    Forse sei una donna e tenti di denigrare quello che tu giudici erroneamente un “nemico”?

  94. EzioAuditore1459 scrive:

    potreste spiegarmi passo per passo come si fa il compostaggio?

    non voglio sapere cosa è ma come si fa e soprattuto se si può fare semplicemete in un angolo di terra invece che nella conmpostiera…
    e quali sostanze posso usare tranquillamente?

  95. kevindiking67verizonnet scrive:

    Come da sopra sapete tutto!
    Vorrei sapere come ritagliare la persona di un video e incollarla su un altro..
    Aiutatemi per favore! Grazie :D

  96. Splash Log Level 2 Again scrive:

    Ho montato in cucina un lavello di ceramica ma mi restano macchie di stoviglie. come faccio a pulirlo e lucidarlo ?

  97. Tyler H scrive:

    Sono riusciti a rovinare anche la festa di capodanno distruggendo la cantina di un mio amico,rompendomi un labbro per ragioni inutili..
    Come posso fare?
    Secondo voi una denuncia ai carabinieri è sufficiente? E se non andrebbe a frutto?
    Aggiungo un altra postilla: nonostante non ho problemi di statura e di grandezza non mi voglio sporcare le mani con certa gente. Io credo che anche picchiandoli di santa ragione aumenterebbero i problemi. Mi chiedo se è possibile andare dalla polizia e denunciare il fatto e se in caso di riuscita ad avere risultati chiudendo definitivamente questa storia.

  98. Jenna scrive:

    Potreste dirmi come si fa a togliere il freno a mano su european simulato perche io nn ci capisco nnt di quella lingua ho imparato a fare di tutto tranne togliere il freno a mano.
    GRAZIE IN ANTICIPO !!!
    E 10 p al migliore
    grazie ma purtroppo nn é la barra spaziale (serve a qualcosaltro )ho provato in tutti i modi ma si come e una lingu complicata e nn trovo l’italiano.

  99. Matthew S scrive:

    Intendo come quella dei 4 salti in padella (pennette ai 4 formaggi, linguine allo scoglio, tagliatelle ai funghi ecc..)
    da mettere poi in freezer……

    COME SI FA? 10 PUNTI
    Lauretta F ma hai letto bene la domanda? Non sono scema :) so come si prepara la pasta surgelata ma io sto chiedendo come si fa a farla in casa surgelata (da cucinare, mettere in freezer x mangiarla 1 altro giorno) grazie cmq

  100. Brendan O scrive:

    Non l’ho mai distinte. Sento che sono differenti, ma spesso variano da contea a contea o da stato a stato perciò ho un pò di confusione.
    Come faccio però a distinguere le pronunce?

  101. apleaforbrandon scrive:

    Come si fa? Ho trovato varie stringhe da inserire nel campo dell’indirizzo, ma nessuna sembra funzionare, c’è qualcuno che sa come si fa?

  102. everydayGuitarist scrive:

    Come da domanda, a chi mi devo rivolgere per vedere se questa associaizone opera bene e nella legalità?grazie

  103. Patrick scrive:

    Questo cardigan non se lo mette male e non è neanche di importanza! Come faccio a convincerla a imprestarmelo solo per oggi ?

  104. Cpt Excelsior scrive:

    Salve a tutti, la mia macchina ha perso delle gocce di gasolio ed ha sporcato il pavimento del garage del palazzo, l’ amministratore mi ha chiesto di pulirlo, ma come si fa? Qualcuno può aiutarmi?
    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

  105. Gundown64 scrive:

    Qualcuno mi saprebbe spiegare come cambiare le lampadine degli anabbaglianti di una Punto modello 2003? O magari se c’è qualche guida in giro che spieghi precisamente come si fa? Grazie!
    Niente meccanici, mi si bruciano lampadine troppo spesso e non ho voglia di essere lì continuamente… oltre al fatto che non mi fanno certo il lavoro gratis!

  106. Jenna scrive:

    So che è una domanda un po’ strana…ma a cosa assomiglia? Al farro? E come si può cucinare? Sono a dieta quindi non ricette troppo elaborate :-)

  107. mr flibble scrive:

    Devo fare dei cartoncini per le offerte del negozio, ma facendolo al pc come mi hanno chiesto devo trovare l’equivalente in pixel che sia più o meno la metà di un foglio A4….
    Come faccio?

  108. United scrive:

    Ho delle bustine di tartufo secco, ma non ho la più pallida idea di come trattarlo. Qualcuno ha qualche suggerimento?
    Mi sono spiegata male: le bustine contengono tartufo in scaglie. Quello che volevo sapere è se vada usato così come si trova (ma mi suona male) o fatto rinvenire in qualche modo (quale?).
    Intanto grazie per le idee.

  109. David scrive:

    Mi riferisco a gente come Beppe Baresi , o come a suo tempo Giacinto Facchetti quando sostituiva Hodgson. Ma soprattutto come mai i presidenti preferiscono gente come Stramaccioni, che da giocatore non è mai stato a grandi livelli, ad appunto un Beppe Baresi che è gia lì e che ha giocato dieci anni in serie A ? Che carisma si riconosce ad un allenatore (figra a mio parere sopravvalutata) ?

  110. The Villain scrive:

    Li ho comprati al supermercato già cotti erano buonissimi, ma come li fanno?
    ASPETTO le vostre ricette!

  111. Yoshi scrive:

    cari piloti, virtuali e non,

    Come si intercetta correttamente un Glide Slope?
    qual è l’altezza ideale?

    centra qualcosa quei rombi viola che si visualizzano sull’indicatore di assetto (lungo la linea verticale e orizzantale) durante la fase di atterraggio?

    grazie a tutti…
    e buona giornata
    preciso una cosa…
    indendo l’intercettazione del GS tramite Autopilota..

    e cosa sino quei triangoli o rombi viola che appaiono sull’assetto quando si intercetta l’ils? (li noto solo sugli aerei di linea)

  112. nasty1 scrive:

    E come faccio ad arrivare al momento dello studio riposato e concentrato?

  113. cardskid22 scrive:

    come si fa a chiudere una domanda a cui ti hanno risposto esaustivamente e a impostare una risposta come migliore????

  114. supernerd567 scrive:

    Io ho comprato una cucina con il lavello e il piano cottura in fraganite mi potete dire come si pulisce e come si mantiene????

  115. Motordom scrive:

    Ciao a tutti ho un acquario da 80 litri che pesci posso mettere e come lo allestisco (Piante, rocce, ghiaia e legni)
    PS: Sono alle prime armi.
    Grazie in anticipo

  116. Marshal scrive:

    Ciao a tutti ho un acquario da 80 litri che pesci posso mettere e come lo allestisco (Piante, rocce, ghiaia e legni)
    PS: Sono alle prime armi.
    Grazie in anticipo

  117. Claudio scrive:

    Dovrei spostare di un giorno la data della partenza e mi hanno detto che si può fare pagando 30 euro.. Ma come??
    Mi era stato detto 30 euro ma invece quando provo a cambiare la mia prenotazione mi rimanda in uno spazio in cui posso comprare il volo del giorno successivo.. Come se non dovessi modificare ma solo aggiungere un altro volo!!!

