Tesi Specializzazione Giovanni Paoletti

Vaping effects on spirometry, single breath diffusing capacity factor of the lung for Carbon Monoxide and Fractional concentration of exhaled Nitric Oxide.

La Fisiopatologia Respiratoria è una branca della medicina atta a studiare la funzionalità dell’apparato respiratorio.
I fattori che possono interferire nelle diverse prove di funzionalità respiratoria sono vari; a tal proposito, è importante informare correttamente il paziente, prima che esegua una qualsiasi metodica, al fine di ridurre il rischio di incorrere in falsi positivi o falsi negativi nei risultati ottenuti.
Come è noto, il fumo di sigaretta tradizionale costituisce un fattore in grado di alterare i valori ottenuti a seguito dell’esecuzione di alcuni esami strumentali, quali la Spirometria semplice, la Diffusione alveolo-capillare con monossido di carbonio in respiro singolo (DLCO sb) e la metodica della misurazione dell’Ossido nitrico esalato (FeNO).
Lo scopo del presente studio è stato quello di determinare se anche il vapore prodotto dalle “Sigarette elettroniche” potesse alterare i valori acquisiti nelle prove sopramenzionate.
In quest’ottica, i risultati ottenuti dai 52 volontari svapatori, in cui abbiamo eseguito, previo prestabilito periodo di astensione dallo svapare, una Spirometria semplice, una DLCO sb e un FeNo e poi ripetuta a distanza di 15 minuti dall’utilizzo del vaporizzatore personale, hanno mostrato statisticamente in maniera unidirezionale come nella nostra esperienza il vapore prodotto dalla ecig non alteri i risultati delle suddette prove.
Da ciò si può dedurre che per eseguire una Spirometria semplice, un DLCO sb o una misurazione di FeNO non sia necessario un periodo di astensione dall’utilizzo delle ecigs.


Poco tempo per la tesi? Pensiamo a tutto noi! Contattaci subito compilando e inviando il modulo qui sotto.
Richiesta di Supporto

Scrivi il tuo indirizzo email qui

Scrivi qui il tuo numero di cellulare per un contatto più celere (anche Whatsapp)

Scrivi qui il Corso di Laurea in cui ti stai laureando

Scrivi qui l'argomento esatto della tesi di laurea, della tesina o dell'elaborato che devi sviluppare

Seleziona qui i supporti didattici che ti interessano (tutti quelli che ti occorrono)

Scrivi qui il numero di pagine (anche orientativo) del lavoro

Scrivi qui la tempistica di consegna (anche orientativa) del lavoro

Dimensioni massime caricamento: 67.11MB.

Se vuoi inviarci un file (bozza di indice, lista bibliografica, elaborato da revisionare, appunti, etc.) caricalo qui. I formati consentiti sono pdf, ppt, word (doc, docx), rtf e txt

chevron_left
chevron_right