Cos’è il social eating?

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Che cos’è il social eating? In questo articolo lo approfondiamo.

Come il car sharing e i modelli di ospitalità alla Airbnb, anche il social eating è figlio della sharing economy. Se da sempre, e prima ancora che gli ambienti digitali sdoganassero l’idea della condivisione e ne facessero un modello economico, i pasti hanno una dimensione e una componente di convivialità non indifferente.

Come gli host di Airbnb decidono di ospitare temporaneamente a casa degli sconosciuti, anche il social eating si basa sulla non necessaria conoscenza tra commensali e padrone di casa. Non è detto cioè che il cuoco o chi per lui mette a disposizione il suo salotto, la sua sala da pranzo debba conoscere tutti gli invitati: anzi, la situazione ideale è l’esatto contrario, quella in cui non solo l’oste non conosce i suoi ospiti, ma anche gli ospiti sono tra di loro estranei, perfetti sconosciuti.

Il social Eating è l’ultima frontiera del web 2.0, un vero e proprio business in crescita che offre pranzi e cene nelle abitazioni private con poche persone.

Il principio della condivisione è lo stesso alla base di tutta la sharing economy, solo che al posto del divano, o del pasto in macchina, è possibile trovare un bel piatto di pastasciutta.

Ospiti personali, insomma, ma paganti: è questo il principio che vige nel social eating, una realtà che nel bel Paese amante della buona cucina, sta sempre più prendendo piede, nonostante ancora i grossi ostacoli legati, in primis, alle norme sanitarie.

«Dal punto dell’antropologia evolutiva, mangiare insieme ha una lunga tradizione di collante sociale, che continua ancora oggi nei luoghi di lavoro», sostiene lo studioso americano Kniffin. «Dal nostro studio è risultato che la condivisione dei pasti favorisce la tendenza alla collaborazione, promuovendo proprio per questo l’armonia del team. Mangiare insieme è un modo per conoscere meglio gli altri e rafforzare le relazioni tra i membri di un gruppo».


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 67.11MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right