Tesi laurea triennale. Mi dite?

Clicca qui per un supporto gratuito per la tesi Clicca qui per un preventivo gratuito per la tesi Clicca qui per i nostri servizi gratis per la tesi Clicca qui per ascoltare più info sul kit gratuito Clicca qui per il kit gratuito per la tua tesi!

Domanda di Iceman2: Tesi laurea triennale. Mi dite?
Chi di voi si è già  laureato? Com’è la prassi? All’esposizione assistono i parenti di tutti i candidati, vero? La proclamazione come avviene? Ma poi bisogna indossare il cappello? Ma te lo danno loro?
Si viene presentati dal proprio relatore, dice lui il titolo della tesi? Fa un’introduzione lui oppure devo cominciare io? Come comincio? Devo salutare la commissione? E cosa dico? Buongiorno a tutti, allora la mia tesi si intitola …… ah, e se parto io devo presentare il relatore? Ma poi quando parlo, supponendo che non ci siano domande, devo arrivare alla conclusione da me, oppure la commissione ti interrompe dopo una ventina di minuti?
E quando hanno parlato tutti? Insomma, tante domande ma non ho mai assistito ad alcuna tesi. Mi dite come funziona in dettaglio? So che cambia da facoltà  a facoltà , ma ditemi come è stata per voi. Se non invado troppo la vostra privacy, ditemi anche la città , e se vi va anche la facoltà  (opzionale).

Ma lo statino da firmare la commissione ce l’ha già , vero? Lo ricevono dalla segreteria.
Ma quando parlo devo tenere la tesi in mano, posso tranquillamente sfogliarla? (nel caso di vuoti).
Dovete sapere che sono stratimido, quindi potete immaginarvi l’ansia che provo. So che è una pure formalità , ma parlare davanti a tante persone, in pi๠che conosco, mi agita moltissimo. Speriamo almeno di non essere il primo, ma il secondo, perchè poi col passare del tempo l’ansia aumenta!
Da me non bisogna nemmeno consegnare la tesi in segreteria.
Una mia amica ha detto che da lei davano mantello e cappello, e discuteva conciata con quelli addosso. Mi puzzava un po’; allora mi ha preso per il fondoshiena! L’avrà  fatto apposta per agitarmi, come se già  non lo fossi!
Pensa che ogni volta che avevo la possibilità  di dare l’orale e quindi alzarmi il voto, ho sempre evitato per via della mia timidezza! Gli esami orali non mi piacciono per niente, ma è un bene che ci siano, almeno mi spronano un po’.

Migliore risposta:

Answer by nad
cercherò di essere breve
1- parenti. Normalmente entrano solo i tuoi e non sei cmq obbligato a farli entrare, è un tuo diritto discutere la tesi a porte chiuse. Alcune facoltà  poi non ammettono parenti per prassi ma fanno entrare tutti i candidati e solo una volta finito aprono le porte ai parenti
2-proclamazione. Alcune volte avviene lo stesso giorno dopo che tu hai discusso la tesi, ma potrebbe anche essere che la proclamazione la fanno un altro giorno. Dipende dalla facoltà . Cmq in linea generale discuti la tesi. Ti fanno uscire 2 minuti dall’aula. Rientri e ti proclamano dicendoti il voto.
3- capello. Non siamo in america, in italia non si usa il capello al massimo te lo regalano i tuoi amici e lo indossi per far festa ma solo dopo la discussione. Alla discussione è solo consigliabile vestirsi in modo elegante. Quindi evita scarpe da ginnastica felpa e quant’altro di sportivo.
4-la presentazione o la fa il relatore o il presidente di commissione il quale ti indroduce alla commissione con tanto di nome e cognome. L’introduzione della tesi dipende, qui devi discuterne con il tuo relatore.
5-qndo attaccih a parlare te è sufficiente un “buongiorno, io oggi sono qui per parlarvi di ecc….”
6-tu non devi presentare il relatore, o si presenta lui da solo o fa a meno della presentazione, tanto in commissione sono tutti docenti della stessa università  e tanto o poco si conoscono.
7-a volte fanno domande a volte no, dipende dalla commissione, a volte ti fanno arrivare alla conclusione, a volte ti interrompono prima ma questo non lo puoi sapere prima qndi tu preparati un discorso completo se te lo fanno finire bene altrimenti amen significa che gli va bene cosà¬
8-normalmente i 3/4 della commissione neanke ti ascolta. Tu concentrati su relatore co-relatore e presidente. Difficilmente agli altri membri interesserà  qualcosa della tua tesi. E’ brutto da dire ma è cosà¬.
9-eventuali cose da firmare e documenti vari hanno tutto loro tu al massimo porti una copia della tesi (ma tanto la devi depositare prima qndi anche di quella avranno una copia) e la carta d’identità 
10- sfogliare la tesi. La puoi sfogliare se devi illustrare qualche tabella, grafico o disegno che aiuti nella comprensione del discorso ma evita di sfogliarla perchè non ti ricordi le cose. Cmq se la tesi la scrivi te alla fine saprai anche quanti punti e virgola ci hai messo e non avrai bisogno di sfogliarla.
11-consiglio mio. Finita la proclamazione ringrazia tutti e dai una stretta di mano a tutti i membri della commissione ed esci.
Cmq il tutto è rapido e indolore. Entri. Buongiorno buongiorno. Attacchi col discorso al massimo qualche domanda. Massimo 1 quarto d’ora. grazie e arrivederci.
Immagino avrai già  fatto qualche esame orale, ecco molto ma molto pi๠semplice di un qualsiasi esame orale.
Io ho fatto la triennale a padova e la specialistica a milano

Ne sai di pi� Lascia la tua risposta nei commenti!


Compila e invia il modulo qui sotto per ricevere il Kit Gratuito per la tua tesi che comprende : Piano di Lavoro, Invio di un Libro e di un Articolo in pdf, Verifica Antiplagio e Check Up completo della tesi. Clicca qui per maggiori informazioni.
Richiesta di Kit Gratuito per la Tesi

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Scrivi qui la consistenza orientativa (numero di pagine) del lavoro che devi sviluppare

Voglio che il mio kit gratuito includa:

Seleziona tutti i supporti che vuoi includere nel tuo kit gratuito

Dimensioni massime caricamento: 67.11MB.

Se vuoi inviarci il file del tuo elaborato per la Verifica Antiplagio o il Checkup Integrale gratuiti caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, doc, docx e rtf

chevron_left
chevron_right

Leave a comment