è giusto lasciarsi andare a considerazioni politiche in una tesi di laurea?

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Domanda di ♥Soffio♥ e il suo angioletto: è giusto lasciarsi andare a considerazioni politiche in una tesi di laurea?
Vi spiego brevemente la situazione. Sto svolgendo una tesi di laurea specialistica in letteratura italiana su Carlo Cattaneo. Chiunque conosca un pochino questa figura sa anche della sua poliedricità  e saprà  che con la sua riflessione ha toccato gli ambiti pi๠disparati, da quello politico, a quello letterario, a quello antropologico e linguistico.
La mia tesi prevede anche un capitolo sulle teorie federaliste di Cattaneo e cercando qua e là  su internet mi sono accorta che i Leghisti hanno fatto di questo grande pensatore ITALIANO un simbolo padano, un precursore delle farneticazioni leghiste di un quanto mai (a mio avviso) discutibile partito. Niente di pi๠falso!!!! Le teorie federaliste di Cattaneo sono lontane kilometri da quelle di Bossi&Co!

E mi è per un attimo balenata l’idea di dedicare un capitolo a questo argomento, di come si sia distorto il suo pensiero ad uso e consumo di una bieca e superficiale propaganda politica!!!

ma mi rendo conto che la questione è piuttosto delicata e temo anche di parlarne col mio relatore.

Studio in una università  del sud e l’idea di dover svolgere la tesi su un uomo eretto erroneamente a simbolo padano mi fa girare parecchio i cosidetti…

cosa ne pensate?
*cosiddetti

Migliore risposta:

Answer by Alejandra87
Cerca di non lasciare mai trapelare il tuo schieramento politico, cerca di dire i fatti come sono, oggettivamente, e cioè che appunto i sostenitori della Lega hanno fatto di questo grande pensatore italiano un simbolo padano, ma erroneamente, in quanto le idee di Cattaneo, considerate anche nel contesto storico, culturale, in una visione pi๠vasta delle sue opere, appaiono molto diverse, se non completamente distaccate, da quelle del partito, che ne ha fatto il suo stendardo basandosi su singole citazioni senza considerare il contesto globale in cui erano inserite. Io direi cosà¬, non c’è nulla di male a dire i fatti come sono, sempre, ovviamente, mantenendo un tono il pi๠possibile inpersonale, in modo da non generare polemiche.

Aggiungi la tua risposta nei commenti!


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 67.11MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right

Leave a comment