  118. Erica scrive:

    A giugno devo andare a Formia con il treno e dovrei prendere la navetta. Ma vorrei sapere come funziona. Ossia se si paga, gli orari, come sapere che navetta prendere, ecc.

  119. Maria scrive:

    Con il computer come faccio?

  120. Gaia scrive:

    Come da titolo. Posso capire un pene piccolo di 13 cm come il mio tutto in bocca. Ma come fanno a metterlo tutto in bocca quelli che ce l hanno 20cm? Io ho fatto la prova con la banana ma non ci riesco al massimo meta ci entra. Voi come fate? Quale il vostro segreto?

  121. Valeria scrive:

    Ciao a tutti,
    devo inviare la mia candidatura per un casting ed è necessario allegare la lettera di presentazione.
    Le lettere di presentazione l’ho sempre scritte per colloqui di lavoro ma mai per i casting, qualcuno che ha più esperienza può consigliarmi su come impostarla?
    Almeno l’inizio..

  122. Giacomo scrive:

    Ciao a tutti ho questi 3 ingredienti ma non so come cucinarli… Avete qualche idea? 10 punti assicurati x la miglior risposta! :)

  123. Ilaria scrive:

    Premessa: nonostante frequenti un Istituto Agrario “odio” le materie strettamente d’indirizzo (Zootecnia, Agronomia ed Entomologia)!

    Stavo pensando di fare una tesina o un percorso che affronti le materie che mi piaccono di più, ovvero Letteratura, Storia, Chimica ed Estimo. Volevo iniziare dalla Letteratura, dicendo che, A PARER MIO, questo è un’epoca sterile:nel senso che ogni secolo è stato attraversato da una corrente letteraria, dall’Umanesimo al Neorealismo, ma in questo di secolo emergerà una corrente letteraria?!
    Poi in Storia è facile trovare il collegamento. In Estimo anche, con la nascita del Catasto. Il problema è Industrie! Come cavolo la collego?!

  124. Giorgia scrive:

    state studiando o come me ancora dovete iniziare la tesina e iniziare a mettervi di impegno sui libri? quali materie esterne avete e che tesina portate? soprattutto con quante materie collegate l’argomento?? un imbocca al lupo a tutti in anticipo.. e che possa andare di cu…lo a chi 5 anni si è girato i pollici e spera in un 60 almeno!! ;)
    * in bocca magari va meglio =)
    Νąĸąмα, vai tranquilla, sto messa come te!!
    Mario.. spero sia così anche il mio ma non ne sono convintissima…

  125. Roberto scrive:

    Come si aggiustano? In particolare quelli che mancano delle mani…
    (Solo curiosità, grazie a chi risponderà)
    O.O Più di 1000000 di euro per una protesi????????

  126. Noemi scrive:

    Ho iniziato chimica quest’anno qualcono saprebbe spiegarmi come si trova la valenza di un elemento in modo semplice??
    Con un esempio anche va bene per favore….

  127. Michele scrive:

    Non ho capito bene come ricavano energia dalle rocce più profonde dove non c’è acqua e come la ricavano da dove c’è acqua calda (in pratica non ho capito niente), grazie a chi risponderà!!

  128. Riccardo scrive:

    Salve! Vorrei fare una tesina sull’influenza della cultura orientale (preferibilmente il Giappone) nel mondo occidentale…frequento il liceo psico pedagogico e non so proprio che collegamenti fare! che potrei portare in queste materie?
    -italiano
    -storia
    -latino
    -inglese
    -pedagogia
    -volendo metodologia della ricerca
    -filosofia
    -arte
    Aiutooo
    io avevo pensato:
    -italiano: ungaretti
    -storia: seconda guerra mondiale
    -latino: ?
    -inglese: attacco a Pearl Harbour
    -pedagogia: ?
    -filosofia: Shopenhauer
    -arte: stampe giapponesi

    però non so…

  129. Tommaso scrive:

    Ci sono persone che stanno quasi sempre da sole (in particolare a livello sentimentale, ma talvolta anche in amicizia, soprattutto in giovane età) perchè finiscono sempre per essere attratte o cmq interessate a persone che non ne vogliono sapere di loro, perchè non li ritengono alla loro altezza. Queste stesse persone, a loro volta, tengono a distanza altri che sarebbero interessati a loro ma verso i quali non hanno alcun interesse.

    Quindi chiedo: come farsi piacere (ammesso che sia possibile) qualcuno/a di cui non si è entusiasti e che è lontano dall’idea di quello che vorremmo al nostro fianco ma che dimostra di tenerci davvero a noi? E, soprattutto, ne vale la pena o, in tal caso, è meglio cmq stare da soli?

  130. Alessandra scrive:

    Cos’è la ricerca infiltrazioni e perdite d’acqua e come può aiutarci la termografia?

  131. Mirko scrive:

    Allora, sto lavorando sulla tesina per la maturità e sono un po’ in crisi, perciò chiedo aiuto a voi answeriani! :) Dato che da tempo ho cominciato un percorso di studi indipendente dalla scuola e molto personale – lingue mediorientali – che mi ha portato a contatto con il mondo arabo, avevo pensato di improntare la mia tesina sul Mar Mediterraneo, come ponte tra la cultura cosiddetta “occidentale” e le civiltà mediorientali. Poi sono entrata in crisi profonda: la bibliotecaria mi ha suggerito il conflitto arabo-israeliano e vi lascio immaginare il caos che ne è venuto fuori! impensabile ridurre ad una tesina di 10 minuti una storia secolare e tanto controversa… mi sembrerebbe quasi di “fare un torto” a qualcuno. Poi ho iniziato a leggere un testo “Lo scontro delle civiltà”, di Huntington, che analizza l’attuale situazione geopolitica internazionale, spiegando come le varie civiltà e quindi culture saranno causa dei futuri conflitti, piuttosto che contrasti a causa di economia ecc… Volevo parlare di questa teoria, e come invece lo scambio tra le varie culture, tra le varie civiltà – rappresentato dal Mediterraneo, appunto – possa invece portare ad uno sviluppo comune. Volevo cominciare da un aforisma “Non c’è identità senza diversità”, ed iniziare ad analizzare il concetto di civiltà. Secondo voi è una buona idea o no? Come potrei svilupparla? Avreste qualche idea per il titolo? Avevo pensato inoltre di fare qualcosa di “multimediale”, come presentare un’opera d’arte (es. architettura andalusa che fonde tradizioni arabe e stili europei) oppure della musica… potrebbe andar bene secondo voi? Oppure farò addormentare la commissione? :D

  132. Paolo scrive:

    ciao a tutti !! frequento l’agraria e ancora devo iniziare la tesina per la maturità!!! volevo farla sulla birra, o meglio dall’orzo alla birra. mi potete dare una mano??? sia come strutturarla che come svolgerla!! grazieeeeeeeeee

  133. Anna scrive:

    Ho elaborato la tesina sulla donna (mi manca un titolo, per iniziare se potete aiutarmi a trovarne uno) e i collegamenti sono questi (se ne le materie con il “?” sapete dirmi cosa potrei portare) ..
    Geografia:
    Nuova Zelanda , il primo paese dove le donne hanno avuto il diritto di voto (non so se con il programma ci arrivo, in alternativa cosa potrei portare?)

