Articolo 2 come norma a fattispecie aperta o chiusa?

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Domanda di Severino: Articolo 2 come norma a fattispecie aperta o chiusa?
Ciao ragazzi… Il Mio Libro ”Lineamenti di diritto pubblico” (franco Modugno 3° edizione) parla dell’articolo 2,del capitolo ”DIRITTI E LIBERTà ” come norma a fattispecie aperta e norma a fattispecie chiusa… Porta avanti entrambe queste tesi, ma il libro non è tanto chiaro e non riesco a capirci niente… Qualcuno conosce l’argomento e può aiutarmi?? Grazie =)

Migliore risposta:

Answer by Sono un Troll, e allora?
Ovviamente il tema non te lo faccio, posso spiegarti in parole semplici, visto che il libro non ti è chiaro, cosa significa ” norma a fattispecie aperta e norma a fattispecie chiusa”
Cosa dice l’articolo? “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo…”.

Se prevale una prima impostazione della corte costituzionale, giudicandola una norma a fattispecie chiusa, ogni diritto, per essere inviolabile, deve essere esplicitamente riportato nella costituzione (quindi solo quelli che già  ci sono o che ci potranno essere riportati esplicitamente con modifiche della carta costituzionale). Questi diritti, per essere riconosciuti e tutelati, devono essere presenti

Se prevale una prima impostazione della corte costituzionale, giudicandola una norma a fattispecie aperta, nuovi diritti, nati con l’evoluzione socio-economica della società , potranno essere inseriti, riconosciuti e tutelati anche in via interpretativa (es. il diritto alla vita non è presente nella costituzione, ma è ricavato).

In conclusione, va inoltre ricordato come nella trattazione degli argomenti appena citati si vuole prescindere dalla specifica individuazione della natura dei diritti fondamentali. In effetti, sull’argomento esistono diverse posizioni; esse distinguono all’interno dei diritti ad esempio quelli inviolabili
o quelli sociali a seconda della loro diversa collocazione all’interno del testo costituzionale ed e` un dato di fatto anche la vivace discussione sulla qualificazione dell’art. 2 cost. come norma a fattispecie aperta o chiusa; tuttavia riteniamo utile adottare una nozione di diritto fondamentale quanto piu` generale ed astratta possibile.

Questa scelta e` giustificata dal fatto che nel nostro ordinamento non esiste un sistema di garanzia applicabile ad alcuni diritti e non ad altri. In secondo luogo va sottolineata altresì la necessita` di prescindere dalla valutazione della maggiore o minore intensità di protezione accordata al singolo diritto esaminato.
Si vogliono quindi considerare quelli contenuti nella prima parte della Costituzione « diritti costituzionali fondamentali » tout court ed in quanto tali, meritevoli di difesa senza alcuna distinzione.


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 67.11MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right

Leave a comment