Ciao ragazzi, mi servirebbe urgentemente una spiegazione sul testo argomentativo?

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Domanda di Chiara: Ciao ragazzi, mi servirebbe urgentemente una spiegazione sul testo argomentativo?
Ciao ragazzi,
vi prego aiutatemi.
Sono in 3^ media e domani ho il compito di italiano e non ho capito bene il testo argomentativo, cioè so che è formato dallo schema: PROBLEMA-TESI-ARGOMENTO A SOSTEGNO DELLA TESI-ANTITESI-ARGOMENTO A SOSTEGNO DELL’ANTITESI-CONCLUSIONE.
però il mio problema è che non riesco a inventare qualcosa … -.-
la mia prof. ha detto che ci metterà  tre tracce, però non so gli argomenti e quindi non posso prepararmi bene. secondo voi quale tracce è possibile che metta?
Per favore , cercate di spiegare in parole semplici ..
Grazie in anticipo <3 Migliore risposta:

Answer by Galatina
Le tracce sono imprevedibili, potrebbe essere tantissime!
Ti faccio un esempio: parla del traffico in città .
PROBLEMA: Il traffico è un problema che si verifica con molto frequenza in ogni città , soprattutto in quelle pi๠numerose e grandi, ma ognuno di noi ha un’ opinione diversa su questo fenomeno ecc..
TESI E PROVE: io sostengo che il traffico sia un serio problema da combattere perchè causa numerosi disagi e problemi a tutti i cittadini, a chi va a scuola, a chi va al lavoro ecc..
ANTITESI E PROVE: c’è invece chi pensa che il traffico sia un bene perchè permette di prendere tempo, di non correre sulla strada ecc..
CONCLUSIONE: In base alle mie idee, quindi, ribadisco che il traffico va combattuto e tenuto sotto controllo perchè potrebbe comportare altri disagi per ognuno di noi.
Questo ovviamente è un esempio MOLTO semplice per farti capire che devi basarti su un problema, presentarlo brevemente, esporre una tua opinione che cercherai di sostenere e far prevalere sull’antitesi attraverso prove attendibili e convincenti, mentre per presentare l’antitesi userai prove che la confermino (per evitare di dire stupidaggini o inventarla), ma allo stesso tempo farai in modo che il lettore possa rendersi conto che sono pi๠convincenti e reali quelle da te espresse nella tesi. Infine passerai alla conclusione, riassumendo in breve il contenuto e aggiungendo magari testimonianze o anche citazioni a riguardo.
Spero di essere stata chiara e buona fortuna per il compito 🙂

Dai la tua risposta a questa domanda qui sotto!


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 67.11MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right

Leave a comment