    Storia:
    l’emancipazione della donna e le suffraggette

    Tecnica:
    ?

    Scienze:
    la gravidanza

    Musica:
    Mozart (oggi nella musico-terapia è consigliato soprattutto alle donne incinta di ascoltare la musica di Mozart perchè sviluppa l’intelligenza e rilassa)

    Ed.fisica:
    Heidi Krieger e il doping

    Arte:
    Le ballerine di Degas, Degas e l’impressionismo OPPURE Les Demoiselles d’Avignom-Picasso e il cubismo (quale mi consigliate?)

    Letteratura:
    Elsa Morante( e se non ci arrivo con il programma porto A Silvia – Leopardi e il Romanticismo)

    Inglese:
    Queen Elizabeth

    Spagnolo:
    ?

    POTETE AIUTARMI? VE NE SAREI INFINITAMENTE GRATA… OVVIAMENTE 10 PT AL MIGLIORE, LA SFIDA è APERTA ^.^

  134. Michele scrive:

    Salve…vorrei chiedervi un consiglio x la tesina che vorrei sviluppare! Allora:
    Ita:Pirandello,uno nessuno centomila e l’uomo dal fiore in bocca.
    Latino:Tacito la germania o Apuleio
    Inglese:Stevenson
    Geo.astronomica:le fasi lunari(la luna)
    Fisica:flusso nel campo magnetico ed elettrico. Varie differenze
    Arte:non lo so
    Storia:don lorenzo milani
    Filosofia:dewey e gentile

    Ah frequento un liceo scientifico…come dovrei iniziare il discorso e presentare il tema? Grazie :)

  135. Enrico scrive:

    Ciao a tutti!
    Volevo sapere, come faccio a capire se un piccione è maschio o femmina? Perché personalmente mi sembrano tutti uguali…

  136. Alessio scrive:

    Come abituare il mio pastore tedesco di 5 mesi a non abbaiare di notte a tutto ciò che sente oltre al cancello?
    white fai pena, dico davvero.
    Francesco ho già provato, ma non succede niente. e poi non posso farlo tutta la notte D:

  137. Mattia scrive:

    devo fare una tesina di maturità sulla donna ma non so come fare l’introduzione praticamente la collego a ita a montale e a storia nel dopo guerra e inglese non saprei…cmq il mio vera problema è che uno non so com iniziare il discorso e due come passare a ita e storia?
    10 punti al primo che risponde :D

  138. Eleonora scrive:

    salve a tuttii….tra pochi giorni hanno inizio gli esami di maturità ed io nn ho ancora finito la tesina,o x meglio dire nemmeno iniziata…….la mia tesina ha il titolo ” apparenza e realtà”.di italiano parlo di pirandello e la sua opera “uno nessuno centomila” volevo sapere cm posso iniziare a parlare di pirandello,senza iniziare direttamente dall’opera?potreste aiutarmi pleaseeee..ho cercato su internet ma nn ho trovato nnt…grz mille

  139. Jacopo scrive:

    salve a tuttii….tra pochi giorni hanno inizio gli esami di maturità ed io nn ho ancora finito la tesina,o x meglio dire nemmeno iniziata…….la mia tesina ha il titolo ” apparenza e realtà”.di italiano parlo di pirandello e la sua opera “uno nessuno centomila” volevo sapere cm posso iniziare a parlare di pirandello,senza iniziare direttamente dall’opera?potreste aiutarmi pleaseeee..ho cercato su internet ma nn ho trovato nnt…grz mille

  140. Claudia scrive:

    Premessa della tesina:Il presente percorso pluridisciplinare ha come argomento generale:’’L’u.r.s.s.una ex potenza.’’
    Questo è un argomento che ho deciso di approfondire proprio perché l’ho sempre apprezzato e perché lo conosco molto bene.
    Non ho trovato grandi difficoltà a collegare tutte le materie scolastiche con questo argomento di percorso perché conoscendolo bene ho saputo, in tutte le materie, trovare un collegamento.
    A partire dal romanticismo russo alla CSI, dalle missioni spaziali sovietiche all’eterno conflitto con gli americani, la guerra fredda e le risorse energetiche russe, uno dei motivi della loro ricchezza;le olimpiadi e l’osservatorio di greenwich e l’arte di stampo ortodosso del regime sovietico.
    Mi sono trovato davanti a diversi argomenti generali da cui iniziare il mio percorso pluridisciplinare, ma alla fine ho deciso di trattare questo,perché in alcune parti del mio fatturato,emerge la situazione di crisi e di indecisioni che si vive nel mondo contemporaneo.
    La Russia,una ex potenza,come illustra il titolo sopra riportato,sta tuttora cercando di farsi spazio tra le potenze di oggi;è una nazione che ha conosciuto un grande momento di splendore,un periodo di crisi e ora quasi di rinascita.
    Spero che il mio lavoro possa essere apprezzato e valutato per quello che è,in modo da far conoscere a tutti l’era dell’influenza russa e di tutti gli argomenti che la riguardano,come ho fatto io nel parlare di questo.

  141. Giorgia scrive:

    mi serve un aiuto.. non so proprio da che parte iniziare! devo fare la tesina della maturità su emergency ma non so da dove partire! ho provato a cercare in internet ma non c’è niente, qualcuno di voi l’ha gia fatta? o sa come farla? non è per copiarla ma solo per vedere come è organizzata in modo da prendere qualche spunto!! grazie mille in anticipo:)
    anche solo una scaletta di cose da dire;)

  142. Stefano scrive:

    Ciao a tt.. Ho 12 anni e devo imparare a cucinare .. Volevo fare la pasta in bianco col tonno ma non so,come ho gia dtt, come cucinarla! Spiegate i tuto nei minimi dettagli perche ormai è ora che io impari. Grazie a tutti!

  143. Erica scrive:

    Come posso “addestrare“ un gatto di 2 mesi a fare i bisogni nella lettiera e a evitare che si faccia le unghie sui mobili?

  144. Salvatore scrive:

    vorrei provare quest’esperienza almeno una volta, ma mi vergogno di dirlo al mio ragazzo. Come potrei fare uscire l’argomento senza che lui ci rimanga male? cioè solo sondarlo x vedere prima come la pensa

  145. Nicolò scrive:

    Salve qualcuno mi potrebbe dare la tesina sulla prima guerra mondiale,in italiano lo collegato con Luigi Pirandello. Grazie in anticipo!!

  146. Lisa scrive:

    Ciao a tutti, sto facendo la tesina della maturità sull’assurdo, e avrei bisogno di qualche consiglio per collegare appunto l’assurdo a geografia astronomia. Mi sapreste consigliare qualcosa di assurdo che si studia in astronomia ?non mi viene in mente niente di particolare o originale….grazie mille!10 punti.

