Argomenti tesi diritto civile?

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Domanda di Claudio D: Argomenti tesi diritto civile?
Ciao a tutti. devo chiedere una tesi in diritto civile con il Prof.Bianca, ma non so davvero che argomenti proporgli. vorrei trovare un argomento originale, ma riguardo al quale esistanzo già  fonti dottrinali e giurisprudenziali. non nego che sogno la pubblicazione della tesi. chi mi può aiutare?? grazie in anticipo

Migliore risposta:

Answer by cry
Che ne pensi dei Trust? Come argomento è nuovo ma ci sono già  delle sentenze.. Se tu riuscissi a fare un’ottima tesi potresti anche realizzare il tuo sogno di una pubblicazione!!!
La mancanza, nel diritto civile, di un sistema di norme equitative non è di ostacolo all’utilizzo del trust. L’istituto trova anzi legittimazione all’ingresso nell’ordinamento giuridico italiano a seguito dell’adesione dell’Italia alla Convenzione dell’Aja del 1 luglio 1985 resa esecutiva ed in vigore dal 1 gennaio 1992. Sono ormai numerose le sentenze di tribunali italiani di vario grado che riconoscono gli effetti del trust, con particolare riguardo a quello c.d. interno, intendendosi per tale il trust che presenta quale unico elemento di estraneità  rispetto all’ordinamento italiano la legge regolatrice, che deve essere necessariamente straniera (generalmente inglese), stante la mancanza nell’ordinamento italiano di norme specifiche in materia. Per la prima volta in Italia l’istituto è stato preso in considerazione dalla legge finanziaria 2007 e da alcune circolari dell’Agenzia delle Entrate, prima fra tutte la n.48/E del 2007, al solo fine di regolamentarne con chiarezza gli aspetti fiscali e tributari. Nel diritto italiano l’istituto del Trust può trovare ampia applicazione per le pi๠varie finalità  (gestioni fiduciarie, passaggi generazionali di beni ed aziende familiari, destinazioni di beni a finalità  caritatevoli, protezione patrimoniale, etc). I vantaggi sono evidenti soprattutto con riferimento alla flessibilità  dell’istituto rispetto ai tradizionali e noti strumenti del diritto italiano nonchè ai possibili vantaggi economici, potenzialmente molto consistenti, anche per il minor formalismo richiesto per gli atti di Trust. Per questa sua caratteristica il Trust bene si presterebbe ad un utilizzo di massa anche dove apparirebbe poco conveniente il ricorso agli strumenti giuridici tradizionali. Occorre tuttavia evidenziare l’attuale scarsa conoscenza del Trust fra i giuristi che non agevola il giusto radicamento dell’istituto e la sua diffusione.

Dai la tua risposta a questa domanda qui sotto!


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 67.11MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right

Leave a comment