Mi potreste riassumere il pensiero di Hegel in modo semplificato?

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Domanda di 佩里的素食主义者: Mi potreste riassumere il pensiero di Hegel in modo semplificato?
Io l’ho studiato ma sul mio libro non si capisce nulla mi potreste aiutare descrivendomi le parti pi๠importanti del pensiero di Hegel mi fareste un grande favore…..

Migliore risposta:

Answer by Ether Dale
L’importanza che viene attribuita ad Hegel è dovuta alla sua sistematicità , ovvero all’organizzazione di un sistema filosofico. Prima di cominciare la trattazione del sistema hegeliano, bisogna chiarire le tesi di fondo del suo pensiero:
1. il finito si risolve nell’Infinito: il finito è reale e, poichè il reale non è altro che l’espressione dell’Infinito, ne risulterà  che il finito esiste solo in funzione del tutto (Infinito) di cui è parte
2.tutto ciò che è reale è razionale, tutto ciò che è razionale è reale: poichè ciò da cui tutto deriva è l’Assoluto, ed esso si concretizza in modo razionale, ne deriva che la ragione non è qualcosa di astratto, ma qualcosa di concreto, l’espressione dell’Assoluto. Pertanto, essere e dover essere coincidono, in quanto ciò che vediamo nel reale risulta anche quello che razionalmente dovrebbe essere.
3. la funzione giustificatrice della filosofia: la filosofia è il sapere superiore a tutti gli altri. La sua unica funzione è di giustificare la realtà  poichè il processo di costituzione della realtà  è già  avvenuto e non può modificarsi. La filosofia non può pretendere di cambiare il mondo nè può mostrare i limiti della realtà .

L’Assoluto, secondo Hegel, si concretizza in modo dialettico, ovvero attraverso fasi. Le fasi del procedimento dialettico sono:
1. tesi:momento astratto; si estrae l’oggetto dal suo contesto e si studia “in sè e per sè”
2.antitesi: momento concreto; si studia l’oggetto nel suo contesto reale
3.sintesi: si conciliano tesi e antitesi, conservando la concretezza dell’antitesi e l’universalità  della tesi.
Pertanto l’Assoluto si concretizza attraverso:
1. l’idea pura, ovvero l’astratto, l’idea in sè e per sè;(TESI)
2.la natura, ovvero il concreto, l’alienazione dell’idea che si realizza nello spazio e nel tempo;(ANTITESI)
3.lo spirito, l’idea che dopo essersi alienata torna in sè.(SINTESI)

A questi tre momenti corrispondono le tre sezioni in cui si divide il sapere filosofico:
1. la logica;
2.la filosofia della natura;
3.la filosofia dello spirito.
Queste ultime si dividono a loro volta:
1.Logica:
-essere: ciò che è privo di qualsiasi connotazione
-essenza:ciò che fa di un oggetto ciò che è. Es l’essenza dell’animale è l’istinto
-concetto:esso è contemporaneamene soggettivo (ovvero FORMALE), oggettivo (poichè si manifesta nella natura) ed è anche idea, (ragione autocosciente)
2.filosofia della natura:
-meccanica: studia le leggi che regolano la materia.
-fisica: studia la natura.
-fisica organica:studia le leggi che regolano la natura.
3. filosofia dello spirito:
-spirito soggettivo: studia la razionalità  dell’uomo attraverso l’antropologia (che studia l’uomo in quanto organismo vivente), la fenomenologia (che studia l’uomo in quanto ragione) e la psicologia (che studia l’uomo in quanto essere autodeterminante)
-spirito oggettivo:studia la società  e le istituzioni; alla base dello spirito oggettivo vi sono il diritto, la moralità  e l’eticità . L’eticità  è concretizzata dalle tre istituzioni fondamentali: la famiglia, la società  e lo stato.
-spirito assoluto:studia la ragione concreta attraverso l’arte, la religione e la filosofia. Esse hanno in comune lo stesso oggetto(l’Assoluto) ma hanno diversi approcci. L’arte infatti ha un approccio basato sui sensi (coglie l’Assoluto attraverso manifestazioni visive); la religione ha un approccio affettivo (si stabilisce un rapporto tra il credente e il Dio-Assoluto); la filosofia ha un approccio razionale, in quanto pensa attraverso i concetti. Pertanto, Hegel dimostra che la filosofia è la materia migliore secondo cui studiare l’Assoluto perchè ne condivide la razionalità .
Ho provato a sintetizzarlo meglio che ho potuto, però alcune terminologie non possono essere spiegate in nessun altro modo… Spero di esserti stata utile =)

Ne sai di pi� Lascia la tua risposta nei commenti!


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 67.11MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right

Leave a comment