    P.S. preferisco Astronomia piuttosto che geologia

  147. Nicola scrive:

    Qualcuno sa dirmi come preparare la pasta di zucchero?? Ingredienti e procedimento per preparazione?:) grazie!

  148. Angelo scrive:

    Tra 3 mesi arriva a casa mia. In casa lo teniamo! Come mi comporto? 10pnt al migliore

  149. Nicola scrive:

    Ma soprattutto come divento pilota di linea?? Datemi delle risposte senza scrivere guarda questo link!!! :P

  150. Manuel scrive:

    Ho trovato un uovo di fagiano in giardino e non capisco come ci sia finito…Non sono esperta di queste cose ma scuotendo lo sembra che dentro ci sia una pallina, possibile che sia fecondato? È se lo è, come faccio a covarlo senza incubatrice?

  151. Michele scrive:

    se li vedi nascere, crescere e riprodursi, con che coraggio poi si possono dare al serpente? io posso capire se non ci fossero altri mezzi o se fosse indispensabile tenere i serpenti, ma adesso non voglio fare il discorso sul giusto o sbagliato. Io sono vegana e aborro anche gli allevamenti di carne per persone. Quello che mi chiedo è come si può scegliere di sacrificare un animale che hai visto crescere per un un altro che a sua volta vive torturato in una teca. Bisogna o no essere dei mostri?
    sì, ma come puoi non provare nulla per un animale che hai visto crescere?
    giulya. il punto era un altro, cioè come puoi non affezionarti a un animale che hai visto crescere! una persona dotata di cuore non dovrebbe affezionarsi ai cuccioli?

  152. Arianna scrive:

    Vorrei sapere come si prepara il pollo fritto,come quello americano non cinese,mi date la ricetta ESATTA grazie!

  153. Marta scrive:

    Stò facendo il caramello in casa con zucchero e acqua,come faccio a non farlo solidificare successivamente?

  154. Angela scrive:

    Mi spiego meglio.
    Devo fare un contratto per 2,900,000 eur.
    Siccome lo devo fare per 5 anni, come faccio a chiedergli di farmi uno sconto?
    Come faccio a chiedergli se del 10 o 20% , etc?
    Grazie!

  155. Angela scrive:

    io ho 13 crediti e agli scritti ho fatto un misero 28
    quanto margine di “errore” ho per passare???
    qualcuno mi risponda sono davvero in crisi!!!!!
    si ma..qual il minimo che possono darti all orale se gli esponi la tesina e rispondi a qualche domanda?e poi ho sentito che 5punti di bonus li danno i prof..
    spero di arrivarci a 60..mi basta quello

  156. Giacomo scrive:

    ciao a tutti.
    Sono uno studente di un i.t.i.s. sezione informatico solo che non ho nessuna idea in testa di come fare la mia tesina.
    Sono un amante del calcio e dello sport in generale potrei riuscire a fare qualcosa di questo genere?
    Ho pensato tipo alla moviola in campo e le nuove tecnologie applicabili ma con italiano o altro non riuscirei a fare collegamenti; oppure su tecnologie di allenamento come milan lab o cose del genere.
    potrebbero andare?come potrei fare dei collegamenti? datemi idee

    vi ringrazie ciaoooo

  157. Simona scrive:

    Allora, io avevo pensato di portare come argomento la condizione dell’africa, di quello che ha passato il sudafrica ecc…
    Per questo vorrei cominciare dicendo: “Quest’anno in geografia abbiamo trattato quest’argomento che mi sembrato particolarmente interessante, per questo ho visto due film: “In my Country” e “hotel rwanda” ” qui parlo della trama dei due film (focalizzandomi solo sul tema principale e facendo dei collegamenti su quello che ho studiato), poi dico:”inoltre ho letto un libro di Wilbur Smith, un romanziere dei nostri tempi che nato in sudafrica e ha riportato in molti dei suoi libri la condizione dell’africa. in particolare io ho letto il libro “(devo ancora deciderlo)” che tratta in particolare dell’apartheid, la diversit fra bianchi e neri nel sudafrica…e continuo a parlare del libro collegandomi con quello che ho studiato e poi BASTA, anche perch ho 10 minuti di tempo per esporla all’orale.

    Vorrei sapere se messa cos va bene, e se giusto cominciare cos e dire cos…
    l’argomento vi sembra interessante?
    per Marco: i pi importanti uomini del passato sono uomini vero, ma perch la donna non aveva importanza, infatti da quando la donna ha cominciato ad avere dei diritti ha cominciato anche a metterverlo nel cU.LO!!!!!!!!!!!!!!!!!
    PS: ma perch siete cos superficiali? andate a lavorare falliti!!

  158. Emanuele scrive:

    Ho gli orali il 14 e ancora devo iniziare a scrivere la tesina: ho pensato di studiarmi prima tutto quanto e poi di rielaborare il tutto scrivendolo al pc. Avreste qualche altro metodo da consigliarmi?

  159. Salvatore scrive:

    Esami di maturita’ in vista ragazzi . . . devo iniziare a preparare la tesina ed il bello e’ che non so proprio su cosa farla . . .
    Stavo pensando di portare . . . (ora vi elenco):

    - ITALIANO : Cenni sul Decadentismo – Luigi Pirandello – Uno nessuno centomila;

    - STORIA: la mia prof. mi ha detto che va bene o la Prima Guerra Mondiale o il Fascismo (pero’ pensandoci bene il fascismo non mi conviene molto, perche’ essendo una corrente politica non so i commissari come la pensano a riguardo, quindi meglio star zitta no??)

    - GEOGRAFIA: La Sicilia ( che si collega con il paese Natale di Pirandello);

    - ECONOMIA E TECNICA DELL’AZIENDA TURISTICA: Il marketing (perche’ non so con cosa posso collegare)

    - TENCICHE DI COMUNICAZIONE E RELAZIONE NELL’AZIENDA (che sarebbe una specie di psicologia questa materia): I bisogni e motivazioni sul lavoro – la scala di Maslow

    - INGLESE: Le diverse forme di turismo nel mondo o la mia prof. ha detto che andrebbe bene il Gran Tour;

    - FRANCESE: ” ” stessa cosa di inglese.

    Voi cosa ne pensate??Non so nemmeno che titolo dare . . . uffa!!!!Mi sto mangiando solamente la testa e manca poco agli esami . . . povera me!!!!

    AIUTATEMI VOI PER PIACEREEEEEEEEEE . . .
    Grazie in anticipo ;-)

    Ps: frequento un professionale . . . settore turistico.
    Pss: ragazzi dopo che pubblico la domanda su yahoo answers e voi mi rispondete non so dove cliccare per poter rispondere a voi . . . help!!

