Aiuto!!! Cerco una biografia non wikipediana di Giulo Carlo Argan?

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Domanda di Willy Willy 149: Aiuto!!! Cerco una biografia non wikipediana di Giulo Carlo Argan?
E’ importante grazie
Scusate intendevo Giulio Carlo Argan

Migliore risposta:

Answer by Lucy91
Argan, Carlo Giulio (Torino 1909 – Roma 1992), storico dell’arte italiano. Allievo a Torino di Lionello Venturi, si interessò subito alla storia della critica d’arte e all’architettura, pubblicando nel 1930 gli articoli Palladio e la critica neoclassica e Il pensiero critico di Antonio Sant’Elia. Lavorò presso la Direzione generale delle belle arti a Roma (1935-1955) e insegnò presso le università  di Palermo e di Roma. Impegnato politicamente come indipendente nelle file del PCI, fu sindaco di Roma nel periodo 1976-1979.

Di formazione idealistica, Argan accolse successivamente elementi della metodologia marxista e dell’iconologia, pur continuando a proporre, di contro all’analisi filologica o sociologica, una concezione della storia dell’arte quale ricerca della matrice filosofica o ideologica sottesa alle opere. Come critico militante appoggiò, nel dopoguerra, vari movimenti d’avanguardia, difendendo l’arte astratta e l’architettura moderna. La sua riflessione teorica sul ruolo dell’arte e della critica nel mondo contemporaneo sfociò infine nella precognizione hegeliana della morte dell’arte e, parallelamente a essa, anche della critica (Arte e critica d’arte, 1984).

Tra i suoi titoli fondamentali ricordiamo Walter Gropius e la Bauhaus (1951), Borromini (1952), Pier Luigi Nervi (1955), Brunelleschi (1955), Fra’ Angelico (1955), Botticelli (1956), L’architettura barocca in Italia (1957), Michelangelo architetto (1990, con Bruno Contardi); tra le raccolte di scritti, Salvezza e caduta nell’arte moderna (1964), Progetto e destino (1965), Storia dell’arte come storia della città  (1983), Classico Anticlassico (1984). Grande fortuna ha avuto anche un suo manuale scolastico dedicato alla Storia dell’arte italiana (3 voll., 1968). Numerose, infine, furono le sue collaborazioni con le riviste culturali pi๠importanti del secondo dopoguerra: tra queste ricordiamo “Il Politecnico”, “Belfagor”, “Comunità â€, “Aut-Aut”, “Il Verri”, “Casabella”, “L’Architettura” (fondata da Bruno Zevi nel 1955). Nel 1969 fondò la rivista “Storia dell’arte”.

Microsoft ® Encarta ® 2008. © 1993-2007 Microsoft Corporation.

Aggiungi la tua risposta nei commenti!

 


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 67.11MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right

Leave a comment