Qualcuno mi può fare un riassunto della storia della Cina?

Domanda di GiuliaLina: Qualcuno mi può fare un riassunto della storia della Cina?
Sabato dovrei presentare al prof un riassunto (NON BREVISSIMO) sulla storia della Cina. Qualcuno mio può aiutare per favore??? Grazie in anticipo

Migliore risposta:

Answer by The.Rounder
E’ impossibile fare pi๠breve, perchà© la Cina ha fatto molto nella storia….

In epoca neolitica la valle di Huang He divenne un centro culturale, dove furono fondati i primi villaggi.La tesi dell’area nucleare, proposta dall’archeologo Kwang-chih Chang negli anni Sessanta (e poi ritrattata), sosteneva che la civiltà  cinese si fosse sviluppata da una cultura dell’era neolitica, quella di Yangshao. Tale cultura si sarebbe diffusa attorno al 5000 a.C. e avrebbe formato la base per la civiltà  cinese.

la prima esauriente trattazione sulla storia della Cina, le Memorie di uno storico Sima Qian , un rinomato storiografo del II secolo a.C., comincia circa 1300 anni prima, con un racconto dei Cinque imperatori . Questi governanti erano re semi-mitici ed esempi morali, e uno di loro, l’Imperatore Giallo ,è definito come l’antenato di tutti i cinesi.

Per millenni la Cina è stata governata da dinastie, che si sono successe a suon di battaglie sanguinarie.
La dinastia Xia 2100-1800 a.C.è la prima dinastia ereditaria cinese, e regnò su una vasta area tagliata dal Fiume Giallo : qst dinastia bbe per prima un’organizzazione statale dimostrata delle fondamenta di enormi palazzi a Erlitou, nella quale era presente una grande gerarchia sociale.

dal 722 al 481 AC vi fu il Periodo delle promavere e degli autunni, nel quale la dinastia Zhou cercò di affermare il proprio potere sul paese, ma in seguito all invasione dei Qin, dovette spostarsi nell’aria orientale. Nacquero scuole di pensiero e di filosofia che diedero origine alle correnti del confucianesimo, taoismo, maoismo e legalismo.

dal 453 al 221 AC accadde la pi๠lunga guerra civile di tutta l’umanità , detta periodo degli stati combattenti, in cui gli stati Han, Wei, Zhao, Qi, Qin, Yan e Chu cercavano egemonia.
Alla fine vinsero i Qin ( e si pensa diedero nome al paese)
Data la situazione di crisi e di guerre continue in questo periodo si comincia a dare importanza al concetto di armonia sociale, ed è proprio in questo periodo che si evolve il pensiero confuciano in Cina.

In questo periodo in Cina nacquero le prime forme di trattato politico e di trattato militare tra stati, si passò dall’età  del bronzo all’età  del ferro, iniziò la produzione della ghisa, viene inventata la balestra ed emerse per la prima volta la proprietà  privata della terra. Conseguenza della nascita della proprietà  privata fu la nascita del fisco.

Ying zheng fu il primo imperatore cinese( dei Qin) nel 246 ac.
A seguire regnarono gli Han,poi vi fu il periodo dei 3 regni(fonaz. regno Wei e conquista regno Wu da parte dei jin), Dinastia Jin e Periodo dei Sedici Regni,Periodo delle Dinastie del Nord e del Sud,periodo della Dinastia Sui, della Dinastia Tang,Periodo delle Cinque dinastie ,Dinastia Song,Dinastia Yuan,Dinastia Ming,Dinastia Qing, e poi si arrivo’ alla

RIVOLUZIONE CINESE: eventi che portarono alla fondazione della Repubblica popolare cinese.
Ad essa fece seguito, negli anni 1960, una seconda rivoluzione, passata alla storia come Rivoluzione culturale cinese.
La Repubblica popolare cinese fu fondata da Mao Zedong il primo ottobre 1949. La prima esigenza del nuovo sistema politico fu quella di riportare sotto la sovranità  della Cina i territori periferici quali il Tibet e lo Xinjiang (1951).
In seguito Mao collettivizzò le terre e incoraggio’ la produzione dei metalli, ma accadde una grave crisi ecomica che portò enormi carestie. Negli anni a venire vi fu uno scontro sempre maggiore tra destra e sinistra, in cui entrambe le fazioni si videro occupate in una RIVOLUZIONE CULTURALE.
Nei primi anni ’80 iniziarono le riforme economiche che portarono al ritorno di una limitata proprietà  agricola, alla liberalizzazione di alcuni settori del mercato ed all’istituzione delle “zone economiche speciali”, sottratte alla legislazione economica nazionale ed aperte agli investimenti stranieri. Nel 1984 furono abolite le comuni popolari.
Negli anni ’90 l’economia cinese, con la nuova formula economia socialista di mercato (1992) ha registrato una crescita significativa ed a tratti eccessiva, tanto da rendersi necessarie talvolta manovre di freno alla stessa.

Aggiungi la tua risposta nei commenti!


Per una richiesta di supporto gratuito immediato contattaci con Whatsapp oppure compila e invia il modulo qui sotto
Richiesta di Supporto Gratuito Immediato

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona tutti i supporti per i quali ti interessa ricevere un aiuto gratuito

Dimensioni massime caricamento: 67.11MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right

Leave a comment