  160. Simona scrive:

    buongiorno….allora io faccio il 5 industriale ad indirizzo tecnologie alimentari…
    per le vacanze dovrei iniziare a lavorare sulla tesina….
    io ho scelto cm argomento principale il latte…e qst lo dovrei portare in chimica analitica, impianti, microbiologia ed inglese…
    qsta estate ho fatto uno stage presso un’azienda farmacetutica….e si parlato delle legge sulla sicurezza..il decreto legislativo 81/08… io vorrei portare qsto in diritto..x nn so cm collegarlo cn l’italiano e la storia…..voi cosa mi consigliate??? quale periodo storico inizia a parlare della sicurezza sul lavoro…????
    grazie a tutti…

  161. Emanuele scrive:

    aaaaaaaah!!
    sono 3 giorni che non faccio che imprecare…
    eh gi, sono anche io alle prese con dil fatidico “ripasso” x gli esami…
    MA QUALE RIPASSO!! qua dovrrebbe chiamarsi RISTUDIO!! il tempo poco, nessuno (e dico NESSUNO) si degnato di farci fare non dico un ripasso ma uno pseudo-ripasso o un’interrogazione su tutto il programma.. anzi, hanno inserito roba nn spiegata x completare sti ***** de programmi… ora m trovo davanti ad una consistente mole di ROBA da studiare, sul programma mi sono trovata 3 capitoli di storia in pi, che nn ha spiegato… mah, sto sclerando, non so come studiare, se materia x materia, o a seconda del periodo storico, delle correnti…. booooh!!
    considerate che frequento un liceo linguistico… che ho sempre studiato durante l’anno ma cos, tanto x… i miei voti (escluse le materie scientifiche) oscillano tra il sei e il 7, nn sono un genio… x… aiuto :”(
    p.s.:no risposte stupide tipo “eh ma normale”….-.-”
    ehm…. si infatti concordo anche io sulla questione programmi…
    IL BELLO CHE NON LI ABBIAMO FIRMATI!!
    cio… nessun professore… e dico NESSUNO…. si degnato di venire da noi a dirci di firmarli, questi maledetti programmi….
    ci stavo pensando qualche giorno fa… solo che io ho smesso di andare a scuola x studiare…. e i miei compagni di classe (a cui ho fatto presente sta cosa) se ne stanno fregando!!!
    ……..potenzialmente potremmo boicottare il colloquio xDDDDD….
    seriamente x… che succede se i programmi non sono firmati??

  162. Arianna scrive:

    Ciao a tutti, tra un po’ dovr dare l’esame per prendere la classica patente b per equitazione, la mia istruttrice ci da delle lezioni di teoria un sabato al mese di un ora(siamo una decina di ragazzi) e ci ha detto che per l’esame dovremmo preparare una tesina, la cosa mi piace moltissimo, se non fosse che io non abbia la minima idea di come farla, dovremmo iniziare scrivendo il nostro rapporto con i cavalli ed esperienze personali e poi dovremmo dire le discipline dell’equitazione, le diverse parti della sella, del cavallo e cos via, credo di dover andare pi nello specifico verso la monta all’inglese dato che la pratico ed il brevetto mi servir quindi per la monta all’inglese, io ora ovviamente sono patentata A e le cose le so, ma non ho idea di come costruire questa benedetta tesi!

    Ps: dovrebbe essere lunga all’incirca una decina di pagine, dovrebbe contenere delle foto ed essere scritta al pc e poi stampata.
    Se qualcuno di voi l’ha fatta pu spiegarmi com’ la sua? Se volete cercatemi su facebook mi chiamo Christiana Marello

  163. Stefania scrive:

    ciao a tutti avrei bisogno di qualche consiglio per la mia tesina sinceramente non so da dove iniziare..faccio l’ istituto commerciale tecnico corso igea rispondete in tanti…ciao

  164. Laura scrive:

    Ho elaborato la tesina sulla donna (mi manca un titolo, per iniziare se potete aiutarmi a trovarne uno) e i collegamenti sono questi (se ne le materie con il “?” sapete dirmi cosa potrei portare) ..
    Geografia:
    Nuova Zelanda , il primo paese dove le donne hanno avuto il diritto di voto (non so se con il programma ci arrivo, in alternativa cosa potrei portare?)

    Storia:
    l’emancipazione della donna e le suffraggette

    Tecnica:
    ?

    Scienze:
    la gravidanza

    Musica:
    Mozart (oggi nella musico-terapia consigliato soprattutto alle donne incinta di ascoltare la musica di Mozart perch sviluppa l’intelligenza e rilassa)

    Ed.fisica:
    Heidi Krieger e il doping

    Arte:
    Le ballerine di Degas, Degas e l’impressionismo OPPURE Les Demoiselles d’Avignom-Picasso e il cubismo (quale mi consigliate?)

    Letteratura:
    Elsa Morante( e se non ci arrivo con il programma porto A Silvia – Leopardi e il Romanticismo)

    Inglese:
    Queen Elizabeth

    Spagnolo:
    ?

    POTETE AIUTARMI? VE NE SAREI INFINITAMENTE GRATA… OVVIAMENTE 10 PT AL MIGLIORE, LA SFIDA APERTA ^.^

  165. Giuseppe scrive:

    Sto iniziando a pensare seriamente alla tesina per la maturit e gi scegliere l’argomento sembra complicato!per ora sarei orientata su qualcosa come interazione e comunicazione…avrei un’idea di mettere pirandello d’italiano con uno, nessuno e centomila…
    Qualche consiglio??
    ah le altre materie sono: scienze sociali, filosofia, inglese, diritto/economia…
    grazie in anticipo a tutte le risposte!!

  166. Vincenzo scrive:

    Ciao a tutti :)
    devo iniziare a scrivere la mia tesina, e visto che i tempi stringono avrei bisogno di un paio di consigli..volevo portare come argomento centrale “L’inlfuenza della societ sulle menti dei giovani”.
    Vorrei parlare innanzitutto di come la pubblicit riesce a manipolare le coscienze, per poi portare tutto il discorso ai casi pi estremi (strage di Coloumbine). Solo che a parte appunto questo argomento da cui voglio partire non riesco a trovare i collegamenti con le materie principali (Storia, letteratura, filosofia e arte). Potete aiutarmi?

  167. Noemi scrive:

    la mia tesina di maturit si svilupper sull’argomento dei “caff storici di Torino”..purtroppo non so proprio da dove iniziare!

    Ringrazio in anticipo!

  168. Debora scrive:

    quest’anno ho gli esami di maturit e devo iniziare a pensare ad un argomento x la tesina,solo che non ne ho la + pallida idea! potreste darmi qualche spunto? su argomenti 1 p particolari o profondi come il sogno,la libert…per che non siano troppo ampi e in linea con il mio indirizzo umanistico-sociale
    10 p al migliore!

  169. Roberto scrive:

    Buona sera ragazzi..
    Mi serve il vostro aiuto…quest’anno ho l’esame della maturità al liceo scientifico tecnologico…
    Vorrei basare la mia tesina su un argomento originale e nn scontato…Qui entrate in gioco voi…Datemi qualche consiglio per favore…entro dicembre devo consegnare la “brutta” e nn so da dove iniziare…un tema centrale originale da cui posso collegare le altre materie….grazie mille…10 pt al migliore…
    le materie sono chimica,biologia,scienze,fisica,storia……il tema centrale nn l’ho deciso…per questo mi serve il vostro aiuto…

  170. Claudio scrive:

    Ciao a tutti, sono uno studente del quinto anno di un istituto tecnico industriale.
    Con l’avvicinarsi degli esami non posso che iniziare a pensare su cosa esporre all’orale, da parecchio tempo ho iniziato a prendere in considerazione l’idea di una tesina interamente basata su “google”.
    Vorrei alcuni suggerimenti su come legare le varie materi3, come strutturarla, come approcciare all’argomento in generale insomma :)

  171. Nicolò scrive:

    Idee? Volevo fare qlcs di psicologia… magari qlcs sul bambino…idee? Poi i collegamenti li trovo a sola ho solo bisogno di idee sull’argomento principale….lo so che è presto, ma è solo così per iniziare a vedere
    Infatti non volevo portare qualcosa di fatto in classe…altrimenti gli argomenti lì li avrei…volevo qualcosa di originale, ma nn mi viene in mente niente!

  172. Sofia scrive:

    ciao ragazzi ho davvero un ‘problemone’….de adesso vorrei iniziare a cercare qualche idea per la tesina di maturità e sapendo che frequento la 5^ ragioneria…vorrei trovare un tema abbastanza originale che non sia uno dei soliti (fascismo, nazismo, e le solite altre banali) vorrei colpire…qualcosa di relativamente ‘corto’ xkè mi hanno detto che alla fine l’esposizione della tesina non te la fanno durare più di 10 minuti quindi…VORREI DAVVERO AVERE UN AIUTO qualche idea????? perpiacere datemi una mano …voglio concludere questi 5 anni in bellezza….li frego io i prof che non mi sostenevano…

  173. Camilla scrive:

    devo fare una tesina di maturità sulla donna ma non so come fare l’introduzione praticamente la collego a ita a montale e a storia nel dopo guerra e inglese non saprei…cmq il mio vera problema è che uno non so com iniziare il discorso e due come passare a ita e storia?
    10 punti al primo che risponde :D

  174. Giovanni scrive:

    come ogni maturando sa arriva il giorno in cui decidi l’ argomento della tesina e ti metti di buona volontà ad organizzare ogni singolo passo e…poi il vuoto non sai come impostarla…come iniziare…cosa scrivere…non sai nulla di nulla…io d certo so l’ argomento…CAMPI DI CONCENTRAMENTO,FOIBE,SHOA…insomma tt quello che riguarda queste cose…e lo sfruttamento dell’uomo…non m interessa molto il materiale xè x ql m appassiona molto leggere e guardare film innerenti all’argomento…ma m servono consigli su cm strutturarla sta tesina, su cm iniziare su cosa scrivere…aiutatemi vi prego…naturalmente se avete materiale allegatelo che non fa mai male…grazie mille!

  175. Paola scrive:

    avrei bisogno di vostri pareri, consigli e aiuti per iniziare a strutturare la mia tesina…
    Vorrei farla sui cavalli perchè è la mia più grande passione, ma ho paura che non interessi alla commissione d’esame.. potete darmi qualche parere e se siete informati anche qualche idea!!!!
    io frequento ragioneria mercurio.. almeno uno o due collegamenti con qualche materia dovrei farli.
    grazie in anticipo a tutti

  176. Roberta scrive:

    Cioè, molti mi hanno detto che non viene valutata. Beh, io mi chiedo allora perchè lo debba fare! C’è qualche utilità dietro a tutto cio’?

  177. Alice scrive:

    mi serve un aiuto.. non so proprio da che parte iniziare! devo fare la tesina della maturità su emergency ma non so da dove partire! ho provato a cercare in internet ma non c’è niente, qualcuno di voi l’ha gia fatta? o sa come farla? non è per copiarla ma solo per vedere come è organizzata in modo da prendere qualche spunto!! grazie mille in anticipo:)
    anche solo una scaletta di cose da dire;)

  178. Roberta scrive:

    Allora, io avevo pensato di portare come argomento la condizione dell’africa, di quello che ha passato il sudafrica ecc…
    Per questo vorrei cominciare dicendo: “Quest’anno in geografia abbiamo trattato quest’argomento che mi è sembrato particolarmente interessante, per questo ho visto due film: “In my Country” e “hotel rwanda” ” qui parlo della trama dei due film (focalizzandomi solo sul tema principale e facendo dei collegamenti su quello che ho studiato), poi dico:”inoltre ho letto un libro di Wilbur Smith, un romanziere dei nostri tempi che è nato in sudafrica e ha riportato in molti dei suoi libri la condizione dell’africa. in particolare io ho letto il libro “(devo ancora deciderlo)” che tratta in particolare dell’apartheid, la diversità fra bianchi e neri nel sudafrica…e continuo a parlare del libro collegandomi con quello che ho studiato e poi BASTA, anche perchè ho 10 minuti di tempo per esporla all’orale.

    Vorrei sapere se messa così va bene, e se è giusto cominciare così e dire così…
    l’argomento vi sembra interessante?
    per Marco: i più importanti uomini del passato sono uomini è vero, ma perchè la donna non aveva importanza, infatti da quando la donna ha cominciato ad avere dei diritti ha cominciato anche a metterverlo nel cU.LO!!!!!!!!!!!!!!!!!
    PS: ma perchè siete così superficiali? andate a lavorare falliti!!

  179. Leonardo scrive:

    Salve a tutti !! Sono uno studente della classe 5 specializzazione chimica e come avrete intuito quest’anno ho gli esami di maturità. Anche se forse è un po prematuro, volevo iniziare a farmi un’idea della tesina da portare all’orale. La mia intenzione è quella di portare qualcosa di particolare, per capirci non le solite tesine sul latte o sull’acqua, che attiri l’attenzione della commissione. Inoltre mi piacerebbe poter introdurre all’interno della tesina dei dati sperimentali ricavati da me personalmente in laboratorio. Mi hanno anche detto che non si deve collegare necessariamente a tutte le materie, quindi io pensavo di portare qualcosa solo di chimica (organica, analitica o fisica che sia), ma che riesca a conquistare l’attenzione e l’interesse dei professori. Voi avete qualcosa da consigliarmi?? Grazie per la disponibilità

  180. Nicole scrive:

    Buon pomeriggio, mi sto organizzando per la tesina, frequento un alberghiero settore ristorazione, e dovrei fare dei collegamenti con le seguenti materie.
    -Italiano
    -Storia
    -Alimentazione
    -Ristorazione (cucina)
    Sinceramente tra tanti temi, non ne ho uno in particolare, ma vorrei iniziare in Italiano con tutto ciò che riguardi Oscar Wilde, perché no anche un discorso sull’omosessualità, sempre parlando di lui, e poi in generale.
    In storia vorrei evitare argomenti che portano tutti, quali: Prima guerra mondiale, fascismo, seconda guerra, e fare qualcosa di originale.
    Mi aiutate per favore?

  181. Filippo scrive:

    Ciao a tutti! Ho davvero bisogno di qualche idea per la tesina di maturità! Frequento il quinto anno di un istituto tecnico per periti aziendali corrispondenti in lingue estere (corso erica che con la nuova riforma non esiste più!) e, anche se ancora non sono uscite le materie d’esame, tutti i prof. consigliano di iniziare a pensare ad una tesina. Ho davvero le idee confuse e, anche se tutti mi dicono di scegliere un argomento che mi interessa particolarmente, non riesco a trovarne uno adatto…
    Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi a trovare qualche idea e a darmi qualche consiglio ;)
    Vi ringrazio in anticipo!!
    Ringrazio Lucia per avermi risposto e specifico quali sono le materie che studio: inglese, tedesco, spagnolo, storia dell’ arte, economia aziendale e le altre materie tradizionali (matematica, storia, italiano, geografia, ed.fisica).

  182. Giada scrive:

    Ciao a tutti!
    Ho un problemino! E’ già Marzo e devo ancora iniziare a concretizzare un’idea per la mia tesina, non perchè non ci abbia mai ragionato sù, anzi! Il problema è che nella mia testa c’erano una miriade di idee, tutte troppo deboli in qualche punto. L’ultima che ho avuto e che vorrei portare a termine è basata sul film/storia vera Into The Wild ( http://it.wikipedia.org/wiki/Into_the_Wild_-_Nelle_terre_selvagge ). Mi piacerebbe collegarci qualcosa sulla green economy, ma non so se può c’entrare. Importantissimo, io frequento un Istituto Tecnico Commerciale, indirizzo IGEA, e le materie che ho a “disposizione” sono: Economia Aziendale, Diritto, Inglese, Scienze delle Finanze, Geografia, Italiano, Storia e Francese. Sarebbe abbastanza indispensabile la presenza di tutte, a parte francese che potrebbe essere lasciato da parte. Il film affronta i temi della libertà, della critica al conformismo e al capitalismo e dell’Alaska come ideale/esempio di natura incontaminata non intaccata dall’azione umana, e per questo terra di vera espressione della libertà. Qualcuno ha qualche idea su come aiutarmi?

  183. Marta scrive:

    Ho bisogno di un aiuto, uno spunto per la tesina della maturità!
    Frequento l’istituo proffessionale nel settore MODA e le mie materie sono:
    Italiano, Storia, Arte, Inglese, Modellistica, Storia della moda e del costume.
    Quali argomenti potrei inserire??

  184. Marta scrive:

    vorrei fare una tesina sulla mafia..ma non riesco a collegarla con diritto, scienza delle finanze ed economia aziendale..quali potrebbero essere i collegamenti??grazie a tt in anticipo..
    grazie mille Katia!!!!!!sei stata mlt mlt gentile!!!!
    anke per >Il Sole< grazie!!!!

  185. Nicole scrive:

    Ciao a tutti, tra un po’ dovrò dare l’esame per prendere la classica patente b per equitazione, la mia istruttrice ci da delle lezioni di teoria un sabato al mese di un ora(siamo una decina di ragazzi) e ci ha detto che per l’esame dovremmo preparare una tesina, la cosa mi piace moltissimo, se non fosse che io non abbia la minima idea di come farla, dovremmo iniziare scrivendo il nostro rapporto con i cavalli ed esperienze personali e poi dovremmo dire le discipline dell’equitazione, le diverse parti della sella, del cavallo e così via, credo di dover andare più nello specifico verso la monta all’inglese dato che la pratico ed il brevetto mi servirà quindi per la monta all’inglese, io ora ovviamente sono patentata A e le cose le so, ma non ho idea di come costruire questa benedetta tesi!

    Ps: dovrebbe essere lunga all’incirca una decina di pagine, dovrebbe contenere delle foto ed essere scritta al pc e poi stampata.
    Se qualcuno di voi l’ha fatta può spiegarmi com’è la sua? Se volete cercatemi su facebook mi chiamo Christiana Marello

  186. Giada scrive:

    sera a tutti, allora io avevo deciso di fare la tesina per la maturità sull’indipendenza dell’india, ma il problema è che non ho spunti…e poi nn so cosa affermare nella mia tesi!!
    potete darmi qualche consiglio?

    grz in anticipo
    @julls perchè sono indiano, e mi interssa anche questo argomento, ma nn so da dove partire…

  187. Tommaso scrive:

    ciao a tutti !! frequento l’agraria e ancora devo iniziare la tesina per la maturità!!! volevo farla sulla birra, o meglio dall’orzo alla birra. mi potete dare una mano??? sia come strutturarla che come svolgerla!! grazieeeeeeeeee

  188. Michela scrive:

    ragazzi ho bisogno di una mano! per la mia tesina di maturità ho deciso di portare il fumetto come argomento principale…ma ora non so bene come collegarlo ad alcune materie come fotografia,pianificazione pubblicitaria, psicologia…in storia dell’arte sono riuscito a collegarlo con roy lichtenstein e quindi la pop art…per italiano palazzeschi…e in storia il fascismo e come veniva utilizzato tale strumento in quegli anni…però quelle materie mi stanno dando problemi…mi serve una mano urgente!! grazie in anticipo!!!!
    Magari anke uno spunto per iniziare la tesina non sarebbe male ;)

  189. Arianna scrive:

    Buon pomeriggio, mi sto organizzando per la tesina, frequento un alberghiero settore ristorazione, e dovrei fare dei collegamenti con le seguenti materie.
    -Italiano
    -Storia
    -Alimentazione
    -Ristorazione (cucina)
    Sinceramente tra tanti temi, non ne ho uno in particolare, ma vorrei iniziare in Italiano con tutto ciò che riguardi Oscar Wilde, perché no anche un discorso sull’omosessualità, sempre parlando di lui, e poi in generale.
    In storia vorrei evitare argomenti che portano tutti, quali: Prima guerra mondiale, fascismo, seconda guerra, e fare qualcosa di originale.
    Mi aiutate per favore?

  190. Alessio scrive:

    Ciao a tutti! In questi giorni dovrei (e sarebbe meglio) iniziare la mia tesina sul concetto di FELICITA’, in particolare sull’impossibilità di raggiungerla. Comunque, volevo iniziare con una citazione sulla felicità, ma non sono sicura che vada bene, perchè non è di uno degli autori che ho scelto, ma è una frase tratta da un telefilm… che dite? quelle che ho trovato su internet non mi soddisfano e poi le trovo scontate, mentre questa mi piace molto e sicuramente non l’avranno mai sentita..

    Grazie in anticipo! (sempre che qualcuno mi risponda;D)

    buona serata !!!

  191. Alex scrive:

    Salve a tutti, potete per favore spiegarmi com’è strutturata la maturità al liceo scientifico? vorrei sapere quali sono le prove da affrontare sia scritte sia orali in modo dettagliato..inoltre vorrei sapere i modi di valutazione e per finire vorrei sapere come fare (quindi cosa dovrei studiare) per affronatare al meglio gli esami…un’ultima cosa per uscire con 100 che media bisogna avere? io devo andare al quarto liceo e le mie medie sino ad ora sono state:primo liceo 8.33 secondo liceo 9 terzo liceo 9.27. ho qualche possibilità? grazie….

  192. Camilla scrive:

    Salve :) Quest’anno avrò la maturità e ho pensato di portare la mia tesina sulla Walt Disney..
    I miei collegamenti sono i seguenti:
    Italiano: Peter Pan –> Pascoli e la poetica del fanciullino oppure L’estetismo di D’annunzio collegato alla bella e la bestia, la matrigna di biancaneve (devo sceglierne uno ma non so quale sia meglio)
    Storia: Anastasia e la rivoluzione russa (so bene che non è disney ma non ho altre idee) :(
    Economia: Cassa di risparmio e sistema bancario collegato a Zio Paperone
    Diritto: Banche con Mary poppins oppure il franchising
    Inglese: la vita di Walt Disney oppure sempre qualcosa sulle banche
    Matematica: paperino nel mondo della matemagica
    Ed. fisica: Mulan con l’allenamento femminile e parlano delle donne che hanno partecipato a delle guerre tipo Giovanna D’arco
    Francese: guerra contro gli unni (Mulan) oppure dato che l’ho studiata sempre Giovanna D’arco !
    Se qualcuno l’ha fatta potrebbe dirmi se potrei cambiare qualche collegamento?
    Anche come iniziare ecc…
    Grazie in anticipo :D
    Frequento Ragioneria :)

  193. Gianluca scrive:

    Ciao a tutti volevo chiedere il vostro parere per la mia tesina di maturità. Avrei deciso di portare il tema del Viaggio, che giri tutta intorno a Bruce Chatwin (magari iniziare da uno dei suoi famosi aforismi sul viaggio). Dovrei collegare: Italiano-storia, economia aziendale, arte (esterne) poi francese, inglese e tedesco. Frequento un istituto turistico. Dunque letteratura Chatwin che è nato a Sheffiel U.K e lo collego ad inglese portando la gran bretagna, e muore a NIZZA, porterei la costa azzurra in Francese. La sua ultima opera è UTZ ambientata a Praga e porterei la repubblica ceca in lingua tedesca. In arte direi Van Gogh e Gaugain, Storia collegarmi al periodo storico di Chatwin. Economia è un grande dubbio: potrei portare l’agenzia di viaggio, tour operator cosa dite? Graziee

  194. Domenico scrive:

    buongiorno….allora io faccio il 5° industriale ad indirizzo tecnologie alimentari…
    per le vacanze dovrei iniziare a lavorare sulla tesina….
    io ho scelto cm argomento principale il latte…e qst lo dovrei portare in chimica analitica, impianti, microbiologia ed inglese…
    qsta estate ho fatto uno stage presso un’azienda farmacetutica….e si è parlato delle legge sulla sicurezza..il decreto legislativo 81/08… io vorrei portare qsto in diritto..xò nn so cm collegarlo cn l’italiano e la storia…..voi cosa mi consigliate??? quale periodo storico inizia a parlare della sicurezza sul lavoro…????
    grazie a tutti…

  195. Lucia scrive:

    ciao a tutti quest’anno sono di maturità e devo ankora preparare la mappa concettuale….
    studio turismo e le materie di qst anno saranno economia storia ital arte matem inglese e psicologia
    volevo kiederv 1 paio d cose…
    1 è importante fare la tesina o basta solo la mappa???
    2 avevo intenzione d portare più d 1 argomento x materia ma alkuni m han consigliato che non va bene xk sarebb troppo lungo poi il discorso…voi ke ne pensate??
    3 come iniziare il discorso d collegamento cn la matematica esempio qualke frase..???
    .io avevo intenzione d portare lo studio della funzione…
    spero rispondiate presto!!!

  196. Luigi scrive:

    allora ciao a tutti…volevo kiedervi un aiutino perkè io avevo pensato di fare x l’esame di maturità una tesina sulla danza(frequento il liceo scientifico a caserta) mi potete dare qlk consiglio?per favore..grazie…un bacio ciao
    allora io avevo pensato per italiano:montale con la poesia “la danzatrice stanca”;poi filosofia:nietzche;scienze:il movimento dei corpi celesti;arte:degas e matisse ma nn so cosa trattare in latino,inglese e fisica…qlkn mi da una mano?

  197. Giorgio scrive:

    So che è un po’ presto ma vorrei iniziare ad orientarmi almeno sulla scelta dell’argomento! Vorrei trovarne uno particolarmente originale! Qualche idea?

  198. Giorgia scrive:

    Salve frequento l`ultimo anno di ragioneria, quindi quest`anno sono di maturità, devo fare la tesina e vorrei partire dalla sport in generale e poi collegarci tutte le altre materie, qualcuno puo aiutarmi? O magari farmi uno schema su come iniziare e quali argomenti collegare? Io avevo pensato di iniziare o dai mondiali di calcio del 34 disputati in italia e quindi poi collegarci il fascismo di storia o allora dalle olimpiadi del 36 svolte in germania e quindi collegare il nazismo, pero poi non so come fare in entrambi i casi a collegare le altre materie, cioè geografia, economia aziendale, diritto, scienze delle finanze, inglese e francese, qualcuno può aiutarmiiiiii?????

  199. Valerio scrive:

    ciao ragazzi…
    devo iniziare a preparare la tesina per l’esame di maturità e faccio un istituto turistico…
    io avevo pensato di portare un gruppo musicale che io adoro basandomi su uno dei loro aspetti ovvero quanto tengono al look quindi collegarci in inglese oscar wild e il ritratto di dorian gray, di francese huysmans con a ritroso, per letteratura d’annunzio, storia la seconda guerra mondiale (perchè vorrei evidenziare il fatto che d’annunzio voleva essere il duce e che comunque viveva in quel periodo) e di geografia il giappone…che ne dite??
    accetto suggerimenti…
    …baci baci…

  200. Angelo scrive:

    salve, dato che ormai l’esame di maturità si avvicina, vorrei iniziare a buttar giù una bella tesina.

    mi piacerebbe parlare di
    1) ITALIANO
    Giuseppe Ungaretti, Importante poeta italiano che, all’interno delle poesie -specialmente in “L’Allegria”- affronta il tema della guerra, in modo personale e particolare

    2)STORIA
    il Nazismo, nato parallelamente al Fascismo, e quindi nel periodo di ungaretti

    3)STORIA DELL’ARCHITETTURA
    il Bauhaus, fondato da w. gropius, e sciolto da hitler in quanto lo considerava un ” rifugio per comunisti”

    4)DIRITTO
    il ministero delle attività e beni culturali italiano ( allacciandomi al fatto che- nonostante avesse chiuso la scuola del bauhaus con la forza-Hitler, mantenne le costruzioni di inestimabile valore della “nuova oggettività gropiusiana” e le trasformò in proprietà statale)

  201. Irene scrive:

    Ciao a tutti, sono all’ultimo anno di liceo socio psico pedadogico e quest’anno ho gli esami di maturità..devo iniziare a preparare la tesina solo che non ho idee..avevo pensato al nido familiare, o alla solitudine, oppure alla gelosia..ma non so come collegare uno di questi questi temi con le materie! Qualcuno gentilmente puó aiutarmi? Le materie principali sono: italiano, storia, filosofia, inglese, pedagogia, matematica…
    Grazie in anticipo!!

Lascia un commento